Inclinazione di un vpr

antani ha detto:
ps. kaljeppo sei sicuro come dice Girmi di aver capovolto il proiettore??

Si, il proiettore l'ho capovolto ed ho utilizzato l'apposita opzione per invertire l'immagine, ma come detto, rispettando le misurazioni infocus, l'immagine mi viene proiettata in parte sul soffitto :cry:
Il problema lo risolvo solo inclinando di parecchio questo diavolo di vpr!

Mannaggia... aiutatemi vi prego, mi sono svenato per costruire una sala dedicata e non vorrei che sul più bello...

credo che forse, se ho letto e capito bene il manuale, vada settato in qualche modo il parametro dell'offset
d'altronde se lo metti capovolto e perfettamente orizzontale e l'immagine finisce addirittura sul soffitto... mi viene da pensare che conservi l'impostazione dell'offset come se fosse non capovolto.
spero di essermi spiegato
ciao

Scusa ma non è proprio possibile, come può essere che messo a terra il VPR proietti in un modo e a soffitto in un altro??

L'ottica è fissa, non c'è lens shift quindi non è che ci sia molto da smanettare, l'unico accorgimento è avere il proiettore rovesciato (cioè con i tasti verso il basso e i piedini verso l'alto), ma dici di averlo fatto.....

L'unica cosa che ti posso dire è: fai un'altra prova. Eventualmente usa una bolla per verificare l'allineamento orizzontale, vedrai che i conti tornano.

spidertex ha detto:
credo che forse, se ho letto e capito bene il manuale, vada settato in qualche modo il parametro dell'offset
L'ottica è fissa, così come l'offset, non c'è niente da settare.

Eh si, è uno strano comportamento ma vi garantisco che è così.
Proverò ad utilizzare anche una bolla, ma ad occhio più o meno si riesce ad intuire se il vpr è diritto.
Non ho capito una cosa: oltre all'opzione di capovolgere l'immagine, devo utilizzare anche qualche altro settaggio?

antani ha detto:
L'ottica è fissa, così come l'offset, non c'è niente da settare.
si, ho riletto il manuale, avevo interpretato male, è fisso l'offset.
però resta il fatto che qualcosa non torna, l'immagine, se montato capovolto e se impostato nel menu del vpr, non può finire sul soffitto.
resta da verificare se il vpr è perfettamente orizzontale o meno.
ciao

kaljeppo ha detto:
Non ho capito una cosa: oltre all'opzione di capovolgere l'immagine, devo utilizzare anche qualche altro settaggio?
No, non c'è nessun altro settaggio. In realtà per fare le prove non hai nemmeno bisogno di impostare l'immagine rovesciata, che comunque non influisce in alcun modo sull'area di proiezione. Se il proiettore non è orizzontale noterai un'area di proiezione trapezoidale invece che rettangolare.

Verifica anche che l'ottica non sia danneggiata e che quindi non "si muova" rovesciando il proiettore.

antani ha detto:
Verifica anche che l'ottica non sia danneggiata e che quindi non "si muova" rovesciando il proiettore.

E questa potrebbe essere una spiegazione visto che il povero vpr non solo si è fatto un viaggio germania italia via corriere, ultimamente è stato vittima di parecchi spostamenti.
Speriamo bene.
Nel caso fosse danneggiata l'ottica devo chiedere un mutuo in banca per farla riparare o è un danno di lieve entità?

propendo anch'io per un piccolo problema meccanico. Ho lo stesso proiettore fissato al soffitto piu' o meno della stessa altezza del tuo ad una distanza di circa 4,5 metri e non ho nessun problema. Ma se lo metti dritto poggiato su un tavolo proietta bene?

mke52 ha detto:
propendo anch'io per un piccolo problema meccanico. Ho lo stesso proiettore fissato al soffitto piu' o meno della stessa altezza del tuo ad una distanza di circa 4,5 metri e non ho nessun problema. Ma se lo metti dritto poggiato su un tavolo proietta bene?

Diritto sul tavolino proietta benissimo, quello che non mi spiego è che se fosse un problema meccanico l'immagine dovrebbe anche essere storta, mah....:confused: