personalmente questa notizia mi infastidisce un po', come scritto da altri l'offerta non mi sembra davvero degna di nota, in pochi secondi ho trovato lo stesso prodotto menzionato a 259€ ben al di sotto della citata soglia dei 300€ abbattuta da videosell.
dal mio punto di vista ben vengano le news che annunciano la possibilità di prove comparative o l'esposizione di prodotti difficili da reperire, come ad esempio lo shoot out a cui ho avuto modo di partecipare allo spazio 2M di milano 2, che già di per se servono a stuzzicare il possibile acquirente. è chiaro che avmagazine e il suo personale hanno rapporti più o meno stretti con i rivenditori specializzati, ma non credo sia corretto inserire promozioni dirette che non siano realmente "fuori mercato".
questa inserzione ritengo non rientri in questa tipologia, in quanto influenza il lettore presentandogli come "irripetibile" un'offerta che, almeno per quanto riguarda il prodotto in questione, non mi sembra lo sia. solitamente si propone in una news il prodotto più caratteristico o rilevante, quindi non credo che gli altri prodotti denon venduti a prezzi "stracciati" siano più vantaggiosi di quello citato.
tra l'altro, se esiste un regolamento, credo esista sia per l'utenza che per gli amministratori e i giornalisti, cito:
G) Ricordiamo a tutti gli iscritti che AV Magazine è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente sia nelle pagine della rivista, sia in quelle del forum. Ogni inserimento di informazioni pubblicitarie senza il permesso dell'Amministratore, oltre che contro il regolamento è anche scorretto nei confronti dei clienti inserzionisti. La nostra reazione a inserimenti di materiale pubblicitario senza permesso sarà durissima.
sicuramente il problema in questo caso non è il consenso dell'amministratore, ma l'inserimento di materiale pubblicitario in una sezione che non dovrebbe comprenederlo dato che ci sono già strumenti adeguati e finalizzati a tale scopo o, perlomeno, essere evidenziata come inserzione pubblicitaria e non camuffata come news.
a scanso di equivoci cito il decreto legislativo 74/92: "la pubblicità è ingannevole quando induce o può indurre in errore, pregiudicando il comportamento economico dei consumatori [...] è ingannevole ogni comunicazione che, direttamente o indirettamente, crea nei consumatori un’idea errata sul prodotto o servizio offerto"
ps: con questo non voglio creare nessuna polemica, sia chiaro, in due anni abbondanti che frequento il forum non ho mai avuto nulla da ridire, ma gradirei che l'inserimento di questa tipologia di news venisse perlomeno riconsiderata, a prescindere dal numero di click, dato che un titolo del tipo "Incredibili saldi Denon su Videosell", difficilmente non attireranno l'utente.
ciau!