Impostazione Onkyo per DVB-T/S con dolby prologic / DTS Neo

Dready74

New member
Salve a tutti :)

Sono nuovo in questa comunità, ma lurko da molto tempo. Ho cecato senza trovare la soluzione ad un mio problema. Scusate se faccio una domanda stupida o se posto il messaggio in un area non corretta. :confused:

Quando ascolto trasmissioni Digitali Terrestri o Satellitari (segnale non Dolby Digital) il mio impianto emette dei suoni "gracchianti" dalle casse posteriori, soprattutto nel parlato, poco negli effetti e solo con Dolby Pro-logic o DTS Neo. :cry:
Con tutte le altre modalità funziona tutto bene. Le casse anteriori invece producono i suoni correttamente sempre.

Il mio impianto è così costituito:

• Onkyo TX-SR605 :D
  • Decoder DVB-T/S Humax Combo 9000 :D
  • Bose Acoustimass 10 III (5.1) + Kit Wireless SL2 :eek: (lo so non è il massimo, ma l'ho trovato a metà prezzo e avevo bisogno del kit wireless)
  • Lettore DVD Pioneer DV-490V
  • TV Panasonic Viera TH-42PV60EH :D
  • VHS JVC

Utilizzo il ricevitore solo per il trattamento dei segnali audio per il momento, mentre quelli video sono diretti tra TV e sorgente.

Ho provato a collegare il DVB con il sinto sia via RCA che con cavo ottico, e con entrambi contemporaneamente.

Con il DVD tutto è ok sia con fonti 5.1 che 2.0 (con collegamento COAX)
Con il VHS nessun problema (collegamento RCA): il Dolby Sorround va benissimo.

Lo stesso problema capita a mio padre con un impianto 5.1 così composto:

• Onkyo TX-SR601E
  • Decoder DVB-S
  • Diffusori laterali e posteriori + subwoofer Mordant Short
  • Diffusore centrale Canton
  • Lettore DVD Pioneer DV-393

A questo punto deve essere una qualche impostazione che però non conosco o semplicemente con i segnali DTT o Satellitari non si può fare altro che ascoltare in Stereo, oppure è il fatto che non ho un impianto 6.1. :cry:

Potrebbero anche essere le trasmissioni che sono di qualità scadente?

Chi mi aiuta?? Grazie, perchè non so proprio più cosa fare

Ultima modifica:
Nessuno sa quale sia il problema?

Ieri sera ho cercato di capire meglio il tipo di disturbo.

In pratica quando collego il sintoampli (modalità Dolby prologic o Neo 6) al decoder per avere un dolby surround gli effetti vengono trasmessi bene, anche le musiche, anche se non molto evidenti rispetto al sonoro dei canali frontali;

però viene anche trasmesso un suono gracchiante (tipo diffusori rotti) che ricalca il parlato che dovrebbe essere trasmesso solo dai canali frontali. Questo suono è abbastanza fastidioso. :mad:

Con altri tipi di fonte Dolby Surround (es. cassetta VHS) il sonoro è perfetto: nessun disturbo e surround molto gradevole ed equilibrato.

A questo punto penso che sia o un problema di sorgente (Digitale Terrestre/Satellitare che non è in Dolby Surround, ma l'Onkyo lo riconosce come PCM 48Hz) o una incapacità del sintoamplificatore a gestire tale fonte.

Spero che ora qualcuno mi sappia dare spiegazioni, grazie :cry:

E' senz'altro un problema del tuo sintoampli perché io uso il digitale terrestre per vedere sia le normali trasmissioni tv che il calcio ed il Prologic funziona benissimo senza i problemi ai surround che menzioni tu, anzi certe volte sembra di ascoltare un segnale Dolby nativo da come sono ricreati perfettamente i suoni nei vari canali. Ciao

Mi sembra strano che tutti e due i sintoamplificatori siano guasti: piuttosto è possibile che gli Onkyo non riescano a decodificare bene i segnali Dolby Surround satellitari o Terrestri di Rai e Mediaset (gli altri non li ho provati)? :(

negativo.........

Dready74 ha detto:
piuttosto è possibile che gli Onkyo non riescano a decodificare bene i segnali Dolby Surround satellitari o Terrestri di Rai e Mediaset (gli altri non li ho provati)? :(
...................ho Onkio e nessunissimo problema ;)

p.s. come entri nella tele da dtt?[io via scart e vado dalla tele nel sinto via rca]

Ultima modifica:
se..........

............il problema lo avessi solo tu ; la diagnosi sarebbe scontata l'apparato wireless.........se dici pero' di averlo notato anche nel sistema di tuo padre la cosa si complica;mi spiace di non poterti essere d0aiuto se non nel confermare che io con Onkio non ho questo problema:rolleyes:

Ho già provato con e e senza wireless, cambiando cavi e connessioni, ma il problema persiste: ho visto però che anche su altri forum c'è gente che lamenta lo stesso problema. Quindi penso proprio che sia un problema di compressione del segnale operata dalla sorgente (DTT o Satellitare) o di qualità di ricezione del mio impianto TV. Non penso proprio che dipenda dall'ampli.