Indiana Line Diva 665... qualcuno le ha?

Peccato che sei lontano .... .
Grazie per la tua testimonianza !!
Certo, il genere che ascolti con maggiore frequenza non'è proprio azzeccato per individuare alcune caratteristiche dei diffusori .. ma è ideale in abbinamento con quei bei "wooferotti" usati sulla serie 665.

Una domanda voglio fartela, per curiosità personale.
A quale altezza fisica percepisci provenire la musica rispetto al punto di ascolto (circa, ovviamente).
 
Un diffusore non proprio capito , anche perchè rientra in una fascia di prezzo alla quale le persone cercano qlc di diverso , io dico penso che la qualità ci sia
 
Audioevolution , le consiglieresti al costo attuale ?!
Hai centrato davvero il punto ... non sò quante se ne vendano ma proprio in quel target di spesa ... c'è tanto ... .
 
Io credo siano diffusori che offrono molto per il costo che hanno...io li ho pagati 1200€ tondi, nuovi e sigillati...il mio venditore mi aveva offerto un paio di kef q900 quasi allo stesso prezzo (erano delle demo, di listino venivano attorno ai 1800€ se non ricordo male)..ma ascoltandole, non mi hanno convinto per niente, anzi! A mio avviso siamo molto lontani dalla qualità delle diva! Per la questione dell'altezza di ascolto, possiamo fare una cosa del genere...dimmi 2 o 3 titoli di alcune canzoni dei tuoi generi preferiti, e sta sera provo ad ascoltarle, misurando con il metro l'altezza massima in cui le casse vanno fuori "dall'altezza di ascolto"! Poi ti dico le mie impressioni.......ps, sono appassionato di sq da 10 anni ormai...ci sono sicuramente molti esperti migliori di me, ma personalmente, credo di avere un orecchio ben allenato...installo spesso impianti in auto, e di regola, cerco sempre (dove l'auto ed il proprietario me lo concedono),di posizionare la gamma medio alta a montante, perché quella sarebbe la regola, e i migliori risultati solitamente li ottengo così...però, devo dire, che le diva 665, non mi hanno mai dato problemi riguardanti la posizione dei tweeter...in confronto alle diva 655, l'altezza della scena sonora, rimane a mio avviso molto simile, se non invariata...anch'io, prima di acquistarle, ho avuto lo stesso dubbio...guardando anche gli schemi di costruzione, le diva 655 hanno medio e tweeter in cassa chiusa, sfruttando il retro superiore del diffusore, per aumentare il litraggio destinato ai woofer...mentre, le diva 665, hanno solo il medio, nella parte superiore, in cassa chiusa, mentre il tweeter, è inserito nell'ambiente di lavoro dei woofer! Credo personalmente, che tale scelta derivi dal fatto che il tweeter, dotato di schermo disaccoppiatore in gomma, non venga influenzato dallo spostamento d'aria dei woofer, e che quindi, il medio sia stato messo in alto, per sfruttare in modo migliore i litri d'aria, offrendone di più ai woofer, senza aumentare ulteriormente l'altezza del mobile o creare interferenze nei flussi d'aria...ma questa è solo la mia idea........calcolando poi, la differenza di altezza dei 2 diffusori, credo che le 655 abbiano il tweeter a circa 83cm dal pavimento, mentre le diva 665 l'abbiano a circa a 76cm..credo quindi, che 7 cm non siano poi così rilevanti, anche considerando il fatto che l'incrocio fra medio e tweeter è spettacolare...in fase progettuale del crossover, è stato fatto un ottimo lavoro! Però, queste sono solo le mie teorie, e le mie impressioni! Girami i titoli, che sta sera se ho 10 minuti provo...
 
