[Indiana Line] Official Thread

Combinazione HC Arbour

Gentili utenti,

mi chiedevo se secondo i vostri pareri acquistare delle combinate hc e arbour sia una scelta positiva, nel merito pensavo di prendere
la coppia di frontali hc 504
e il canale centrale serie arbour C.4

Cosa ne pensate.

Preciso che uso il sistema esclusivamente per cinema, la stanza a dimensioni circa di 5*5 soffitti alti.
 
Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
meglio non mettere casse con caratteristiche diverse.

in questo forum questa sembra essere una verità assoluta, e non ne capisco il motivo; come si puo' essere cosi' sicuri... magari ascoltandole il mix funziona bene....
 
Si hai ragione, in questo forum sembra essere una verità assoluta...
Però in questo caso anch'io sconsiglio qesto mix in quanto dopo aver ascoltato sia le Arbour che le HC ho notato che hanno un timbro abbastanza differente tra di loro, più secche le HC e più morbide le Arbour.
 
pireda ha detto:
hanno un timbro abbastanza differente tra di loro, più secche le HC e più morbide le Arbour.

nello specifico ti quoto in pieno,
il mio discorso era in effetti piu' in generale, sulle "dinamiche" da forum...
 
Solitamente nei forum è difficile essere tutti d'accordo su qualcosa, se in questo caso sono tutti d'accordo nel dire che è meglio non mischiare diffusori diversi tra loro perlomeno nel fronte anteriore un motivo ci sarà no?
 
Ultima modifica:
GreenLuke ha detto:
in questo forum questa sembra essere una verità assoluta, e non ne capisco il motivo; come si puo' essere cosi' sicuri... magari ascoltandole il mix funziona bene....

Infatti io ho detto he non è buono mischiare casse con caratteristiche differenti (come le arbour e le HC) non che sia una massima sempre valida. C'è gente su questo forum che ha impianti da decine di migliaia di euro che ha casse di marca differente...quindi il problema non si pone. Conoscendo bene le Arbour (visto che ne sono in possesso) e avendo sentito più volte le HC... insieme secondo me non stanno bene. ;)
 
quoto rossoner... ecc. ecc., pur non condividendone la fede calcistica :)
Per coerenza timbrica è sempre meglio abbinare diffusori della stessa serie, quantomeno per il fronte anteriore. In casi particolari si possono creare sì impianti misti, ma le motivazioni sono molteplici e non facilmente riassumibili se non relazionate al caso specifico.
Tornando all'accoppiata HC-Arbour, nonostante il C.4 sia qualitativamente migliore del cugino HC, ha una timbrica più calda rispetto le HC ed in scene complesse in cui parte dei dialoghi vengono riprodotti anche dalle frontali, rischieresti di notare particolarmente questa differenza. Pertanto se proprio vuoi un centrale diverso da accoppiare alla HC, andrei su un prodotto dalla timbrica più freddina e più analitico.
Nessuno però ti vieta di richiedere una prova in negozio e trarre le tue conclusioni.
 
GreenLuke ha detto:
in questo forum questa sembra essere una verità assoluta, e non ne capisco il motivo; come si puo' essere cosi' sicuri... magari ascoltandole il mix funziona bene....
non è questione di verità assolute magari dettate da una certa "presunzione
un po snobistica-audiofila":D ..o magari "per sentito dire"semplicemente è che il fronte sonoro deve essere omogeneo nella timbrica quindi i tre altoparlanti ( i frontali e il centrale) vengono costruiti avendo le stesse caratteristiche l'unica cosa che puo variare è la potenza in watt
 
Ragazzi

Grazie per avermi delucidato.

Credo che procederò all'acquisto in maniera dilazionata, :O cosi da poter prender le arbour., anche se le mie tasche chiamano HC HC HC :)
 
maxrm ha detto:
il fronte sonoro deve essere omogeneo nella timbrica quindi i tre altoparlanti ( i frontali e il centrale) vengono costruiti avendo le stesse caratteristiche

cio' non significa che tutti i componenti debbano essere tutti della stessa serie, e continuo ad essere convinto che a questo livello le differenze siano marginali; il mio frontale è composto da arbour 4.02 e monitor audio brlcr, ti assicuro che c'è un abisso nell'insieme rispetto all'eventuale uso di un c.4.

stessimo parlando di klipsch.....

(mi rendo conto di essere l'unico a sostenere questa tesi, ma ognuno crede in primis alle proprie orecchie, giusto?)
 
Leggi la mia precedente risposta: le differenze possono esser marginali o meno a seconda dei componenti impiegati, indipendentemente dal prezzo.
Tu stesso hai scritto che
il mio frontale è composto da arbour 4.02 e monitor audio brlcr, ti assicuro che c'è un abisso nell'insieme rispetto all'eventuale uso di un c.4
.
Quindi in alcune configurazioni si può benissimo crear sistemi misti, in altre no: come sempre non esiste un'unica verità e neanche una soluzione migliore in assoluto, ma solo contestualizzata.
 
Peccato che ne parlano troppo poco.
Cmq sia vengono trattati i modelli più economici della serie hc. Tipo il subwoofer è l'808 e non l'810, che costa POCO di più, ma scende notevolmente più in frequenza.
Inoltre, dicono che alle torri (le 504), mancano un pochino bassi (non tanto nelle frequenze bassissime, ma anche i medio bassi). Quindi magari puntando sui modelli migliori della serie, come le torri 505, si dovrebbe avere un suono più pieno.
 
Top