• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Indecisione acquisto videoproiettore

• Autore discussione Autore discussione Jarof
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jarof

New member
Buongiorno a tutti, volevo sostituire il mio attuale Mitsubishi HC6000 che ha un immagine abbastanza tagliente , ma un livello del nero un pò alto, con un proiettore usato, budget, ca 1000€ o poco più.
Su questo prezzo avevo trovato usati o un SONY VPL-HW95ES o un JVC X35, quale mi consigliate trai due?
Ho letto tante discussioni qui sul forum e tante recensioni, ma non mi è chiaro quali modelli di Sony hanno un decadimento di prestazioni a causa del deterioramente dei pannelli o altro. Come gusti preferisco un immagine abbastanza tagliente e contrastata, anche se so che nella fattispecie con l'acquisto di un darbee si può migliorare un immagine non troppo sharp.
Chi li ha posseduti o visti dal vivo cosa mi può dire a riguardo?
Se avete altre opzioni e consigli sono ben accetti :-)
Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno.

Ultima modifica:
Opterei per il JVC a scanso di problemi...
Da affiancare magari ad un oppo 103 D che completerebbe L upgrade.

Opterei per il JVC a scanso di problemi...
Da affiancare magari ad un oppo 103 D che completerebbe L upgrade.

Grazie per il tuo intervento :)
Uso un htpc con lettore bluray incorporato come sorgente, quindi anche per limitare i costi opterei per il darbee normale.
Ma più nello specifico, che tipo di problemi hannno i sony, a parte anche un sistema di assistenza "discutubile"?

Ma un jvc x35 o x55 accoppiato ad un darbee riesce ad avere un immagine più affilata e tagliente al pari di un buon 3lcd come l'epson 7200 o 9200 o dlp?

Grazie per il tuo intervento :)
....
Ma più nello specifico, che tipo di problemi hannno i sony, a parte anche un sistema di assistenza "discutubile"?
leggi in questa discussione
il problema rilevato da più possessori in diverse parti del mondo è una perdita di contrasto nativo inaccettabile

Anche senza per i modelli da te citati

Grazie per i tuoi interventi:-)
Ma con l'e-shift per la simulazione del 4k presente sull'x55 si ottiene come resa visiva più o meno lo stesso risultato di aumento di nitidezza del Darbee su un x35 che é sprovvisto di e-shift?
Ultima curiosità , un pó fuori il tema della discussione , ma se anziché il vpr investissi su uno schermo black diamond della SI (ne vendono qualcuno usato ex demo ) , non otterrei forse un miglioramento più eclatante pur mantenendo il mio vecchio proiettore?

Ultima modifica:
Premesso che il miglioramento lo puoi percepire solo cambiando proiettore, l'utilizzo di uno schermo attivo come il BLACK DIAMOND della SI abbasserà sicuramente il livello del nero ma si porterà in dote uno sparkling piuttosto invadente, consiglio vivamente di vederlo prima di procedere ad un eventuale acquisto. Gli schermi attivi con performance serie hanno tutt'oggi costi ancora elevati, vedi DNP supernova oppure EPV Darkstar 9

Premesso che il miglioramento lo puoi percepire solo cambiando proiettore, l'utilizzo di uno schermo attivo come il BLACK DIAMOND della SI abbasserà sicuramente il livello del nero ma si porterà in dote uno sparkling piuttosto invadente, consiglio vivamente di vederlo prima di procedere ad un eventuale acquisto. Gli schermi attivi con performance s..........[CUT]

Allora nonostante mi sia letto quasi tutta la discussione dedicata agli schermi black diamond sembri confermare che il problema dello sparkling sia più una costante che un difetto dovuto al posizionamento del vpr o ad un certo tipo di installazione, o eccessiva luminosità del proiettore... Dato il costo così elevato penso di mettere da parte qualche altro soldino e puntare sull'acqisto di un Jvc usato, magari di quelli con e-shift tipo x7, x9 oppure x70 o x55 che nelle varie recensioni lette sono delle macchine davvero eccezionali per il 2d fullhd, il 3d non mi interessa.

Avrei trovato un jvc x70 a 1100€ con 30 ore di funzionamento, ma penso sia una vendita truffa... costa troppo poco...

Ho letto che nei proiettori jvc la struttua dei pixel è visibile (naturlmente da distanze ultra ravvicinate) a meno che non si usa l'e-shift (se presente) che la elimina grazie alla simulazione del 4k.
Ma nei proiettori sony sxrd come il 95es o il più moderno 65 si vede la griglia dei pixel da vicino?

Con hw65 la griglia comincia a vedersi dai 30 cm su schermo di 3 metri di base; con jvc non sò ma penso sia simile.

Se sei riuscito a vedere la griglia dei pixel nei JVC...vuol dire che eri a meno di 50 cm da uno schermo base 250cm !
Per Sony idem come sopra.
Non guardare gli Epson allora quella si che è ben visibile senza eshift

Se sei riuscito a vedere la griglia dei pixel nei JVC...vuol dire che eri a meno di 50 cm da uno schermo base 250cm !
Per Sony idem come sopra.
Non guardare gli Epson allora quella si che è ben visibile senza eshift

Non ho potuto constatare di persona, la mia era una domanda posta sulla base di ciò che ho letto circa l'e-shift sui proiettori jvc.
Visto che in alcune recensioni si diceva che utlizzando questa funzione non si percepisce più la griglia dei pixel mi chiedevo quanto e da quale distanza fosse visibile quando non viene utilizzata in questa tipologia di proiettori, da possessore di un 3lcd so che in un Epson è ben più visibile anche da distanze non così ravvcinate.
Sia tu che l'utente otaner avete chiarito il mio dubbio :)

Varrebbe la pena spendere poco più di 2000€ per un jvc x55, rispetto ai poco più di 1000€ che necessitano per un x35 solo a quanto pare per l'implementazione nel primo dell'e-shift?
O un x35 (in più di una recensione ho letto che è un pò morbido a livello di nitidezza) con darbee può competere alla pari ?
Tra l'altro leggevo nella recensione fatta qui da Emidio Frattaroli che l'x35 è un pelo più luminoso del fratello maggiore perchè privo nel percorso ottico del meccanismo che permette la simulazione del 4k...
Basandomi solo quello che sto leggendo sulle le recensioni chiedo a chi ha potuto vedere dal vivo, a parità di prezzo o quasi, meglio un x55 o x9 o x70?
A parte le caratteristiche tecniche relative al contrasto nativo a favore dell'x9 o del x70 rispetto all'x55, a livello di affidabilità e consumo più omogeneo della lampada con i proiettori più recenti come appunto l'rs46 0 48 sono stati fatti dei passi avanti?

Ultima modifica: