[Indiana Line] Official Thread

Grazie per la risposta.
Sempre riguardo alle casse posteriori, pensi possa bastare installarle su una mensoletta?
Altrimenti devo orientarmi su qualche altra soluzione che preveda la possibilità di mettere le casse posteriori "alte".

Grazie

leoben ha detto:
Front: Arbour 4.04 (vale la pena prendere il 3 vie con doppio woofer per compensare le ridotte dimensioni?)

Mi quoto alla ricerca di qualcuno che mi sappia dare maggiori indicazioni.

Nella serie Arbour ci sono le coppie 4.04/4.06 e le 5.04/5.06 che differiscono l'una dall'altra per la presenza del doppio woofer nelle serie x.04, assente invece nelle x.06
Il secondo woofer produce effetti benefici alla resa del diffusore oppure abbinando il sistema a un sub, tale effetto è inutile?

Grazie :)

Inutile non è...altrimenti in sistemi per uso esclusivo HT con il sub presente, i 2 frontali avrebbero solo i tweeter ;)
Diciamo che se hai un sub può essere sufficente anche solo la serie x.06... ma comunque sarebbe meglio avere la serie x.04... e ancora meglio delle torri ;) (4.02, 5.02)

Ultima modifica:
Purtroppo per le torri non ho spazio, devo per forza prendere diffusori da scaffale.
Volevo solo capire se la differenza di prezzo (comunque esigua...) giustificava una miglior qualità audio e le maggiori dimensioni, anche se solo qualche cm.

;)

rossoner4ever ha detto:
Basta che abbiano spazio libero dietro. Almeno 8/10 cm e niente ai lati... altrimenti rischi che rimbombino.

Io volevo metterle su 2 mensole ai lati della parete, provo a postare le foto di come vorrei metterle (lavori in corsoooo :D)

201053pianta.jpg

Pianta (approssimata) della stanza, in verde il divano, in rosso la posizione delle casse

201022front.jpg

Vista frontale

201150rear.jpg

Vista casse posteriori

Secondo voi come è la mia idea? Le posteriori le piazzerei su due mensole in legno.

Grazie

Ultima modifica:
I surround non dovrebbero stare all'altezza dell'orecchio? Quindi non saresti troppo in alto?
E soprattutto, in un sistema 5.1 i diffusori surround non dovrebbero essere laterali e non posteriori? Domande da niubbo :p ma anche io avrò a breve da posizionare il mo ht :D

Nessun niubbo!!! Hai perfettamente ragione! Non va bene il sistema come l'hai pensato Balinor....proprio per i motivi che ti ha detto leoben.
I surround devono stare all'altezza degli orecchi perchè altrimenti sentiresti molto male le alte frequenze...che sono molto direzionali.... e poi, come ti ha detto leoben, in un 5.1 i 2 sorrround devono essere sulla tua stessa linea... o poco dietro.
leoben ha detto:
Volevo solo capire se la differenza di prezzo (comunque esigua...) giustificava una miglior qualità audio e le maggiori dimensioni, anche se solo qualche cm.
Se userai l'impianto per uso HT prendi le 5.06 e spendi qualcosa in più per il sub che è fondamentale ;)

Ultima modifica:
L'impianto fatto in quel modo non va assolutamente bene in quanto il divano è completamente decentrato rispetto ai diffusori, potreste provare a compensare attraverso l'amplificatore ma credo che la differenza tra le due distanze sia troppa...

rossoner4ever ha detto:
Se userai l'impianto per uso HT prendi le 5.06 e spendi qualcosa in più per il sub che è fondamentale ;)

Le 5.06 le ho escluse perchè iniziano ad essere un po' troppo grandi per i miei gusti:

4.04 - 150 x 275 x 250 mm
4.06 - 150 x 252 x 190 mm
5.06 - 170 x 318 x 250 mm :eek: 4cm in altezza e 2 in larghezza... :(

Per il sub, dici che l'S.8 IL è troppo piccolo per una stanza 4x4mt.? Meglio l'S.10? Oppure un VELODYNE CHT 8?

Per home theater: velodyne cht 10 tutta la vita !!! (meglio ancora dell' 8)
Se l' uso e' 70% home theater - 30% musica allora (come suggeritomi) ti consiglio l' arbour S10.
CIAO da IVAN :D :D :D
(se poi vuoi ancora di meglio ti suggerisco il sunfire hrs 8......ma andiamo verso gli 800 euro !!!)

Come frontali non prenderei casse troppo piccole...
Per quanto riguarda il sub l's.8 è sicuramente equilibrato con le casse che stai valutando tu... però è ovvio che l's.10 sarebbe migliore e va bene per un ambiente 4x4. I velodyne sono ottimi sub... ma non li conosco bene e non mi esprimo ;)

Ciao ragazzi.. dopo essermi fatto più di un mese di lettura e cultura tra i vari thread onkyo ed indiana line alla fine ho scelto un ampli onkyo TX-SR805...ora gli devo "solo" abbinare dei buoni diffusori 5.1 di qualità/prezzo e mi sono orientato sulla serie HC (proprio come ha in firma Pireda) per utilizzo in ambito HT e giochi: - HC 304 - HC 505 - HC 810 - HC 206

Pensate che come abbinamento ampli/diffusori sia fattibile e senza problemi vari come pilotaggio o impedenze ecc.?

Vi ringrazio in anticipo per un vostro consiglio.

Se puoi vai sulla serie ARBOUR.....oppure (meglio ancora) B&W ma qui saliamo di prezzo + un bel SUB: velodyne CHT 8/10, per il solo ascolto in home theater, altrimenti ARBOUR S8/10.
CIAO da IVAN :D :D :D

ivanedixie:

Anch io avrei preferito pilotare con il mio onkyo la serie Arbour o B&W con velodyne e se non fosse stata per una questione di bdg avrei acquistato il tutto... valutando sono costretto per le HC e che per una stanza medio piccola penso possano andare più che bene.

Pireda:
Ciao Pireda possiedi i miei futuri diffusori ed ora che me li hai confermati li acquisterò su "xxxxstore"... L unico problema adesso saranno i cavi... su quelli sono a zero :( .. e mi servirebbe un buon consiglio. se hai varie idee puoi farmi sapere anche in MP. Ti attendo. GRAZIE ;)

Tocchi un argomento spinoso (non per me), perché io ho preso cavi di marca sconosciuta, mentre c'è chi sostiene l'importanza di adottare cavi di marca..

Diciamo che se non hai cavi più lunghi di 10m vanno bene da 2mm di sezione (2x2mm).

Accoppiata con Harman Kardon AVR 155

Buongiorno a tutti,
sto per definire il progetto del mio piccolo impiantino HT e, dopo molte ore spese a lurkare su questo ottimo forum, credo di essere giunto ad un compromesso soddisfacente:
premetto col dire che non ho esigenze di potenze stratosferiche in quanto abito in condominio e quindi potrei essere linciato piuttosto in fretta, e punto ad avere un impianto almeno soddisfacente nell'utilizzo prevalentemente stereo (sono un audiofilo convinto che arriva dal car hi-fi...).
Tra poco arriverà lo Sharp LCD 37X20 (il massimo consentito da mia moglie...) ed avrei idea di comprarmi in rete subito una coppia di Indiana Line Arbour 5.06 ed il centrale della stessa linea C4 da accoppiare con un HK AVR 155. Prossimi step i surround 3.06 ed il sub S8.
L'ascolto sarà prevalentemente stereo (e credo che la timbrica dell'HK nondovrebbe deludermi, anche se in macchina ero abituato ai valvolari...) e musica varia, dagli Swingle Singer a cappella a Classica, Jazz e passaggi rock (no house, disco, rap, R&B...).
Secondo il Vs. autorevole parere, come vedete l'accoppiata? specie per potenza HK (50w in stereo, ma sono watt americani e se fanno come gli altri produttori, saranno watt VERI...vedi Rockford Fosgate) e sensibilità Indiana Line.
Purtroppo per via dell'arredamento le casse saranno installate in maniera un po' sacrificata a parete (ma con una specie di mensola avvitata sotto per il reflex...) quindi non avrò pretese di scena sonora correttissima e profondissima....

Ciao a tutti ed ancora complimenti!!

pireda ha detto:
Diciamo che se non hai cavi più lunghi di 10m vanno bene da 2mm di sezione (2x2mm).
Daccordo... è la stessa sezione che uso io... di marca sconosciuta... per me spendere centinaia di euro per dei cavi di potenza può aver senso solo se si hanno impianti da decine di migliaia di euro.

Quindi per i surround (nel mio caso le Arbour 3.06) posti a 10-12mt. circa, con la piattina rosso-nera da 2x1,5mm sarei al limite?
Perchè sui surround non dovrebbero esserci correnti elevate ai livelli dei diffusori frontali...