Ultima modifica:
Se hai un qualsiasi CD di Diana Krall potresti provare ... al limite anche Chiara Civello o Mario Biondi (Ho tutto di questi artisti, quindi come prendi prendi bene perchè conosco ogni singolo album/CD).
Non ti chiedo altre prove perchè sono abbastanza convinto che tu non possieda CD giapponesi "D.O.C." quindi vanno benissimo anche quanto detto sopra.
In generale hai ragione ... tutti i diffusori Indiana Line offrono di più rispetto al loro costo ... sono sinceri ed anche piacevoli da ascoltare (dipende anche da altri fattori ma in generale è così).

Ti vorrei chiedere anche un'altra gentilezza (di ascolto), se hai qualche CD "scampanellante" (flauti, trombe, ottoni in generale ... ) .. capire se chiudendo gli occhi in posizione di ascolto il suono degli alti (ma vedi anche i medi) ti sembra provenire direttamente dal diffusore.
Dipende molto anche della qualità dell'elettronica usata questo test, avrai nello spazio una scena sonora ... vedi se determinate frequenze (medi, medio/alti ed alti) ti portano a capire che il suono viene dai diffusori e non dall'ambiente.
In caso dimmi che CD usi (o titoli) ... così provo anche io ;)

Grandissimo, così si collabora e si fanno le prove (soggettive ma meglio di niente :) ).

Per il discorso altezza tweeter ripeto il mio pensiero personale, lo hanno messo là a mio avviso per migliorare la risposta di fase e relativi incroci (di fase) trà medi medio/alti ed alti ... ed'è una soluzione valida ma non'è quello il problema.
A mio avviso è il diffusore ad essere fisicamente troppo basso e noto bene questa cosa con le Tesi 560 in mio possesso comparate con altre.
E' un peccato ... perchè se anche le 665 hanno questa caratteristica che è il risultato di una scelta quindi non'è un "errore" ma una cosa voluta ... alcuni ascolti potrebbero disturbare i più "smaliziati".

Puoi fare quello che ho fatto io con le Tesi ... applicare alla base un'ottimo sistema regolabile di punte e sotto punte.
Oltre a dare al diffusore una leggera inclinazione che fidati si fà sentire quando la distanza di ascolto è adeguata ... hai il bellissimo risultato di avere dei bassi più secchi e controllati.
Dipende dall'ambiente di ascolto e da tanti altri parametri ... non per ultimo il gusto personale ... però nel mio caso ha funzionato benone.

Installazione auto ... direi ottime le tue scelte ... non aggiungo altro ... sono contento dei tuoi interventi quì sul forum.
Almeno uno che queste benedette 665 le usa ... hahaha !

Un'ultima osservazione personale ... ho impressione che la filosofia Indiana Line per i suoi diffusori da pavimento sia di "vecchio stampo" ... Hi-Fi da "manuale" che impone un fronte sonoro bello largo (non come in Home Theater dove i diffusori richiedo una minore distanza trà loro).

Quindi, almeno 2/2,5 metri a dir poco di distanza trà le due torri ... e distanza di ascolto ovviamente correlata.
Più ci si allontana dai diffusori più questo effetto dell'altezza della scena viene "mitigato" ed'è comunque affrontabile inclinando anche di poco i diffusori stessi.
Su distanze di ascolto sui 3 metri a salire .. anche 0,5 cm fanno moltissima differenza .... provato anche in pratica con le mie Tesi "upgradate" (quindi non'è solo "teoria").

Scusami per la lungaggine ... si vede che abbiamo una certa "passione" per questi argomenti ... e per questo prodotto/brand !!
 
Ultima modifica:
be c'è altro ..... ma poi bisogna verificare sempre abbianmenti e ambiente, che possono far pendere l'ago della bilancia sulle indiana o su altro
 
....Tutto purchè il diffusore sia aperto, analitico e preciso ma non "squillante come una tromba" (senza nessun riferimento a Klipsch), che abbia un medio corposo ed un basso presente ma controllato ma che siano "precise" nella ricostruzione ambientale. Reflex anteriore sarebbe meglio, cassa chiusa ancora meglio per i miei gusti.....
Se hai occasione di ascoltarle ti suggerisco le dali ikon, a mio parere rientrano perfettamente nella descrizione.
Anche le focal aria sono stupende e hanno tutto quello che cerchi, ma si sale di prezzo.

