Salve a tutti,
ho letto tutti gli interventi alla discussione e con il vostro permesso cercherò di fare chiarezza,
Anche se, prima di tutto, sarebbe meglio sapere quanti erano i pacchetti abilitati nella smartcard secondaria.
Questo perchè se il numero dei pacchetti è superiore a 3 c'è l'obbligo di collegamento alla stessa linea telefonica che deve avere il numero identificativo del chiamante visibile.
Per quanto riguarda il collegamento telefonico, in caso di indisponibilità della presa telefonica per il decoder/i decoders aggiuntivo/i viene utilizzata la tecnologia DECT.
http://www.sky.it/corporate/pagine/pacchetti_servizi/schede_servizi/altri_servizi/sistemadect.shtml
Il loro impiego, ha il solo scopo di dare disponibilità di ulteriore/ulteriori prese telefoniche per essere in regola con le condizioni contrattuali relative al servizio Multivison (più di 3 pacchetti, collegamento dei decoders alla stessa linea telefonica), senza la necessità di stendere cavi telefonici aggiuntivi. e SERVE ASSOLUTAMENTE LA LINEA TELEFONICA, perchè il dispositivo trasmettitore DECT deve essere posizionato in prossimità di una presa telefonica, mentre il ricevitore può essere posizionato in qualsiasi presa di corrente di un impianto che è "sotto" lo stesso contatore.
Se le onde convogliate funzionassero oltre il proprio contatore sarebbe semplice per i vicini telefonare a sbafo a spese di chi ha il ricevitore DECT in casa.
Per quanto riguarda trasmissioni dati, informazioni e altro via cavo o via dect cambia solo la modalità di trasmissione/ricezione.
Nei decoders non è presente nessun altra diavoleria tecnologica o dispositivi in stile grande fratello o per far dialogare i decoders per "tenere traccia" l'uno dell'altro.
Quindi, nel caso il numero dei pacchetti abilitati è superiore a 3, il nostro amico, ha prima di tutto commesso l'errore di spostare il decoder dall'appartamento alla
hall dell'hotel. Perchè così facendo, ha violato quanto stabilito dall'articolo 5.2bis.
Inoltre, lo ha installato in un locale pubblico privo di smartcard perchè voleva dare la possibilità ai propri clienti di seguire i canali in chiaro e bisogna ricordare anche che il decoder aggiuntivo per il Multivision non può essere di proprietà ma solo in comodato d'uso gratuito, proprio per evitare "spostamenti".
Le virgolette significano che se per assurdo avesse utilizzato un cavo telefonico dall'appartamento fino alla hall per tenere comunque lo skybox collegato alla stessa linea telefonica del decoder principale, oppure sia appartamento che hotel fossero stati "sotto" lo stesso contatore, non sarebbe avvenuta nessuna sospensione.
Ricordo inoltre che i due collegamenti alla stessa linea telefonica servono a Sky per interrogare mensilmente (minimo 2/3 controlli automatici ma anche ulteriori a discrezione della paytv in caso di riscontro di precedenti esiti negativi) i due decoders per avere certezza del collegamento e della visibilità del numero.
Per completezza aggiungo che anche quando i due o più decoders (max 3 decoders aggiuntivi) sono effettivamente collegati alla stessa linea telefonica ma il numero identificativo del chiamante (magari per un problema di operatore telefonico non imputabile al cliente), risulta temporaneamente non visibile durante quei 2/3 controlli mensili, si rischia
(come stabilito dalle condizioni generali) comunque il controllo tecnico previo appuntamento o la sospensione del servizio finchè il problema non è stato risolto.
Va anche ricordato che non è possibile ufficialmente acquistare un decoder Skybox per poterlo utilizzare per vedere i canali in chiaro negli esercizi pubblici.
Gli Skybox in vendita posso essere acquistati per l'utilizzo all'interno delle abitazioni private. Non è previsto lo Skybox di proprietà per gli esercizi pubblici. Ed è anche semplice capirne il motivo.
Sicuramente questo farà storcere il naso di molti lettori di questa discussione, ma è chiaro che in realtà non esiste la proprietà effettiva di uno Skybox.
Due esempi: una persona acquista uno Skybox ma non può organizzare la lista canali secondo i propri gusti e se vuole godere dell'audio dolby digital deve comunque abbonarsi a Sky e pagare 49€ una tantum per farselo abilitare. Immaginate cosa succederebbe se una persona acquistasse uno qualunque dei ricevitori sat in commercio forniti di uscita
digitale ottica e scoprisse che la stessa non è funzionante. Cosa farebbe? beh minimo se lo farebbe sostituire.....
Su questo argomento apro una parentesi perchè ho letto che si parlava anche di acquistare decoder su Ebay (ma anche da qualsiasi altra parte sarebbe stato lo stesso), ma si dimentica che i decoders in vendita come "di proprietà" attraverso canali di vendita non ufficiali potrebbero essere di provenienza furtiva, oppure di abbonamenti residenziali
cessati o morosi e sinceramente ci penserei 10000 volte prima di installarne uno nella hall di un hotel anche solo per vedere i canali in chiaro.
Gli Skybox hanno un numero seriale univoco e i rischi in questo caso sono molto più gravi della più salata sanzione.
Una cosa che sinceramente non capisco è, perchè per vedere i canali free sia stato usato prima lo Skybox SD relativo a Multivision e poi Il MySkyHD.
Solo a titolo informativo aggiungo che non esiste un abbonamento dedicato agli Hotel che comprenda i canali HD.
Per cui installare un MySkyHD anche solo per vedere i canali in chiaro è un'altra violazione delle condizioni contrattuali.
In questa situazione, magari a seguito di una segnalazione o ispezione, sono stati controllati gli esiti delle chiamate relative al Multivision riscontrando esiti negativi proprio nel periodo relativo alla segnalazione. In mancanza di segnalazione o ispezione, gli esiti negativi avrebbero solo comportato la visita di un tecnico per il controllo e il ripristino delle connessioni telefoniche previo appuntamento come da contratto per eliminare il problema.
Detto questo, mi dispiace doverlo dire, ma non sono convinto al 100% circa la totale buona fede del nostro amico. Comunque gli auguro di poter risolvere la questione con il
minor danno economico possibile.
Infine vorrei scrivere qualcosa circa le affermazioni fatte relativamente al Multivision con obbligo di collegamento telefonico.
Anch'io ero abbonato a Tele+ Digitale e Stream Tv, sono passato a Sky quando è nata e sono tuttora abbonato.
Ho MySkyHD con abbonamento Full e Multivision SD Full da quando è nato il servizio Multivision. Per cui come da condizioni contrattuali, entrambi i decoders
sono collegati alla stessa linea telefonica con identificativo del chiamante visibile. Visto l'utilizzo che ne faccio, vi posso garantire che i controlli tramite
linea telefonica vengono effettuati solo ed esclusivamente sui decoders e non sulle smartcards.
Questo significa che finchè i decoders vengono lasciati dove sono, correttamente installati e collegati alla linea telefonica, le 2 smartcards possono tranquillamente
essere portate dove si preferisce senza rischiare nessuna sospensione del servizio. L'unico inconveniente che può capitare utilizzando la smartcard abilitata alle funzioni MySky in uno Skybox, è la disabilitazione delle funzionalità MySky. Ma basta contattare il servizio clienti per farle riabilitare.
Più di questo non succede.
Tutto quello che ho scritto è frutto di esperienza personale e non sono cose riportate per sentito dire o lette da qualche parte.