Ok ragazzi! Prove fatte! Ora, per prima cosa, descrivo un attimo l'impianto...
Sorgente pc, con driver rotel che bypassano la ricodifica windows
Amplificatore integrato rotel ra1570, collegato via usb
Diffusori Indiana Line 665
File riprodotti in formato .flac
Questa è la stanza:
Visualizza allegato 25300
Visualizza allegato 25301
Il divano in pelle, utilizzato come postazione d'ascolto:
Visualizza allegato 25302
I cavi di collegamento sul retro del diffusore:
Visualizza allegato 25303
I collegamenti sono in monowiring...ho provato il biwiring, ma ho notato un peggioramento della limpidità, abbastanza marcato. Quindi ho tenuto i cavi che avevo costruito, lasciandoli in biwiring sui diffusori, ma collegandoli al solo canale A sull'amplificatore. I cavi sono della monster cable, e ora come ora creano una sezione totale di 5mm quadrati x 2.
La visuale di ascolto:
Visualizza allegato 25304
Bene, passiamo ad un paio di misure:
I diffusori sono posizionati a 43cm dal muro posteriore..
La distanza da uno all'altro (centro centro) è di 145cm..
La seduta di ascolto, posiziona le orecchie a 270cm di distanza e 82cm di altezza dal pavimento..
L'inclinazione dei diffusori, fa si che "puntino" a circa 50cm lateralmente all'ascoltatore (50cm a destra per il destro, 50cm a sinistra per il sinistro)..
La stanza misura 4x5.5mt..
Ascolto:
L'ascolto è stato eseguito da seduti, principalmente con gli occhi chiusi, ad un volume sostenuto ma non altissimo (66/68 su 100)
L'altezza di ascolto delle mio orecchie, da seduto, è di 82cm. Io sono alto 175cm.
Come prima traccia, ho scelto Diana Krall - The Look Of Love..
Artista mai sentita prima..la canzone mi è sembrata piacevole e rilassante, anche se non rientra nel mio genere preferito..
Il basso risulta morbido, il pianoforte molto limpido, e la voce della cantante è calda e sensuale, come credo dovrebbe essere..
Come seconda traccia ho scelto Michael Bublé - Home
Anche qui, la voce mi sembra sempre ottima..la gamma medio altra è ben equilibrata, senza distorsioni o picchi nella risposta..
I tocchi di chitarra che si susseguono nel brano, sono di una limpidezza ottimale, uno strumento che viene reso molto fedelmente..
Come terza traccia, sono passato sul mio genere, rimanendo nel melodico, con i within temptation - forgiven..
Pianoforte reale e ben definito, anche sulle note di volume più basso, che nonostante l'esigua potenza con cui vengono riprodotte, mantengono ugualmente il loro posto ben delineato all'interno degli altri suoni..
La voce femminile, è spettacolare! Limpida, acuta al punto giusto, senza mai strafare..quando sale di frequenza, non si nota minimamente l'incrocio fra mid e tweeter..le voci femminili, a mio avviso, rendono sempre in maniera eccelsa su questa configurazione..
Come quarta ed ultima traccia, ho cercato qualcosa di strimpellante (ho fatto il meglio che ho potuto, essendo profano in materia), e ho scelto Hevia - Busindre Reel..
Anche qui, la cornamusa rimane sempre ben definita e presente..
Gli strumenti non si mescolano mai, mantenendo sempre la loro identità (cosa che non accadeva con le 655 amplificate da un marantz)..
Il pezzo rimane piacevole e ben calibrato fino alla fine, anche quando parte il blocco "semi dance" con i bassi a metà della canzone..
Conclusioni:
La scena sonora rimane ampia e definita con tutti i brani..chiudendo gli occhi si sente il suono provenire dal fronte in modo uniforme, come se ci fosse un muro largo 2 metri che emette il suono lungo tutta la sua lunghezza..
Il pianoforte è ben collocato, sembra di sentirlo arrivare dal centro della sala..
L'altezza del tweeter non credo sia assolutamente un problema:
i tweeter sono all'altezza di 74,5 cm dal pavimento (diffusori con i piedini in gomma originali), e la mia altezza di ascolto era di 82 cm dal pavimento..ho provato a "spessorare" la mia seduta, con dei cuscini, alzandomi in vari step..ho notato che la scena sonora inizia a sembrare più bassa di me, quando le mie orecchie superano l'altezza di 110/115cm (28/33 più in alto della mia seduta normale)..
Spostandomi lateralmente, inizio a perdere la pienezza della scena sonora a circa 2 metri dal punto centrale di ascolto originale, quindi posso affermare che i diffusori, da questa distanza, e con questa disposizione, coprono bene un rettangolo immaginario altro 110/115cm e largo 3.50/4mt..
Infine, una cosa che adoro in questi diffusori, è il fatto che non sono mai stancanti..il suono è sempre equilibrato, e non acquistano mai prepotenza, a patto che piaccia un basso abbastanza corposo (in alternativa, o abbassate di 1db i bassi, o valutate le 655)..
Se devo muovere una piccola critica, credo che un db in più in gamma media, avrebbe potuto starci..ma forse più che un difetto, è un parere soggettivo...