• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Impostazioni audio TV Samsung + Denon

Iceman.83

New member
Salve a tutti, non riesco a capire come settare le impostazioni dell'audio della tv in uscita verso l'amplificatore.
Ho un impianto molto semplice, TV Samsung UE55KS8000 collegata tramite HDMI ARC ad un sinto Denon X2400H. Il lettore Blu Ray 4K è collegato tramite HDMI all'amplificatore.
Non avendo nessun dispositivo collegato alla TV mi interessa solamente l'audio proveniente dalle trasmissioni televisive e quello delle APP quali Netflix, Amazon ecc... Nel menù audio del TV alla voce "Formato audio" posso selezionare PCM, Dolby Digital, DTS e DTS Neo 2:5. Cosa devo utilizzare per fare in modo che il segnale che arriva al sinto sia esattamente quello delle trasmissioni senza che il TV intervenga in eventuali codifiche?
 
Se il menu del mio TV è uguale al tuo, devi selezionare Suono > Impostazioni avanzate > Formato audio HDMI e poi scegliere "bitstream".

Il menu che hai indicato tu, dovrebbe invece riferirsi all'uscita ottica e non all'hdmi.
 
Ultima modifica:
In formato audio HDMI posso selezionare l'ingresso, ad esempio l'audio in entrata che arriverebbe da un lettore attaccato ad una porta HDMI del TV, in formato audio invece mi modifica l'audio che dal televisore viene inviato in uscita verso un sintoamplificatore o una soundbar. E "bitstream" non c'è come opzione, cosa assurda a mio parere...
 
Ma "bitstream" dovrebbe proprio essere sotto "formato audio HDMI", in effetti è assurda la cosa, perché ARC funziona in due sensi, quindi selezionando "bitstream" dovrebbe consentirti di inviare via HDMI al sintoampli l'audio del canale che guardi senza alcuna alterazione, magari chiama l'assistenza spiegando quello che vuoi fare.
 
Invece in "Formato audio HDMI" posso impostare solo l'audio in ingresso, mentre quello in uscita si modifica da "Formato audio". Lo vedo perché modificandolo, impostandolo l'amplificatore su direct auto, mi riconosce il diverso formato. Ho notato che impostandolo su "Dolby Digital" i canali in Dolby me li riconosce mentre quelli in MPEG me li da in stereo.
 
Top