Indiana Line Diva 665... qualcuno le ha?

Riporto una parte presa da Wikipedia :
L'orecchio umano può udire i suoni nell'intervallo dai 20 Hz ai 20 kHz. Questo limite superiore tende ad abbassarsi con l'avanzare degli anni: molti adulti non sono in grado di udire frequenze oltre i 16 kHz. L'orecchio di per sé non è in grado di rispondere alle frequenze superiori o inferiori all'intervallo indicato, ma queste ultime possono essere comunque percepite col corpo attraverso il senso del tatto sotto forma di vibrazioni se sufficientemente potenti in ampiezza.
Nel tratto di massima sensibilità dell'intervallo delle frequenze udibili (intorno ai 2-3 kHz) l'orecchio ha una risoluzione di circa 2 Hz mentre via via che ci si allontana da questa zona la risoluzione va diminuendo di pari passo.
L'effetto della frequenza sull'orecchio umano segue una base logaritmica. In altre parole, la maniera con cui l'altezza di un suono viene percepita è funzione esponenziale della frequenza. La comune scala musicale di dodici suoni è un esempio: quando la frequenza fondamentale di una nota è moltiplicata per 2^{1/12}, il risultato è la frequenza del semitono successivo in direzione ascendente. Andare più in alto di dodici semitoni, ovvero di un'ottava, è lo stesso che moltiplicare la frequenza della fondamentale per 2^{12/12}, ovvero raddoppiare la frequenza (per approfondire vedi: temperamento equabile).
Come risultato si ha che la risoluzione nel riconoscimento della frequenza assoluta viene giudicata meglio dall'orecchio in termini di semitoni o in cent, cioè in centesimi di semitono.

Io mi fermo sulla soglia dei 15 KHz tranquillamente ma percepisco fino ai 18 KHz circa con una forma di "fastidio uditivo" :(
 
Ottimi diffusori sia le 665 che le 655, le ho sentite in più riprese e con più setup, i miei commenti sono all'inizio di questo topic.
Concordo con il fatto che hanno un suono lineare ma leggermente "piacione".

Osservo che le "altissime" (>15kHz) sono leggermente attenuate sulle DIVA, ma anc..........[CUT]
Il TW delle Diva e' sicuramente il componente meno raffinato della cassa , ricordate che una 655 costa di listino meno di 1.000€ e come raffinatezza il medio e la bassa non hanno da invidiare nulla a diffusori molto piu' costosi.
E' una cassa lineare e' molto coerente , il suono che ne esce sembra un tutt'uno a meno di inserirla in ambiente in modo molto errato. Se amplificata bene penso ad ampli molto lineari a loro volta in basso possono essere messe in condizioni di lavorare senza troppi patemi anche a 30-40 cm dalla parete posteriore.
Mi riferisco alle 655 le 665 le ho ascoltate di sfuggita. Posso dire per quel poco che le ho ascoltate che le 655 mi sono sembrate piu' riuscite ,certo dipendera' dalle sale in cui andranno inserite.
A questi livelli di prezzo , se possibile, mi concentrerei poco su cose tipo l'immagine sonora. Tanto alla fine molto dipende da come sono inserite in ambiente.
 
Ultima modifica:
Veramente al prezzo delle 665 ci sono molte "competitor" agguerrite, il problema è proprio quello ... ed'è già stato detto ... e pensato ovviamente.
Onestamente l'immagine sonora, su diffusori dai 1000 e rotti euro .. si ritrova in molti modelli ed anche ben riprodotta (non da "capolavoro allo stato dell'arte" .. però nemmeno così male).
Ho ascoltato altri diffusori (B&W perchè li ho posseduti e ho sbagliato a dare via, le Aelite 3 che possiedo tutt'ora, etc. etc.) e ti assicuro che erano/sono tutt'altra storia sulle medio/alte ... ma le 665 non riesco a sentirle di persona ... .
Che poi prediliga la scelta "sonora" di Indiana Line è un'altro discorso (perchè a me piace questa scelta) ma quando incominci a sentire di persona le differenze trà diffusori della stessa fascia di costo (più o meno) poi ti poni molte domande ... e cerchi quello che si adatta meglio nel tuo ambiente ma sopratutto ai tuoi gusti ;)

Prima o poi riuscirò a farmi prestare una coppia di 665 da provare in casa ... sono troppo troppo curioso :)
 
Ultima modifica:
....in realtà, sfido chiunque a sentire i 20kHz!......

...Io mi fermo sulla soglia dei 15 KHz tranquillamente ma percepisco fino ai 18 KHz circa con una forma di "fastidio uditivo"....
Premettendo che avete entrambi ragione, vi chiedo però: avete mai ascoltato un diffusore che montava un "supertweeter"?
A me è capitato di ascoltarne uno che ne montava 2 che lavoravano dai 20khz ai 45khz!

Vi assicuro, con mia somma sorpresa che, se si coprivano con un oggetto i 2 supertw, te ne accorgevi subito!:eek:
Ok che non erano stravolgimenti epocali, ma i 2 supertw aprivano la scena donando maggiore ariosità e una vena realistica maggiore.
Successivamente, ho letto anche diverse teorie al riguardo e immagino che le frequenze ultrasoniche anche se non udite, vengono in qualche modo percepite dall'apparato uditivo ed elaborate dal cervello umano.
 
Ultima modifica:
Vengono percepite come onda di pressione.
Io ho avuto il piacere di utilizzare per svariati anni diffusori con supertweeter ... ed andavano benissimo fino a quando l'età non le ha portate alla logica "fine del ciclo vitale" ... ma ancora li rimpiango quei diffusori a sospensione pneumatica ... :cry:
 
Certo, eccome! Alla tesina dell'esame di stato, ho portato un box, con un sistema a 3 vie...con 3 filtri auto costruiti, di primo livello, secondo e quarto...la tesina era sui filtri crossover...ogni filtro era selezionabile, e ogni altoparlante era escludibile...si potevano così notare, solo spostando degli interruttori, i cambi di pendenza dei tagli, in base all'ordine dei filtri, semplicemente riproducendo delle tracce che aumentavano la frequenza o la diminuivano...
Ora, ricordo bene, che anche riproducendo frequenze di 36khz (io ero diciottenne), a volume sostenuto, le avvertivo eccome!!! Si sentiva una specie di sibilio fastidioso, quasi proveniente da dentro alla testa! Ricordo anche, di aver fatto delle prove, con mia mamma e mio nonno...rispettivamente 40 anni e 70 anni circa...mia mamma, non percepiva una pippa al di sopra dei 24KHz circa, mentre mio nonno, non percepiva nulla già dai 18/19 in su!!! Il test veniva eseguito riproducendo a volume sostenuto, delle traccie con una frequenza fissa, partendo dall'alto...quindi, 40k, 39k, 38k e via così, fino a quando l'ascoltatore non mi diceva "ecco, adesso inizio a sentire qualcosa"!!!

Alla fine di questo discorso, è solido il fatto che, con le diva, mi perdo una parte delle informazioni! Però, quelle informazioni, per me rendono le canzoni poco gradevoli, come dicevo sopra...mio nonno, e ormai credo anche mia mamma, essendo che fra poco farà 50 anni, non si perdono granché...
 
Credo siano test un pò troppo ottimistici:
sembra che fino ai 20 anni si arrivi a sentire almeno i 18 kHz,
poi ogni 10 anni si perderebbero 1000 Hz...
quindi a 50 anni si potrebbe arrivare a sentire fino a 15 kHz
e a 60 anni, forse, fino a 14 kHz
 
Ultima modifica:
Oddio, sono passati più di 8 anni, vado a memoria con i valori...ma credo di non sbagliarmi di tanto...
Comunque sia, torniamo al fatto che avere dei diffusori che riproducono bene i 35KHz, diventa scarsamente utile...
 
Oddio, sono passati più di 8 anni, vado a memoria con i valori...ma credo di non sbagliarmi di tanto...
Comunque sia, torniamo al fatto che avere dei diffusori che riproducono bene i 35KHz, diventa scarsamente utile...

Direi proprio di si , a meno che non siete tutti dotati di super udito..
Quelle di Piep sono piu' corrette.
 
Vi ricordate che avevo fatto il confronto tra toy tower, diva 665 e monitor audio?
Alla fine ho trovato delle toy tower black piano usate (praticamente nuove), e le ho prese!

Per ZIO MANO:
Impressioni di ascolto rispetto le TESI 560, nel mio ambiente:

Per carità, le TESI 560 sono veramente un best buy, ma queste sono un’altra cosa…

Ci ho messo due settimane a disintossicarmi del “basso sempre e comunque” tipico delle TESI 560… all’inizio certi brani mi sembravano “senza bassi” rispetto le TESI, poi ho pensato di ascoltarli in cuffia… e devo dire che hanno ragione le toy tower: il basso te lo fanno sentire solo se c’è nella registrazione, e non “sempre e comunque” come le TESI 560, e quando il basso c'è, è più frenato, articolato e corretto, e non monocorde.

Le TT sono meno "scenografiche e di impatto" ma molto molto più corrette delle TESI, sicuramente più HI-FI.

Ad essere sincero, secondo me soffrono un po’ di più il posizionamento in ambiente, e per dare il meglio e fare veramente la differenza devono essere distanziate dalla parete di fondo, mentre le TESI erano meno “schizzinose”, però ciò non è un problema, attualmente sono distanziate circa 55-60 cm dalla parete posteriore, e mi sembra basti.

Ciò che mi ha colpito moltissimo è la grande coerenza timbrica che hanno le TT, veramente un abisso rispetto le TESI: gli strumenti sono riprodotti molto più naturalmente e risultano molto più simili al “vero” di quanto accadeva con le TESI.

Per il momento mi fermo qui, le sto ancora “ascoltando” !

PS: black piano sono bellissime
 
I monster cable hp xp li ho avuti, se sono quelli usati per fare le prove attenuano il teewter, e la scena acustica, poco precisi buono il basso.
Consiglio anche solo dei viablue o kimber cable...
 
Top