Poi dipende anche con che ampli le piloti.
 
Ho sentito parlare davvero molto bene delle Dali ma quel modello non l'ho mai ascoltato ... .
Le Focal Aria sono nei miei pensieri ... , "diavoletto satanico" che non sei altro ... grezzo72 ;)
L'integrato sarà il Cambridge Audio CX A80 ma ho anche uno Xindak XA6200 .... .
 
Le dali ikon le ascoltai anche con un cambridge 651 e l'accoppiata funzionava bene, anche se a onor del vero le ho preferite con il rotel 1520 e ho toccato il nirvana quando le ho ascoltate con naim.
il nuovo cambirdge non lo conosco e non ho mai ascoltato lo xindak.

Le focal aria non le ho mai ascoltate con cambridge ma abitando tu a Roma non credo tu possa far fatica a trovare un negozio che ti faccia ascoltare l'accoppiata.

Ovviamente, se ha occasione, cerca di ascoltare anche altro e senza pregiudizi: fai scegliere le tue orecchie.
Ad esempio anche le monitor audio silver 6 o le già citate B&W 683 potrebbero essere delle valide alternative, ma le serie precedenti avevo notato che risentivano parecchio del posizionamento e mi pare di aver capito che il tuo non è ottimale, giusto?
 
Bhè no, come posizionamento non stò messo male nella sala principale ... .
Hai ragione, la cosa migliore da fare è ascoltare gli abbinamenti con le proprie orecchie, non c'è cosa più saggia che uno potrebbe fare prima di un acquisto ;)

La verità è che per molte cose le DIVA 655 mi tentano molto ma ho paura delle due cose di cui si discuteva nei post passai etc. etc.
Mi piacerebbe ascoltarle seriamente ma non ne trovo traccia nemmeno nei negozi di zona.
 
Ok ragazzi! Prove fatte! Ora, per prima cosa, descrivo un attimo l'impianto...

Sorgente pc, con driver rotel che bypassano la ricodifica windows
Amplificatore integrato rotel ra1570, collegato via usb
Diffusori Indiana Line 665
File riprodotti in formato .flac

Questa è la stanza:
Visualizza allegato 25300
Visualizza allegato 25301


Il divano in pelle, utilizzato come postazione d'ascolto:
Visualizza allegato 25302

I cavi di collegamento sul retro del diffusore:
Visualizza allegato 25303
I collegamenti sono in monowiring...ho provato il biwiring, ma ho notato un peggioramento della limpidità, abbastanza marcato. Quindi ho tenuto i cavi che avevo costruito, lasciandoli in biwiring sui diffusori, ma collegandoli al solo canale A sull'amplificatore. I cavi sono della monster cable, e ora come ora creano una sezione totale di 5mm quadrati x 2.

La visuale di ascolto:
Visualizza allegato 25304

Bene, passiamo ad un paio di misure:
I diffusori sono posizionati a 43cm dal muro posteriore..
La distanza da uno all'altro (centro centro) è di 145cm..
La seduta di ascolto, posiziona le orecchie a 270cm di distanza e 82cm di altezza dal pavimento..
L'inclinazione dei diffusori, fa si che "puntino" a circa 50cm lateralmente all'ascoltatore (50cm a destra per il destro, 50cm a sinistra per il sinistro)..
La stanza misura 4x5.5mt..

Ascolto:
L'ascolto è stato eseguito da seduti, principalmente con gli occhi chiusi, ad un volume sostenuto ma non altissimo (66/68 su 100)
L'altezza di ascolto delle mio orecchie, da seduto, è di 82cm. Io sono alto 175cm.

Come prima traccia, ho scelto Diana Krall - The Look Of Love..
Artista mai sentita prima..la canzone mi è sembrata piacevole e rilassante, anche se non rientra nel mio genere preferito..
Il basso risulta morbido, il pianoforte molto limpido, e la voce della cantante è calda e sensuale, come credo dovrebbe essere..

