Indeciso tra DVDO VP20 usato, EDGE e Gefen Home Theater Scaler Plus nuovo

ho provato a ri-scaricare e ri-leggere il manuale (sono a lavoro) ma non trovo accenno (ad una veloce consultazione) all'impossibilità di processare il 1080i

Stasera comunque mi tolgo la curiosità.

Inoltre io entro da sky hd (in 1080i) ed esco in progressivo, anche se in 720p. Vale qualcosa questa info? non avrei dovuto trovarla disabilitata tale opzione?
 
Nel caso si colleghi un lettore BR che succede, il segnale viene bypassato? Se così fosse il vp20 sarebbe utile solo per sd.
 
Questo è un collegamento per la comparazione dei vari modelli, c'è il modello VP30 che è successivo ma molto simile al 20
http://www.anchorbaytech.com/support/comparison_chart/

Con segnali 480i e 576i il comportamento è simile se è presente ABT102.

Da 480p, 576p, 720p il VP20-30 scala solo, mentre il VP50 interlaccia e rideinterallaccia con la funzione Prep che con segnali tipo SkyHD riesce a migliorare notevolmente.

Per i segnali 1080i c'è il deinterlaccio solo Field per il VP30 mentre non si usa ABT102 che è abilitata a funzionare a 1080i solo sul VP50.

I segnali 1080p da HDMI non sono accettati per VP20

VP30 rispetto al VP20 aggiunge SD-SDI opzionale e uscite ingressi RGBHV

Quindi 480i, 576i a risoluzione standard VP20=VP30=VP50 (quasi)
480p, 576p, 720p, 1080i e 1080p vengono processati solo dal VP50 mentre con VP20-30 hanno solo alcune funzionalità di scaling e deinterlaccio base per 1080i.

Non so che differenze ci siano tra il VP50 e l'EDGE, a parte la doppia uscita HDMI per l'EDGE ma il VP50 è un ottimo prodotto con firmware ormai maturo che potrebbe scendere ancora di prezzo appena esce l'EDGE.
 
Ultima modifica:
bravo gildo! questo vuol dire essere chiari e precisi.
Grazie delle info.
Comunque al di la del torto/ragione (siamo tra amici) io ti consiglio di attendere. ma se devi comprare ora vai sul 50/Pro

Da aggiungere rispetto alla comparativa del link di gildo è che anche il 50 liscio ha la funzione prep (utilissimissima con skyhd)
 
Ultima modifica:
Se collego un BR o una console a 1080p al vp20 il segnale non viene accettato e non vedrei nulla :cry: A questo punto non saprei l'effettiva utilità, al livello attuale di tecnologia, di uno scaler come il vp 20 che non mi permette di vedere e processare i BR. Se lo scopo è quello di rendere al meglio l'immagine non vedo il senso nel privarsi della migliore in circolazione.
 
Se voi l' utilità te la dico io.... semplice in un mondo dove il 95% delle trasmissioni e del materiale registrato è SD in VP 20-30 con scheda ABT 102 fa ancora bene il suo porco lavoro di scaling-deinterlacing... con i Blu Ray... invece ... collegamento diretto al display-VPR (posto che sia full HD) a 1080p24 (deinterlacciare non serve)... si utilizza un ampli con HDMI come switch...

Detto questo un VP50 rispetto a un VP 30+ABT 102 ha chiari vantaggi con SKY HD (PREP e deinterlacing 1080i performante) l' EDGE a prescindere da minori possibilità di regolazione (e di selezione manuale del deinterlacing) avrebbe anche gli agognati algoritmi di riduzione del rumore...
IMHO l' acquisto di un VP20-30 +ABT 102 non ha senso nel mercato del nuovo... solo nell' usato e a buon prezzo... ben più basso dell' EDGE...

Ciao
 
In questo caso dovrei avere un lettore DVD attaccato al vp20 e un BR collegato direttamente al vpr e il tutto gestito da uno switch o un ampil con hdmi switch. Praticamente dovrei rifare tutto l'impianto per avere risultati comunque inferiori all'edge. A questo punto un usato vp20 con abt 102 varrebbe non più di 300 euro, almeno a mio avviso.
 
Edge ha solo "auto" e "game mode" come opzioni deinterlacer. il 50/pro è molto piu ricco di impostazioni. anche se con "auto" in teoria va bene tutto....(anche se con materiale di origine video l'opzione "auto" è piu lenta ad agganciare della "video mode")
e poi se il processore fa tutto in automatico che gusto c'è....;)
 
revenge72 ha detto:
.... l' EDGE a prescindere da minori possibilità di regolazione avrebbe anche gli agognati algoritmi di riduzione del rumore...
Ciao

Che molti però tengono su off....;)
Ma questa è un altra storia:p
Io possiedo il 50 (comprato ad un ottimo prezzo) e non lo cambierei con niente per adesso.Da quando l'ho acquistato non guardo neppure il TG senza accenderlo....
 
Mi sembra di aver capito che al giorno d'oggi l'edge sia il minimo per poter sfruttare tutto. Ma perchè la riduzione del rumore spesso non viene usata? Crea artefatti?
 
Non so come funzioni nei processori video in questione, ma di solito la riduzione del rumore ha come effetto collaterale un "ammorbidimento" dell'immagine e conseguente perdita di dettaglio (riducendo il "rumore", spesso vanno persi anche i dettagli più fini).
 
@alelamore
Vero quello che dici sulla riduzione rumore... ma se i filtri ci sono... qualche volta con Sky HD potrebbero venire utili... rimango comunque dell ipotesi che l' EDGE se non avrà bug sarà il processore perfetto per chi ha un display.. ( e niente male comunque per chi ha un VPR e non vuole smanettare tanto...).

@Caprettone
Prendi invece in considerazione chi ha un VPR e ha 700 DVD ... vuole smanettare anche parametri come gamma, cromia .. spazi colore e altro... e in più vedersi qualche partita o qualche evento sportivo da SD in modo accettabile (su un VPR ...quello che fanno i processori interni è il più delle volte ... non accettabile) senza tocccare per nulla quello cha viene fuori dal lettore blu ray... ovvero... puro 1080p 24...
Il prezzo di un VP30/20+ABT 102 usato in quel caso potrebbe essere anche più alto... di quello che attriburesti tu...

Nel tuo caso IMHO comunque è meglio un EDGE sia per versatilità (numero di HDMI) e comodità (oltre che se ti interessa la possibilità di trattare segnali HD in modo convincente)...

Ciao
 
Duke Fleed ha detto:
ma di solito la riduzione del rumore ha come effetto collaterale un "ammorbidimento" dell'immagine e conseguente perdita di dettaglio

C'è anche il filtro edge Enhancement che aumenta i dettagli per compensare quelli tolti dai filtri di riduzione rumore.

Ma conviene intervenire in pratica solo quando serve per non snaturare l'originale.
Se l'originale è già snaturato coi filtri lo si rende accettabile.

Cmq un VP50 con un lettore DVD modificato SDI è un bel vedere, un "quasi" HD.
 
Revenge lo dicevo per invidia ;)
anche se con sky hd la riduzione rumore che fa il mio tv (settata al minimo però..) va molto bene se poi il segnale lo processa il mio 50.
riguardo la diatriba io consiglio o il 50/50pro o il futuro edge (credo si sia capito no?:D )
questo perchè ad oggi compri il 50 liscio a 1300 e il pro a 1900 (nuovi). se l'edge manterra il prezzo (800) sarà un vero best buy anche con meno features dei fratelli "maggiori".
l'unico motivo per acquistare oggi un 20/30 (rigorosamente pompati di scheda ) è se si trova usato sotto i 500 euro.Ricordo ancora quando vidi per la prima volta l' iscanhd che Trasformava il "semplice" dvd in qualcosa ami visto prima.
Quindi?
come compri compri bene;) (in relazione al prezzo...ovvio)
Alessandro
 
@Caprettone Prendi invece in considerazione chi ha un VPR e ha 700 DVD ... vuole smanettare anche parametri come gamma ha detto:
Mi sembrava di aver capito che il vp20 non accettasse i 1080p in netrata quindi oltre al procio in questione avei bisogno anche di uno switch per bypassare al vpr, cosa che non dovrei fare con l'edge. Sommando il costo di uno switch con quello degli ipotetici 500 euro del vp20 arriverei praticamente a prendere un edge :D
Altra cosa se io usassi come unico lettore un BR avrei un uscita costante di 1080p giusto? In questo caso i dvd verrebbero scalati dal lettore e non dal procio che si ritroverebbe il lavoro già fatto. C'è modo di "sdoppiare" le risoluzioni per i diversi formati in modo che escano native o sarei comunque costretto a avere i due lettori separati?
 
secondo me hai due possibilità:

-la più economica: settare l'uscita del BRD in 576i tutte le volte che usi un dvd

-la più comoda (e forse la più performante): acquistare un lettore dvd che esce in hdmi 576i quali l'oppo 980h

forse usciranno BRD player con 2 uscite hdmi settabili separatamente ma ad oggi non ti so dire ( e magari costano come la somma di un normale BRD ed un OPPO!)

chi ha altre idee le aggiunga
 
nel 50 hai più banchi di memoria (10) proprio per poterti regolare di conseguenza. comunque usciresti sempre a 1080p.e in ingresso userai 576ì per i dvd e 1980ì/p 50/60/24hz (all'occorrenza) per i BR/HDDVD.
non so come sarà l'edge ma sicuramente sarà anch'esso molto elastico.

c'e da dire che dovrai comunque intervenire nel dvdo ogni volta che passerai da dvd a BR.L'ideale sarebbe un lettore SD con SDI.(o con hdmi che in 576i non è molto diverso...)
 
Gildo ha detto:
C'è anche il filtro edge Enhancement che aumenta i dettagli per compensare quelli tolti dai filtri di riduzione rumore...
Dipende dall'iterazione tra i due filtri, ma in linea di massima no, visto che suppongo intervengano prima uno e poi l'altro e non contemporaneamente. Quindi, se prima opera la riduzione rumore, questa toglie dettagli "fini" che, proprio in quanto "scomparsi", non possono essere recuperati dall'edge enhancement, che agisce su quello che resta (quindi si avrà un'immagine sì più nitida, ma meno dettagliata).
 
Top