[Indiana Line] Official Thread

No secondo me sei oltre il limite ;)
Prendi qualcosa di meglio della piattina rosso e nera (anche se sono splendidi colori messi assieme :D )
Prendi un cavo che sia almeno schermato... e da 2x 2 mmq.

La dimensione dei cavi dovrebbe aumentare in base alla distanza ed alla "potenza trasportata", utilizzando un ampli "normale" puoi stare tranquillo anche con un 2x1,5, con un ampli che arriva a 100 ed oltre Watt per canale sarebbe più sicuro salire di sezione oltre i 10m.

Tanto per darti un'idea, un'Onkyo 606 con 5 canali in funzione non arriva nemmeno a 50W per canale.

Perfetto!
Siccome vorrei accoppiare le IL proprio con il 606, vado con la piattina 2x1,5mm per il surroud! E così risolvo anche i problemi di spazio nella forassite dei diffusori :D

Grazie! ;)

Potresti fare così, per le 3 casse frontali i fili li compri no (hai detto che pensavi di usare la piattina solo per i surround)?

Fai la prova! Aattacchi le casse prima alla piattina e poi ai cavi che acquisti, se non senti la differenza sei a posto e tieni la piattina per i suround, se senti la differenza allora compri gli stessi cavi anche per i surround!

Le dimensioni dei cavi cambiano in base alla distanza che c'è da ogni singola cassa all'ampli...Quindi più le casse sono lontane e più il filo deve essere grande in modo da non perdere segnale e da non cotruire una resistenza che porterà ad un suono meno pulito soprettutto nei bassi...
Cmq comprando le casse indiana c'è scritta la sezione consigliata in base ai metri dall'ampli...:D :D

Nella confezione dei diffusori troverò la tabella per le connessioni? Sarebbe buono!

rossoner4ever ha detto:
Leoben compra cavi schermati non la piattina

Come dicevo sopra, ho problemi di spazio nelle forassiti per arrivare ai surround.
Inoltre, a rigor di logica, montare cavi schermati avrebbe senso se si riesce a collegare la schermatura a terra (o comunque alla massa dell'alimentazione). Nel caso dei diffusori dove la collego?
Inoltre, visto che i surround lavorano molto meno degli anteriori, e che i 3.06 non sono di certo diffusori di chissà quale qualità, non so se riuscirò a sentire tanta differenza...

Per il frontale e il centrale invece non ci sono problemi, sono in appoggio sul mobile come il sintoampli. Quindi posso scegliere qualsiasi cavo.
Provo ad autocostruirmi un tnt-star seguendo la guida? :sofico:

pireda ha detto:
Fai la prova! Aattacchi le casse prima alla piattina e poi ai cavi che acquisti, se non senti la differenza sei a posto e tieni la piattina per i suround, se senti la differenza allora compri gli stessi cavi anche per i surround!

Questa potrebbe essere un'ottima prova (spazio permettendo, come sopra...)!
Anche per capire se con le IL riesco a sentire la differenza fra un cavo e l'altro :D

Ultima modifica:
Ho trovato questa tabella nel sito IL:

Utilizzare cavi di sezione adeguata, come da tabella.

3mt - 1.1mm2
6mt - 2.2mm2
12mt - 3.3mm2

Però mi sembra un po' troppo generica...
Possibile che le 3.06 (20-50Watt) richiedano lo stesso cavo delle 5.02 (30-130Watt)???

No, infatti la tabella mira a metterti al riparo da ogni evenienza, come dicevo qualche post addietro, dipende anche dalla "potenza trasportata", con cavi da 3,3mm2 trasporti 200W a 20m di distanza!

Per fare la prova che ti ho detto io non devi passare per forza dalle forassiti!

Comunque per cavi schermati non si intende cavi con la messa a terra... si intendono cavi con una protezione esterna (sotto la guaina di gomma) che proteggano sufficientemente da interferenze ambientali come onde radio o dispersioni di campi elettrici

wolverine84 ha detto:
Comunque per cavi schermati non si intende cavi con la messa a terra... si intendono cavi con una protezione esterna (sotto la guaina di gomma) che proteggano sufficientemente da interferenze ambientali come onde radio o dispersioni di campi elettrici

Da (lontani) ricordi di elettronica, se la schermatura è scollegata, è quasi come se non ci fosse...
Perchè eventuali tensioni indotte sullo schermo non vengono scaricate a terra (o sul comune dell'alimentazione in cc) e quindi sono libere di propagarsi anche sui conduttori all'interno della calza. O sbaglio? :mbe:

Sono stato in giro a vedere le Arbour.
Forse è meglio se prendo una decisione definitiva e passo all'acquisto perchè se continuo a visitare negozi e a chiedere informazioni, i dubbi aumentano invece che diminuire :stordita:

Per quel che riguarda l'estetica, niente da dire. Ormai la mia scelta va sulle 4.04 - C.3 - 3.06 per quel che riguarda i 5 diffusori HT.

Ho chiesto informazioni riguardo alla qualità.
Mi ha ovviamente confermato che le Arbour sono superiori alle HC (anche se queste ultime per quello che costano, potrebbero essere una valida alternativa).
Però sulla stessa linea di prezzi delle 4.04 mi avrebbe consigliato le B&W 685 che a suo dire sono superiori (woofer più grande, tweeter migliore) :confused:

Inoltre per il discorso sintoampli da abbinare alle Arbour, io puntavo all'Onkyo 606. Me lo ha bocciato in pieno... :what:
A suo dire l'equivalente di Harman Kardon (l'AVR 255 se non sbaglio) o il Denon (non ricordo il modello) sono migliori :boh:

Qualcuno mi illumina??? :coffee:

Eccoci

Benissimo...anche le IL HC sono arrivate...

Ora mi mancano solo i cavi e stando ai vostri consigli userò dei 2x2mm rigorosamente schermati...
Domanda:
Considerato che per i sorraund mi basterebbero 4 metri di cavo per ognuno, se invece ne prendessi 5 o 6 metri per ognuno per avere un paio di metri in più da poter utilizzare se un giorno cambiassi la disposizione dei mobili allungando le distanze, :rolleyes: pensate che tenere un po avvolta la rimanenza del cavo si abbiano problemi con il segnale o di qualche altro tipo? oppure è meglio prenderli di misura precisa per avere una resa migliore? (spero di essere stato il più chiaro possibile).
Per i frontali che misure si debbono tenere di cavo come lunghezza mediamente?
Pireda hai modo di consigliarmi un modello di cavo o circa i prezzi per spendere il giusto? ti ringrazio comunque.. ;)

Attendo i vostri buoni consigli. Grazie. Ciao

Nessun problema nel tenere i cavi avvolti, se vuoi prenderli un pò più lunghi non c'è problema. Io i frontali ce li ho a 12,5m dall'amplificatore.

Per le marche non metto bocca, io ho preso un cavo "industriale" non di marca che mi ha gentilmente venduto il negoziante (è quello che utilizza lui nella sala d'ascolto).

Vorrei sapere perchè Indiana Line nella serie HC non ha pensato una staffa per fissarle al muro.. Per i surround sei obbligato a prendere delle Arbour 3.06 se no sei spacciato..Dico giusto??

Perchè tutte le Hc necessitano di essere appoggiate su un piano, sollevate dai piedini in dotazione, perchè scaricano i bassi verso il basso, scusa il gioco di parole, dall apertura che hanno sul fondo. Questo avviene anche nella serie arbour...tranne che per 3.06 come dicevi tu, dove c'è la possibilità di appernderle al muro.