Importanza cavi

malkontherocks ha detto:
Si certo che li ho "sentiti"..
Tuttavia il giorno che qualcuno riuscirà a distinguere un cavo di potenza di sezione adeguata da un cavo Hi-Fi in una prova a doppio cieco ABX sarò ben felice di comprarne uno....
allora io ti aspetto e comprerai logicamente il mio cavo giusto?;)
di che diametro deve essere il cavo concorrente???50mm basta?o pensi che un 16/20/12mm sempre in puro rame OFC vada bene?

antonio leone ha detto:
puro rame OFC vada bene?

Sarei curioso di sapere da te qual'è il razionale di usare rame oxygen free... :D :D

Facciamo così organizziamo un test ABX con dei VDH cs-122 hybrid vs Belden 5T00UP e pubblichiamo i risultati che ne dici?
Male che vada mi compro dei buoni cavi non trovi?

Che peccato, ragazzi :(
Stavo già pregustando i risultati del test...
Spero che questa cosa prima o poi si faccia.
Qualcuno ha notizie di test simili pubblicati da qualche parte?

dalla mia prova le realizzazioni TNT et similia che mi hanno portato facevano pena a dimostrazione del fatto, gli stessi clienti hanno poi acquistati cavi AQ ma anche VDH

antonio leone ha detto:
le realizzazioni TNT et similia che mi hanno portato facevano pena a dimostrazione del fatto, gli stessi clienti hanno poi acquistati cavi AQ ma anche VDH

Il problema Antonio è che tu li vendi questi cavi...

La prova ABX tra un cavo e l'altro va fatta in doppio cieco :cool: :cool: con una persona esterna che switcha i cavi... e nè tu nè il cliente dovete sapere che cavo suona in quel momento..
Le impostazioni di volume sul singolo ampli e la canzone che suona devono essere sempre identiche (logico che se il volume è più alto con un cavo quello sarà il cavo che ci piace di più)...

Vi fanno sentire prima il cavo A senza dirvi cos'è poi il cavo B, poi una serie di cavi X che può essere A o B e sta a voi decidere se è A o B.
Segnate le risposte su di un foglio ed alla fine valutate qual'è il vostro cavo preferito se A o B o "non so".
La percentuale di risposte corrette sui cavi X determina se esistono differenze o meno...
Se la base di risposte corrette è superiore al 50% in maniera STATISTICAMENTE significativa (nel senso che supera la probabilità che il caso vi abbia dato una mano) allora e solo allora i due cavi sono distinguibili all'udito..

Dopodiché si pubblicano i risultati e i metodi del test e si attende di essere smentiti o confortati dai dati di un'altro gruppo indipendente (la cosiddetta peer-review su cui si basa tutta la letteratura scientifica) solo allora il dato diventa "vero".:D :D

Se i tuoi dati non sono confermati da un'altro gruppo rimangono i tuoi dati...

Si possono fare tutte le prove del mondo con gli occhi aperti, la suggestione farà si che il cavo più bello o più costoso o presentato meglio dal venditore suonerà sempre meglio....

Più di una volta nel momento in cui facevo confronti di ascolto il venditore veniva lì a suggerirmi di ascoltare qualcosa di meglio dei componenti che avevo scelto e mentre l'ascoltavo mi diceva "senti quanti più alti ha" o "senti il 20% di bassi in più..."...
Sono cose fatte sicuramente in buona fede che tuttavia influenzano il modo in cui sentiamo le cose...

la feci anni fà nella mia precedente sala cone le realizzazioni dell'epoca........il risultato andava anche per i più profani sempre a vantaggio delle realizzazioni cosiddette hi-fi ...ma capisco che tutto può succedere specie in certi contesti..........

In fondo credo che il cavo di potenza serva semplicemente a portare corrente dal punto X al punto Y senza modificarne le caratteristiche di partenza. Cioè il flusso che parte deve rimanere invariato fino all'arrivo. Magari nel caso di cavi di segnale è ancora più importante, anche per l'influenza esterna al cavo, ma così su due piedi non credo che si possano modificare le caratteristiche del flusso, migliorandolo in qualche modo. Voglio dire, in che modo con il cavo si può incidere sulla qualità massima che un ampli ci può dare? La cosa importante è peggiorarla il meno possibile, no?
Quali sono i fattori, sia macro che micro, che intervengono a limitare o modificare il flusso di corrente che arriva ai diffusori?

malkontherocks ha detto:
la prova ABX tra un cavo e l'altro va fatta in doppio cieco :cool: :cool:

Fatto in passato 2 volte.
Una volta solo per mio sfizio, la seconda con un (ex) scettico che cambiava i cavi ed io dovevo riconoscere quali erano.

Conditio sine qua non per la prova:

-Mio impianto
-Cavi da comparare scelti da me

Stefano