[Indiana Line] Official Thread

INDIANA LINE DJ

Ciao a tutti,
come si vede dalla mia iscrizione e dai miei numerosi messaggi (questo è il primo) sono qui, per chiedervi lumi su i miei prossimi acquisti.
Ho cercato di leggere molti messaggi di questo argomento, ma non ho saputo trovare le cose che cercavo.
Veniamo al dunque.

Pochi giorni fa ho acquistato un sintoamplificatore Harman/kardon 147 e lo vorrei dotare di casse INDIANA LINE DJ (della marca ho letto bene, ma di questa serie poco e nulla).
So che si dovrebbero ascoltare, ma per mancanza di tempo e di luoghi di ascolto non ho la possibilità, mi sono piaciute esteticamente.

Questa è la composizione:
COPPIA DI DIFFUSORI INDIANA LINE DJ 308
COPPIA DI DIFFUSORI INDIANA LINE DJ 204
DIFFUSORE CENTRALE INDIANA LINE DJ 704
CANALE CENTRALE INDIANA LINE DJ 808

La spesa non è poca per le mie tasche, anche se so che per avere un buon audio si dovrebbe spendere 2 o 3 volte i più.
Le mie domande sono:
- Cosa ne pensate di questi diffusori?
- Mi suggerite altro?
- Nella stanza in cui li devo allocare ho la predisposizione in alto sulle pareti... si possono appendere con delle staffe?

Sicuro di una vostra critica... aspetto con ansia ;)

Per ora vi saluto e vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un piacevole weekend.

by Sapier

Credo in prevalenza per ascoltare l'audio televisivo (film, video concerti ecc..), anche se mia moglie ama la musica classica, ma non ha molto tempo per poter fermarsi ad ascoltarla, sapete tra lavoro e faccende domestiche (le donne hanno poco tempo libero)...

La stanza in cui dovrei mettere i diffusori è 5 metri x 5 metri con volta a crociera, è una casa antica ristrutturata, in più non ha mobilia c'è solo un divano ad un angolo. Su ogni lato c'è una apertura, cioè ci sono 3 porte e un finestrone.
Non so se queste notize possono aiutrarvi, per darmi consigli ;)

All'inizio avevo pensato a 2 diffusori da pavimento, ma sarebbero un po scomede, perchè io ho un televisore su mobile con le ruote, che per comodità lo sposto sempre, quindi le 2 casse da pavimento mi darebbero un po di noie.

... aspetto vostre consierazioni.. :)

by Sapier

Allora non ti consiglierei le DJ.... le Dj sono adatte all'ascolto dei nuovi generi musicali ....quindi assolutamente non musica classica. Anche in campo ht non sono IMHO raccomandabili. Io penso che sia al caso tuo la serie arbour (bene sia per Ht sia per musica) ma da quello che ho capito sono fuori dal tuo budget. Io andrei sulle HC molto valide in HT visto che il tuo uso principale sarà per HT...meno per la musica.

Ciao a tutti.
complimenti per il thread...
mi sto avvicinando seriamente al mondo HT e vorrei iniziare nel migliore dei modi.
Devo acquistare un sinto-ampli della Onkyo TX-SR605E e vorrei abbinare le casse dell'Indiana, poichè ho trovato un kit surround completo volevo avere un vostro parere. Il kit comprende:
2*HC504 + 2*HC204 + HC808 + HC304.
C'è molto differenza tra la serie X.04 e quella X.05?
L'impianto verrà sfruttato soprattutto per Film e qualche volta giochi, raramente musica.
Grazie.

Ultima modifica:
Ciao,
La serie Arbour (quella che ha i diffusori chiamati X.04 etc.) è la serie più costosa ed ha delle prestazioni migliori.

Io ho la serie HC che vedi in firma e ne sono molto soddisfatto, dunque se vuoi contenere la spesa non posso che consigliartela!

Dalla serie DJ alla serie HC

Dopo aver seguito i consigli di rossoner4ever mi sono deciso di spostare la mia attenziose sui diffusori della serie HC.
Ho acquistato il giornale AFDigitale di aprile2008 dove c'è un articolo su questa serie.
Ma non ho avuto tutte le risposte che volevo.
Quindi vi chiedo....

1°) le casse posteriori devono essere potenti, mi spiego meglio.. tutti suggeriscono anteriormente le HC304 ma per quelle posteriori c'è chi ha acquistato HC 204 chi ha acquistato le HC205 o HC206 :confused: cosa e come scegliere?

2°) io dovrei appendere con delle staffe le casse posteriori... la serie Hc non le ha in dotazione... ma si possono ugualemnte montare? se si, voi me lo consigliate o devo fare delle mensole sulla parete posteriore e quindi posizionarle su di esse?

3°) nelle mie vicinanze non ho trovato rivenditori e/o negozianti di questi diffusori, io abito nel sud-est barese. Per caso mi potete suggerire qualche sito dove acquistarle (serio) o qualche negozio nella provincia di Bari ?

Come sempre, vi ringrazio e spero di essere stato chiaro.
Spero di leggere subito dei vostri consigli.

un salutone

pireda ha detto:
Ciao,
La serie Arbour (quella che ha i diffusori chiamati X.04 etc.) è la serie più costosa ed ha delle prestazioni migliori.

Io ho la serie HC che vedi in firma e ne sono molto soddisfatto, dunque se vuoi contenere la spesa non posso che consigliartela!

Avevo optato alla serie HC per contenere i costi.
L'unica cosa che non capisco è che differenza c'è tra gli altoparlanti a 2 vie e quelli a 3.
Cosa è meglio per gli altoparlanti anteriori o cosa per quelli posteriori?

