In quanto si accende il vostro HTPC ?

concordo con Spawn75 .... S3 e vai... e se per qualche motivo come a me le ventole ti restano accese vai in S4 , ci impiega un pò di più a riavviarsi ma sempre meno di un riavvio totale.... inoltre nel riavvio totale ricompaiono sempre quelle finestre di messaggi pop up e cose del genere fastidiose che fanno assomigliare troppo L' Htpc ad un Pc normale e meno ad un mediacenter.....
 
Paolo Mastrojanni ha detto:
nessuno ha provato a mettere il SO su Compact Flash?

Credo che tu non abbia idea della differenza prestazionale (in lettura e scrittura) che separa gli hard disk con le memorie allo stato solido quali Sd, Compact flash e simili. Senza considerare che le celle delle schede allo stato solido possono essere scritte un numero limitato di volte (Windows scrive continuamente per esempio nel registry).
Si parla di qualche MB/secondo (MegaByte al secondo) nel caso di schedine, contro centinaia di MB/secondo nel caso di dischi magnetici
 
Paolo Mastrojanni ha detto:
nessuno ha provato a mettere il SO su Compact Flash? Verità o leggenda metropolitana? :nono:

Ciao,
anch'io mi sto interessando a questa possibilità. Puoi dare un occhiata qui.

Per il problema del file di swap che scrive costantemente sul disco, basta disattivarlo. :D

Puo vedere anche questo video

Personalmente non mi piace molto l'idea di usare S3...cioè tenere sotto tensione le ram anche quando non serve :)
 
@spawn dai consigli sugli htpc e poi non hai mediacenter :P dai che adesso i tempi sono maturi ;) cmq sia come si fa a mettere l'S3? poi volendo si può disattivare? o c'è qualche altro programmino che velocizza l'avvio?
 
:D

devi andare nelle opzioni di risparmio energia, e dire al sistema cosa deve fare alla pressione del pulsante di accensione, tu gli dici di mettere il sistema in sospensione.

ciau
 
Il mio impiega il tempo che impiega, la cosa non è rilevante...almeno per me. Nussuno standby, nessuna ibernazione...risparmiate figlioli, risparmiate, che la corrente non ve la regalano. Inoltre nel minuto che occorre all'accensione fate un complimento alla moglie e vivrete piu' sereni.

Adesso pure le gare di accensione bisogna fare...mha....so ragazzzzzi!
 
Paolo Mastrojanni ha detto:
Altri trucchi o consigli....


Che processi fai partire all'avvio oltre quelli del sistema operativo in se?
Start--->Esegui--->msconfig--->label servizi e avvio.
Deseleziona tutte le cose che non ti servono per far partire il sistema.
Più processi devono essere inizializzati, più tempo ci occorre per il bootstrap del sistema
 
Max3D ha detto:
... nel minuto che occorre all'accensione fate un complimento alla moglie e vivrete piu' sereni...

stra-quoto... già la moglie mi sopporta a sufficienza per questa passione... un complimento può sempre far bene alla coppia ... :)

Per tornare in topic: Paolo, occhio che qualche periferica può non risvegliarsi correttamente anche dopo un s3.

Un classico esempio in cui mi sono imbattuto anche io ed altri del forum è la scheda sat molto usata Technotrend S2-3200 che non si risveglia correttamente da standby. Qui il problema è stato ampiamente sviscerato e risolto.
 
Ciao,
lo considero da pazzi perchè :

il bootstrap di xp mediacenter da cf 4gb, se gli fate caricare tutti i processi di questo mondo,sarebbe da record di lentezza;
non durerebbe molto su cf, perchè con tutti gli aggiornamenti,sp varie, i 4gb verrebbero saturati in non tantissimo tempo.

Se proprio vuoi provare un sistema operativo da bootare su cf ti consiglio di andare su una distro linux customizzata per l'utilizzo che vuoi farne.
 
Ciao a tutti, ho giusto provato da poco ad installare il sistema operativo su una CF. La configurazione che uso è la seguente :

- MB Mini ITX con processore INTEL MOBILE CENTRINO da 1.2Ghz
- 1Gb RAM
- CF 120X da 16Gb
- adattatore mini ide (44 pin) a CF

Ho fatto una prima installazione di Windows XP SP2 con NTFS ma stranamente dopo aver completato l'installazione il sistema operativo comunque non partiva. Ho quindi ripetuto l'installazione scegliendo di formattare la CF con FAT e adesso funziona correttamente. In questo momento (non installato nessuna patch aggiuntiva e nessun software aggiuntivo) il sistema fa il boot in circa 40 sec. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio ma forse è anche colpa del processore non proprio di ultima generazione. Non ho purtroppo dei termini di confronto da fare con la stessa configurazione ma con HDD classico in quanto non ho ancora avuto il tempo di fare tale prova. A parte il tempo di boot sono comunque rimasto piacevolmente stupito dalla velocità di avvio delle applicazioni (quelle che vengono caricate di default dal s.o.). Questo probabilmente dovuto al seek time che nelle CF dovrebbe essere diecisamente più basso rispetto agli HDD tradizionali.
 
pedal2metal ha detto:
...Ho fatto una prima installazione di Windows XP SP2 con NTFS ...
Io credo che non durera' molto: il numero di volte che si puo' scrivere una cella di memoria di un supporto a stato solido tipo Sd o Cf e' molto limitato; se poi non e' presente l'algoritmo che rimappa le celle piu' usate e' ancora peggio.
Comunque riporto da altro forum:
"
Quello che posso consigliarti è usare un file system non dotato di journal, quindi l'ext2. I file system con journal sono da evitare perché riducono enormemente la vita della flash. Per lo stesso motivo, sotto windows, è meglio usare il fat che l'ntfs su questi dispositivi.
"
 
Ciao a tutti,

se può essere utile, su CH*P di questo mese c'è un articolo apposito per la velocizzazione del processo di boot, sia su Vista che su XP.

gli interventi segnalati vanno dal più semplice a quelli più da smanettoni.
 
Se puo interessare qualcosa tempo fa sul come mettere le mani sul "motore" di Windows è stato detto qui

Un saluto
Domenico
 
Top