Come seconda traccia ho scelto Michael Bublé - Home
Anche qui, la voce mi sembra sempre ottima..la gamma medio altra è ben equilibrata, senza distorsioni o picchi nella risposta..
I tocchi di chitarra che si susseguono nel brano, sono di una limpidezza ottimale, uno strumento che viene reso molto fedelmente..

Come terza traccia, sono passato sul mio genere, rimanendo nel melodico, con i within temptation - forgiven..
Pianoforte reale e ben definito, anche sulle note di volume più basso, che nonostante l'esigua potenza con cui vengono riprodotte, mantengono ugualmente il loro posto ben delineato all'interno degli altri suoni..
La voce femminile, è spettacolare! Limpida, acuta al punto giusto, senza mai strafare..quando sale di frequenza, non si nota minimamente l'incrocio fra mid e tweeter..le voci femminili, a mio avviso, rendono sempre in maniera eccelsa su questa configurazione..

Come quarta ed ultima traccia, ho cercato qualcosa di strimpellante (ho fatto il meglio che ho potuto, essendo profano in materia), e ho scelto Hevia - Busindre Reel..
Anche qui, la cornamusa rimane sempre ben definita e presente..
Gli strumenti non si mescolano mai, mantenendo sempre la loro identità (cosa che non accadeva con le 655 amplificate da un marantz)..
Il pezzo rimane piacevole e ben calibrato fino alla fine, anche quando parte il blocco "semi dance" con i bassi a metà della canzone..

Conclusioni:

La scena sonora rimane ampia e definita con tutti i brani..chiudendo gli occhi si sente il suono provenire dal fronte in modo uniforme, come se ci fosse un muro largo 2 metri che emette il suono lungo tutta la sua lunghezza..
Il pianoforte è ben collocato, sembra di sentirlo arrivare dal centro della sala..
L'altezza del tweeter non credo sia assolutamente un problema:
i tweeter sono all'altezza di 74,5 cm dal pavimento (diffusori con i piedini in gomma originali), e la mia altezza di ascolto era di 82 cm dal pavimento..ho provato a "spessorare" la mia seduta, con dei cuscini, alzandomi in vari step..ho notato che la scena sonora inizia a sembrare più bassa di me, quando le mie orecchie superano l'altezza di 110/115cm (28/33 più in alto della mia seduta normale)..
Spostandomi lateralmente, inizio a perdere la pienezza della scena sonora a circa 2 metri dal punto centrale di ascolto originale, quindi posso affermare che i diffusori, da questa distanza, e con questa disposizione, coprono bene un rettangolo immaginario altro 110/115cm e largo 3.50/4mt..
Infine, una cosa che adoro in questi diffusori, è il fatto che non sono mai stancanti..il suono è sempre equilibrato, e non acquistano mai prepotenza, a patto che piaccia un basso abbastanza corposo (in alternativa, o abbassate di 1db i bassi, o valutate le 655)..
Se devo muovere una piccola critica, credo che un db in più in gamma media, avrebbe potuto starci..ma forse più che un difetto, è un parere soggettivo...
 
Ultima modifica:
Quindi la gamma media ti sembra arretrata ... cosa comune a molti diffusori.
Certo, il posizionamento nel tuo ambiente è un bel pò "minimalista" per le 665 .. .
"La distanza da uno all'altro (centro centro) è di 145cm..
La seduta di ascolto, posiziona le orecchie a 270cm di distanza e 82cm di altezza dal pavimento.."
Sono, a mio modesto parere, troppo vicine.
Dovresti avere un fronte sonoro di almeno 2 metri per sfruttarne le potenzialità ... .

Come al solito, chi ascolta diffusori di questo genere viene subito "arruffianato" da un suono "like" (piaciuto) etc. etc.

Bene per il test dell'altezza di ascolto ... vedi che se allontani i diffusori trà loro e ti posizioni nel punto di ascolto giusto migliori ulteriormente la qualità di ascolto ;)

Grazie per le prove eseguite.

P.S.
Gli allegati non si aprono :cry:
 
Ottimi diffusori sia le 665 che le 655, le ho sentite in più riprese e con più setup, i miei commenti sono all'inizio di questo topic.
Concordo con il fatto che hanno un suono lineare ma leggermente "piacione".

Osservo [non so se l'avevo già detto!] che le "altissime" (>15kHz) sono leggermente attenuate sulle DIVA, ma anche sulle altre indiana line, come si nota dalle misurazioni.
E' vero che più avanti si va con l'età e meno si sentono le altissime, ma onestamente ho sentito, soprattutto nella alte, la differenza con altri diffusori: ho l'impressione che gli alti delle DIVA si portino dietro meno armoniche rispetto altri diffusori, fornendo un registro più "sintetico" e un palcoscenico meno ampio.
Si tratta però di mie sensazioni che emergono solo con un confronto diretto con altri diffusori!
 
Ok ragazzi, proverò ad allontanarle fra di loro...
Per la questione della gamma alta, è vero...le diva "arrivano" a 22 kHz...faccio però un osservazione:
Ho ascoltato altri diffusori, che arrivavano attorno ai 36/38kHz, proprio perché il mio installatore sosteneva che le diva "si perdessero per strada" un tot di frequenze, e quindi delle informazioni...ed è vero! Questa però è la teoria...
Nella pratica, i diffurosi "che salgono di più", hanno tutti un suono del tipo "shh shh", o "wii wii", sia sulle voci, che sugli strumenti...ad esempio, la canzone "forgiven" che ho ascoltato, inizia con una parte in cui si canta "save you from the start"..nelle diva, le parole sono dette in modo corretto e limpido, mentre ad esempio nelle kef q900, a parità di amplificatore, il testo diventa "shhhhave you from the shhhhtart", non so se mi avere capito...
Personalmente, odio quel tipo di suono, troppo squillante e pungente...ho preferito quindi andare sulle diva, che sono più naturali e rilassanti, anche se "mi fanno perdere qualche informazione"...il mio venditore, invece, preferiva le kef, anche se ha comunque detto che le 665 sono dei gran diffusori...
 
Dipende sempre dagli abbinamenti .. magari determinate elettroniche prediligono un certo tipo di diffusore rispetto ad un'altro ... il genere di musica ascoltata etc. etc. etc.
 
Ok ragazzi, proverò ad allontanarle fra di loro...
Per la questione della gamma alta, è vero...le diva "arrivano" a 22 kHz...faccio però un osservazione:
Ho ascoltato altri diffusori, che arrivavano attorno ai 36/38kHz, proprio perché il mio installatore sosteneva che le diva "si perdessero per strada" un tot di frequenze, e q..........[CUT]

Ciao,

in realtà, sfido chiunque a sentire i 20kHz! :)

Io mi riferisco alle misurazioni della così detta "risposta in frequenza" con in ingresso un rumore bianco (o rosa, a seconda di chie esegue la misura)... Da cui si vede che il tweeter delle DIVA ha un abassamento di qualche dB dai 15-16 KHz in su (se non ricordo male la cosa è emersa sia in camera anecoica che durante la misura in ambiente).
Ad esempio, la cosa si vede sulla prova di AR delle DIVA 655 e 665, e anche sulla prova delle TESI 560, aspetto emerso anche poi alla prova d'ascolto.

Non posso essere sicuro che questo sia causa della mia sensazione prima descritta, ma diciamo che ne ho il sospetto :)
 
Ultima modifica:
Personalmente, odio quel tipo di suono, troppo squillante e pungente...ho preferito quindi andare sulle diva, che sono più naturali e rilassanti, anche se "mi fanno perdere qualche informazione"..[CUT]

hai sintetizzato tutto, la scelta allora è logica conseguenza, non c'è molto da arrovellarsi
 
Top