michelemezza
Active member
Fra le cose che non piacciono lo scaling a 1080p dei DVD PAL .... Un vero peccato porca paletta .... Con una cospicua libreria in SD è chiaro che si ricerchi anche un lettore che possa eseguire un ottimo scaling dei dischi ..... Bohh ...![]()
si, è lo stesso mio pensiero. ad ogni modo, secondo il recensore, oppo sta già attivamente lavorando su questo aspetto.
di seguito inserisco alcuni passi della recensione tradotti in italiano:
Upscaling a 1080p 4K
Come l'elaborazione video, anche l’upscaling ha guadagnato in finezza, e beneficia di un migliore circuito digitale e dual Core che sicuramente permette di offrire più risorse in decodifica e upscaling.
In ogni caso, il player offre un migliore upscaling SD e 720p rispetto al 93.
Alcuni video 720p o SD sono veramente convertiti, i dettagli riemergono, il rumore diminuisce senza la sfocatura dell'immagine che guadagna effettivamente precisione. Si consiglia inoltre di utilizzare la riduzione del rumore come ultima risorsa, se il video ha troppo rumore.
Per contro non tutto è perfetto. In effetti, i DVD PAL sono mal gestiti: ci sono problemi di scalettature e di deinterlacciamento. E sull’uscita HDMI 2 è anche peggio. Questo è evidente, se si presta attenzione, e soprattutto su un proiettore come il Sony VPL-HW50ES o JVC DLA-X30 che sono stati utilizzati in questo test. Tutto questo verrà risolto in un firmware successivo su cui Oppo sta attivamente lavorando.
OPPO BDP-103EU come scaler esterno
Con i suoi due ingressi HDMI, l'OPPO BDP-103EU può servire come scaler esterno. Ovviamente, sarà possibile collegare un lettore multimediale, decoder, satellite o digitale terrestre, un tablet o smartphone, per approfittare dell’elaborazione video Marvell Qdeo. Niente da dire, funziona molto bene anche sul flusso 3D. Per esempio, ho collegato il lettore multimediale Xtreamer Sidewinder 3, che gestisce il Blu-ray 3D e ISO MKV 3D AVC / MVC, e anche i flussi di elaborazione 3D. La qualità video è davvero migliorata, un vero piacere!
Purtroppo, non tutto è perfetto. In effetti, le tracce TrueHD e DTS-HD non sono supportate come input, e nemmeno decodificate in LPCM. Solo tracce DTS, Dolby Digital 5.1, LPCM 5.1 o 7.1 (frequenza audio limitata a 96kHz).
Inoltre, molti decoder TV non sono sempre riconosciuti. Ho dovuto provare 3 o 4 volte con il mio Orange Box per farlo riconoscere dall’ingresso HDMI dell’OPPO, che va spesso in crash con questa funzione, e, talvolta, l'audio non funziona. È quindi necessario riavviare i lettore. Speriamo in miglioramenti a questo livello perché la funzione è molto interessante.
Il segnale HDMI in ingresso può essere inviato all’uscita analogica 7.1 con la limitazione vista sopra.
L’oppo 103 è compatibile HDMI ARC, che permette di recuperare l'audio dal televisore e inviarlo via HDMI 2 Out, o tramite l'uscita analogica multicanale.
Decodifica qualità nativa SoC OP8531
Lo scaler Marvell è certamente un grande guadagno per l'elaborazione video, ma la maggior parte del lavoro è ancora fatto dal Mediateck che era già alla base dei player Oppo BDP-80 BDP-83/83SE e l'OPPO BDP-93EU 95EU. Con l'enorme miglioramento del circuito digitale e la riduzione jitter si avverte un guadagno in fluidità, profondità di campo e meno rumore nell'immagine.
I colori sono naturali, un'immagine molto pulita con poco rumore video. La combinazione Mediatek+Marvell è un grande successo. Era già molto bene l'anno scorso, ma l'OPPO BDP-103EU è ancora meglio!
Player multimediale
L’Oppo 103 non ha le prestazioni player multimediale vero e proprio, ma inizia davvero ad avvicinarsi. La novità più sorprendente è l'introduzione del supporto Samba, che permette la gestione di directory Blu-ray 2D e 3D rete (con l’accortezza di nominare le cartelle AVCHD: se si mette tutto il contenuto di un Blu-ray cartella in una cartella denominata "AVCHD" sarà possibile leggere le directory Blu-ray 2D e 3D come se fosse un lettore Blu-ray ISO con capitoli, menu in Java, audio HD, bonus, ecc.). Inoltre è stato introdotto un sistema di copertine per i film: il lettore recupera le informazioni e copertine dei film e degli album musicali tramite il database Gracenote. Il sistema di copertine non è ancora ben sviluppato, ma sono previsti aggiornamenti come il classico muro di copertina.
Per quanto riguarda le funzionalità di media gateway, l'Oppo 103 consente l'accesso a HDD esterno fino a 2TB, supporta i file system NTFS e Fat e supporta CIFS / SAMBA e UPnP / DLNA, in grado di leggere in streaming i file multimediali memorizzati su un NAS o un computer o Wi-Fi o Ethernet. Un altro rammarico la mancanza di supporto NFS per i possessori di NAS.
È possibile riprodurre tutti i video 1080p HD senza problemi. Il lettore supporta le tracce audio HD in LPCM o bitstream o decoder analogico decodifica lossless, autoframerate è completamente funzionale con poche eccezioni (i video a 24 fotogrammi vengono visualizzate a 60 Hz, mentre 23.976 video im / s vengono visualizzati in 24 Hz per una perfetta fluidità). Tutti i formati popolari sono gestite l'audio o formati video quali AVI, MKV, TS, M2TS, FLV, DivX HD e SD, MP3, FLAC, APE, WMA, AAC, DTS e DTS-HD, TrueHD, Dolby Digital 5.1. Gli unici formati assenti sono ISO DVD, DVD-Audio, Blu-Rau ISO 2D e 3D, SACD ISO.
Ultima modifica: