Incontro per confronto tra colorimetri i1display pro

La matrice di Zoyd serve per un determinato scopo, non trasforma la ID3 in spettro per tutti i tipi del display. Visto che la sonda non abbia un comportamento lineare con tutti i display, direi che le differenze in un LCD monitor, per esempio, ci saranno ed anche sostanziali.
 
Fabio, quale filtro? :confused:

Retaggio delle esperienze fotografiche in gioventù :D .... si tratta di un Wratten 85C (filtro di conversione colore che porta la temperatura cromatica da K°5500 a 3400).
Questo mi ha permesso di evitare di utilizzare i comandi a fondo scala ( e non bastava) e raggiungere il D65.

Ciao
 
Ah, si, lo conosco e l'ho usato in qualche ripresa Super8, mentre in fotografia mi è tornata più utile la serie A.
Però, per mia curiosità, è molto strano che il vpr non riesca a raggiungere il D65 con i soli suoi comandi... :what:
 
@Dario65

Con il mio è impossibile..... nemmeno il Magister è riuscito a tirarci fuori una greyscale accettabile secondo i miei parametri, considera anche che la saletta è blu :(

LINK

Vai a pagina 4 e fai caso alla scala utilizzata:





 
Ultima modifica:
Ho eseguito la calibrazione del mio vetusto Panasonic PX70 profilando come di consueto la sonda con lo spettrofotometro... ecco i risultati con confronto rispetto alla i1display pro con profilo zoyd.

Scala dei grigi in tratteggiato la versione profilata con spettrofotometro.
tjkj.jpg


Temperatura cromatica in tratteggiato da profilo con spettrofotometro
p5ib.jpg


Spettro rilevato sul mio PX70
kc34.jpg


Mandi

P.S.
Questa sera se volete posso fornire il file relativo al profilo
 
Ultima modifica:
Quindi con questo tv forse forse (per chi non avesse uno spettro) converrebbe non utilizzare nessuna matrice, o per lo meno affidarsi unicamente ad uno spectral sample specifico, in quanto quella di Zoyd abbassa troppo la temperatura colore.
 
Specifico che ho solo applicato la matrice di correzione di zoyd.
Con questo display in particolare l' applicazione della matrice di correzione di zoyd porta a una sottostima del blu e una sovrastima del rosso ne consegue che la differenza fra le due letture è di 240 °K.
Se non avessi applicato alcuna matrice l' errore sarebbe stato quasi lo stesso che non applicare quella di zoyd.... ma nel senso opposto.
 
Si Fabio, il mio precedente post è scritto da cani... vole dire che forse converrebbe utilizzare (al posto della matrice Zoyd) un semplice Spectral sample fornito da X-Rite.
D'altra parte anche Zoyd sostiene che con i file EDR si migliorano le prestazioni della sonda e, allo stesso tempo, si riduce la possibilità di commettere errori (cosa che avviene in questo caso adoperando una matrice presa a noleggio).
 
@revenge72

Grazie, Fabio, per le delucidazioni sul vpr; ho capito. Certo che le pareti blu, nel tuo caso, proprio non aiutano. Comunque, senz'altro ottima la soluzione che hai adottato ;)
 
Top