Rece
Ascoltate a Bologna da AudioQuality...
per due ore abbondanti...
Risultato:
Ottimo.
Il mobile, avete ragione, appare molto più bello dal vivo che in foto... rifinito da veri maestri, non fa rimpiangere strutture in massello (almeno alla vista)... INCREDIBILE.
In stereo:
con A. Morisette, i due diffusori, precedentemente rodati per due giorni a fila, si sono divertiti ad accentuarne la sensuale femminilità, a dispetto di chi li vorrebbe "settati" per l'HT, hanno in realtà capacità vocali moooolto simili alle Chario Cygnus, sebbene queste ultime offrano un quadro più cristallino e meno "impastato" (a 4 volte il prezzo delle 5.02, però... il gioco non vale una candela, se non esoterica..

)
Con Eminem hanno sfoderato dei bassi di tutto rispetto, mostrando una struttura cmq solida e abbastanza veloce nei cambi di sonorità (non una velocità da record, anche qui le Cygnus vincono, ma anche qui di misura..)
Con la classica hanno dimostrato di poter creare un gran bel palcoscenico, i diffusori sparivano del tutto, e le emozioni erano vere e cmq ben maggiori di un kit di minidiffusori di qualità (piccolo star) che nemmeno riuscireste ad acquistare con questi soldi.....
In HT sono un bomba... il sub è forse un pochino grezzo, ma il punch è assicurato!
Non so se mi sono espresso bene, sono un novello,
ma in conclusione posso dirvi che questa serie IL vale esattamente il doppio di quello che costa (oppure le altre marche valgono la metà, fate voi......) ed è allo stesso livello delle Chario Silhouette, con le quali perdono un pochino in definizione e spazialità, ma la cosa sembra dovuta più al litraggio che alla qualità costruttiva....
Saranno le mie prime casse "professionali",
questo è certo,
anche perchè l'ingombro ristretto e le rifiniture che cercavo me le offrono solo le IL 5.02 e le Chario Cygnus.... e, come detto, il prezzo delle seconde dopo aver ascoltato le prime pare una presa in giro.....(ottime le Cygnus, intendiamoci... ).
Tutto l'impianto,
con sat centrale e sub, a 1185 euro.
PS dimenticavo, come ogni buon diffusore, risente moooolto della qualità dell'amplificazione... avendo bisogno di un AV opterei per il denon 2807, col quale suonavano bene (non come col marantz, ma era uno stereo esoterico...)).
Consigli??