Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe

Usare due crossover per fare lo stesso lavoro alle stesse frequenze non e' solitamente una buona idea quindi avere un crossover a 120hz nell'ampli e uno identico sul sub e' sconsigliabile quindi ha ragione il manuale, ora nel tuo caso bisognerebbe capire "il bordello" a cosa e' legato, e a un crossover troppo blando sullo Yamaha (mi pare difficile) o a una EQ sbagliata o poco efficace.

Sul menù del mio ampli trovo una voce Crossover ( penso che sia un valore unico che valga per tutti i diffusori ).

Posso selezionare il valore 40 - 60 - 80 - 90 - 100 - 110 - 120 - 160 - 200 Hz

Io l' ho lasciato a 80
Che dite, può stare qui il problema ?

Grazie

Non penso sia dovuto a quello: il tuo sintoamplificatore (manuale pdf) ha un'impostazione unica per tutti i diffusori su "small" e 80Hz può andar bene nella maggior parte dei casi. Magari il macello a cui ti riferisci è dovuto all'equalizzazione malfatta (o che nel tuo ambiente è problematica) oppure a rimbombi che non è possibile eliminare col solo YPAO del tuo ampli. A proposito, che dimensioni ha la tua stanza?

Se hai fatto i collegamenti nel modo corretto e ascolti senza particolari DSP, l'unica è provare a disattivare YPAO, aggiustare i livelli ad orecchio o con un fonometro oppure lasciare quelli preimpostati dalla calibrazione e vedere come va; magari abbassare il volume del subwoofer se non si riesce proprio ad eliminare i rimbombi. Ma hai lasciato a metà il volume del sub dopo la calibrazione oppure l'hai alzato?

Altri valori da prendere in considerazione sul tuo sintoampli:
Volume > Dynamic Range > Andrebbe messo su Maximum in modo da non fal alterare la dinamica al sinto e ovviamente evitare di accendere l'Adaptive DRC (lo trovi sotto il menu DSP/Surround).

Ultima modifica:
Non utilizzo nessun DSP.
Esatto, il problema sono proprio i rimbombi dovuti molto probabilmente alla stanza.
Purtroppo ho il soffitto basso ( 2,10 m ).

La stanza è 6,70*3,60m con un lato che si apre per un pezzo fino a 5,10m con un' altezza del soffitto a 2,10m

Si, il volume del sub l' ho lasciato a metà.
Ora controllo anche il Dynamic Range e l' Adaptive DRC

Magari è il subwoofer anche che è un po' sottodimensionato e non riesce a suonare "bene" a quei volumi e con quella calibrazione. Direi che la stanza che hai è decisamente problematica, viste le misure e il soffitto basso.

Stavo spulciando i vari parametri e mi son accorto che durante le sessioni di calibrazione sul canale del sub veniva sempre applicato un' aumento di volume che varia tra i 3,5 ai 5,5 db.
Ho impostato manualmente il valore a 0
Adesso ho lasciato il crossover del sub al massimo e mi sembra che il tutto suoni molto meglio.
Questa sera proverò a guardare un film "spaccasub" e vediamo come reagisce.

Un' info per chi è più ferrato in materia.
Prendendo un sub migliore ( magari anche più potente ) non mi andrebbe a peggiorare la cosa ? Oppure un sub migliore suonerebbe meglio anche in una stanza problematica ?

Grazie

Un sub migliore di solito ha due caratteristiche: suona meglio (e questo non aumenterebbe i problemi) e suona piu' forte (e questo puo' aumentare i problemi), con una stanza sicuramente sbagliata come rapporto fra le pareti (per il soffitto troppo basso) credo che nel tuo caso la soluzione migliore sia affiancare allo Yamaha (si sa che Ypao sul sub e' imperfetta) un'eq adeguata per il sub, tipo Antimode se non sei ferrato con le regolazioni manuali.

Quindi dovrei prima prendere l' antimode, usarlo e poi eventualmente upgradare il sub.
E' corretto ?

L' antimode ha bisogno di collegamenti strani oppure va utilizzato il solito cavo a Y sia in entrata che in uscita ?

Dopodichè sarà meglio che cerchi e mi sposti nel thread dedicato :)

Grazie

Un cavo che esce dal sinto e va all'antimode, ed uno che va dall'antimode al subwoofer. Non serve quello a Y, basta quello mono.

.....con una stanza sicuramente sbagliata come rapporto fra le pareti (per il soffitto troppo basso) credo che nel tuo caso la soluzione migliore sia affiancare allo Yamaha (si sa che Ypao sul sub e' imperfetta) un'eq adeguata per il sub, tipo Antimode se non sei ferrato con le regolazioni manuali.

Bé, ho fatto la pazzia ( spero proprio di no :p ).
Appena ordinato l' Antimode ( insieme ad un fonometro ).
Ora mi sposto nell' altro thread.
Grazie per l' aiuto.

Pazzia non credo, non ricordo di utenti insoddisfatti dell'Antimode, chi lo vende lo fa perche' passa a EQ superiori, non per altro.
Ci vediamo di la' ;)

Salve, io ho un Marantz sr6008 e 2 frontali da scaffale Heco Aleva 200, un centrale Heco Victa ,ed un subwoofer Cambridge Audio Sirocco, che (per motivi di spazio) è un po' sottodimensionato rispetto al resto... come LFE ho messo a 120 HZ come consigliato nelle pagine precedenti, mentre i diffusori tutti impostati SMALL con i crossover a 60Hz... vi sembra una configurazione corretta? Grazie

Non conosco le tue Heco, ma se sono bookshelf io sotto gli 80Hz non andrei. Ad ogni modo, un buon inizio è seguire la regola di impostare almeno una ventina di Hz sopra la frequenza minima riproducibile indicata dalla casa produttrice dei diffusori stessi...
Ettore

Come base di partenza sì, visto che così facendo in pratica si seguiva la regola/consiglio che ti accennavo. Poi bisogna vedere se sia effettivamente meglio alzarli a 80Hz, come in genere si consiglia in HT con diffusori di piccole dimensioni, per far lavorare il sub su frequenze nelle quali di certo rende meglio di normali diffusori...
Ettore

Io sostengo l'invito di Ettore di mettere 80hz, al massimo puoi usare come punto di partenza mezza ottava sopra il valore rilevato da Audyssey sul tuo Marantz