Importanza e tipologia della sorgente

...streamer ... si possono collegare delle casse passive. ...

E' un fatto puramente semiologico: uno "streamer" che si possa collegare casse passive si chiama amplificatore con interfaccia di rete e funzioni di streaming integrate. Troppo lungo? Sì, ma la dizione breve resta "amplificatore".

Ovviamente puoi collegare uno streamer a casse attive, ma questa è un' altra storia.

Non so come ringraziarvi. Sto vedendo la luce...
Dunque posso fare a meno dell'amplificatore integrato dal momento che esistono macchine ampli-streamer come Bluesound a cui poter collegare diffusori passivi. Giusto? Solo per fare un confronto, sapreste indicarmi macchine della stessa tipologia del Bluesound Node 2?

Copio e incollo da una pagina dedicata al prodotto (mia la sottolineatura):

"Bluesound Node 2 è uno streaming player non amplificato"

Forse ti riferisci a Bluesound Powernode 2i HDMI (lo leggo sullo stesso sito di cui al punto precedente, non conosco in realtà Bluesound).

Esattamente. C'è una versione amplificata intorno agli 800 €, l'altra ha bisogno dell'amplificatore e costa sui 500 €. Un'altra ancora, superiore, rippa anche i cd, intorno ai 1.200 €. Le casse passive si possono collegare. Direiche ci siamo. E sono soddisfatto perché ho capito quello che voglio e che mi serve. Anche grazie a voi.

C'è un motivo particolare che rende necessario l'acquisto di un ampli dotato di streamer invece dei due componenti separati?

Personalmente non ho mai gradito l'integrazione di componenti con funzioni completamente diverse, sin dai tempi dei compatti Hi-Fi: lettore cassette, sintonizzatore, ampli, il tutto montato nella base del giradischi. :D

La ragione è molto semplice: maggiore versatilità e rischi di non rimanere del tutto a piedi in caso di guasto.

Non è detto che chi realizza un buon ampli realizzi anche un buon DAC o viceversa.

Si risparmia spazio, poco se si impilano, poi, forse, qualche Euro, ma se ci si rivolge a ai componenti separati si avrà una possibilità di scelta infinitamente maggiore.

Di ampli ne esistono migliaia, di DAC centinaia, entrambi di tutti i prezzi.

Altro fatto da non sottovalutare è la possibilità di cambiare solo uno dei due in caso di uscita di un modello particolarmente allettante, non si deve sostituire tutto, può darsi che il DAC del prodotto ci soddisfa ancora pienamente, ma, magari, vogliamo (o dobbiamo) solo aumentare la potenza dell'ampli.

Ultima modifica:
Il ciclo di obsolescenza degli apparecchi digitali è più veloce, anche questo gioca a favore del mantenere la parte digitale in un apparecchio separato (sempre che questo non si a eccessivamente costoso).

La motivazione? Economica. Se prendo il modello superiore della Bluesound che rippa i cd spendo 1.200 €. Cosa mai potrei prendere per quella cifra se volessi prendere componenti separate? Un integrato, forse. Quanto all'obsolescenza, fra 4, 5 anni valuto. Intanto per chi viene dall'ascolto di musica essenzialmente da smartphone e pc (senza casse) e dallo stereo in macchina è un passo in avanti, anzi mille. Grazie per il vostro contributo.

La motivazione? Economica. Se prendo il modello superiore della Bluesound che rippa i cd spendo 1.200 €. Cosa mai potrei prendere per quella cifra se volessi prendere componenti separate? Un integrato, forse. Quanto all'obsolescenza, fra 4, 5 anni valuto. Intanto per chi viene dall'ascolto di musica essenzialmente da smartphone e pc (senza casse) e..........[CUT]
Questo sicuro, ma non aspettarti chissà cosa da quei 1200€.. per carità non è male, ma ovviamente spesa bassa per molta versatilità.. da qualche parte la coperta si accorcia

Comprendo. Ad ogni modo leggo su forum stranieri commenti entusiastici circa il Bluesound. Ritengo la scelta migliore per me. Non ho vinili, di cd ne ho un centinaio che volendo posso rippare. Come ho scritto, per come ho ascoltato la musica fino a oggi è un grande passo in avanti e sicuramente un'esperienza per me del tutto nuova

l'invio di musica da uno smartphone di fascia media (con app player adeguata) utilizzando chromecast audio o in alternativa visto che non e' piu' in produzione, segnalo Audio Pro link1, da dei risultati molto soddisfacenti, sia a livello pratico, economico e qualitativo, sia con musica liquida 24/96 che streming...

... chromecast audio o in alternativa visto che non e' piu' in produzione, ...

Audio pro link 1 è "out of stock" sul sito audio pro, essendo questo il costruttore non vorrei che si debba interpretare come "fuori produzione". Ch. audio costa la metà (se non meno) e bene o male ancora funziona; lo avevo suggerito al nostro amico per "farsi una esperienza" con soli 40 euro prima di spendere migliaia di euro senza aver messo prima mai le mani su uno di questi aggeggi.

Come sempre grazie per le risposte. Il punto è che anche solo per provare il chromecast dovrei spendere un migliaio di euro perché non ho nulla a cui collegarlo. Esclusi i diffusori con i soldi del Bluoesound farei ben poco se volessi acquistare componenti separate. Vi sfido a mettere su un impianto decente con 1.300 €. Se poi la scelta di un apparecchio come Bluesound "non fa figo" nel mondo del wi-fi, potrei anche convenire, ma è un altro paio di maniche.
Quanto agli influencer, noto che c'è chi parla bene e chi cerca il pelo nell'uovo su qualunque macchina e accessori vari anche se costessero 20.000 €.

Secondo me per uno streamer potresti acquistare una Chromecast classica (dato che purtroppo la Audio è fuori produzione) e abbinarla a un estrattore audio da hdmi a toslink, il tutto per la modica cifra di 60 euro
Altrimenti con una 40ina di euro invece ho acquistato un Asus Clique R100, legge tranquillamente i flac sul NAS, puoi usarlo con Spotify e viene visto come dispositivo DLNA

In realta' se non si volessero diffusori da pavimento a tutti i costi con 1300€ qualcosa viene fuori...500€ diffusori +100€ stand e i restanti 700€ per un integrato + soluzione wi fi gia' consigliata economica ma prestazionale...serve uno smarphone con una micro sd capiente, ma voglio sbilanciarmi, credo che tu lo abbia gia'....

Sì quella ce l'ho per i miei 50 giga di musica mp3 che ascolto in macchina. Giorgio, magari provo a cercare qualche impianto da mettere su con quella cifra. Ne verrebbe fuori qualcosa di appena accettabile e se fra 4, 5 anni volessi qualcosa di più performante e ben suonante dovrei ripartire da zero. Mi spiego? Invece con un apparecchio come Bluesound o Cocktail-Audio fra 4, 5 anni potrei aggiungere solo un buon integrato.
Luca, Wow! Dunque c'è qualcosa di simile al Bluesound. Devo capire dove e perché si insinua quella vistosa differenza di prezzo, praticamente la metà. Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più? Grazie

Alcune vostre risposte e alcuni commenti letti in rete sul controllo e le performance del Bluesound mi hanno fatto ritornare al punto di partenza. Sono ancora alla pars destruens. La soluzione che immagino ora, che poi è quella di partenza del 3d, è: casse + amplificatore + un aggeggio che mi consenta l'ascolto di musica streaming (Tidal etc.). Vi chiedo la bontà di indirizzarmi su un ampli sui 1.200/1.300 € che vada bene per questa soluzione e un aggeggio per lo streamer (è sufficiente chromecast?).
Grazie ancora. Il vostro contributo è prezioso.

Come dac ricevitore esiste anche WTX-MicroStream di advance acoustics, circa 130 € solo che a differenza di chromecast audio puoi solo utilizzare il suo dac interno...