Per il primo punto di solito in tutti gli impianti le 2 casse frontali sono più potenti di quelle per il surround. Ma questa non è una regola. C'è gente che come surround ha delle torri anche della stessa potenza di quelle frontali...quindi diciamo che è anche un problema di budget.

Ma la HC304 di cui parli tu è il canale centrale e non le frontali...come frontali o scegli delle casse da scaffale come le hc 204/hc 205/hc206 o scegli le torri HC504/HC505. La scelta del canale centrale è forzata sull HC 304 perchè se non mi sbaglio nella serie HC è l'unico centrale a disposizione. Per i surround la scelta è sempre tra hc204/hc 205/hc206. La differenza tra queste casse è nella potenza e nella dimensione dei tweeter e woofer.

Poi vedo che non parli di sub... se come dici avrai un uso per la maggior parte del tempo in ambito HT è fondamentale.
Se permetti ti posso dare un esempio di configurazione:

Canale centrale HC 304
Frontali HC 206
Surrround HC 205
SUBWOOFER HC 808

Poi se hai ha disposizione ancora più soldi da spendere puoi fare questa configurazione con le torri:

CANALE CENTRALE HC 304
FRONTALI HC 504
SURROUND HC 205 o HC 206
SUB HC 810

Per il secondo punto essendo le HC 204/205/206 casse da scaffale io non le appenderei ma le posizionerei su una base...perchè ne hanno bisogno per funzionare al meglio.
Per il terzo punto dal sito indiana line l'unico punto vendita nei pressi di bari è a TRANI...non so se è vicino dove abiti tu. Comunque puoi sempre prenderle su internet...risparmiando anche un pò... a meno che tu le voglia sentire dal vivo.

Ultima modifica:
Ciao,
io ho appena acquistato un set della Indiana Line così composto: frontali HC205, surround HC204, centrale HC304 e sub HC808.
Ho optato per le 205 come frontali e le 204 come surround dato che il mio budget era limitato e ti posso dire che l'impianto fa il suo dovere; io sono passato da un kit all in one della Yamaha a questo e devo dire che il sono si attesta su un altro pianeta (diffusori più sensibili, suono più definito e calso).
Per quello che riguarda le staffe putroppo i diffusori non si possono appendere al muro (al più ti puoi costruire delle mensoline da staffare al muro e su cui appoggiare le casse).
Ciao, Alex

ragazzi che dire... grazie tantissimo... siete stati esaustivi.
Ora quello che mi manca è la convinzione di mettere la mano al portafoglio :D

Poi appena mi convinco, e mi arrivano, vi scrivo di nuovo ;)
mi aiuterete x il miglior posizionamento.

Bhe grazie ancora alla prox

Ma per utilizo HT le casse dell'Indiana non sono sprecate?!
Mi spiego meglio...dalle recensione che ho letto ho constatato che sono delle valide casse per ascolto musica ma volevo chiedere a voi come si comportavano con il 5.1.
Secondo voi per un impianto Dolby sarebbero suff le casse della serie HC 204 o eventualmente Arbour 3.06?

taztia ha detto:
Mi spiego meglio...dalle recensione che ho letto ho constatato che sono delle valide casse per ascolto musica
Le arbour sono valide per l'ascolto della musica...non certo le HC adatte in campo HT. Ma anche le arbour ovviamente vanno bene in ambito HT. Vuoi fare un sistema 5.1 solo con le 3.06?? Le 3.06 vanno bene per il sorround....non certo per il canale centrale e i frontali.

@taztia: tra le 505 e le 504 preferirei le prime ed in ogni caso abbinate al sun 810, non 808.
Non sei poi mica obbligato a comprarle in kit (tra l'altro non esiste un kit, quindi...); in ogni caso ti consiglierei di fare qualche ascolto.

Infatti quello che vorrei capire è su cosa orientarmi per sfruttare i diffusori in ambito HT.
Poichè non posso installare delle torrette devo per forza orientarmi su altoparlanti da scafale.Quello che mi chiedevo era se le casse IL sono un buon acquisto per l'Home Theater oppure se sono più indicate per la musica.
All'inizio avevo pensato ad una configurazione con la serie HC 205 anteriori 204 posteriori 304 centrale e sub 808. Però non essendo esperto in materia non saprei se una configurazione di questo genere potrebbe essere adatta (tenendo conto che ho una sala di metri 6x4).

Ultima modifica:
@taztia
come avrai letto sul regolamento i quote integrali sono vietati. Ed io aggiungo anche inutili se il messaggio quotato è posto giusto sopra il tuo.
Perciò fammi la cortesia di editare il tuo messaggio e ricorda che esiste il tasto "rispondi" preferibile al tasto "quota"
Grazie, ciao

rossoner4ever ha detto:
Le 3.06 vanno bene per il sorround....non certo per il canale centrale e i frontali.

Scommetto invece che se consigli a qualcuno un sistema con mini diffusori, consigli casse di plastica da 900 euro (come kef e varie), che costano più delle 3.06 e valgono meno...
Sono inoltre convinto che le 3.06 siano anni luce avanti alle bose :rolleyes: .

allora ho deciso di passare dal 5.1 al semplice stereo, vendendo il centrale HC 304, ora siccome non ho possibilità di andare ad ascoltare le accopiate, qualcuno ha mai provato:

_ t-amp + hc 504
_ marantz pm4001 + hc 504

facendo conto che amo il suono caldo (in teoria tipico dei marantz)
chi possiede magari un'accoppiata lo prego di esprimere il suo giudizio

grazie a tutti

lillo