impianto stereo!

io ho ascoltato diversi diffusori, poi ho sentito b&w e mi sono fermato perchè era quello che cercavo. il suono di questi era diverso dagli altri ed è proprio questo il punto. è diverso, ma diverso non vuol dire migliore.
il suono di un diffusore ti deve piacere. io posso dirti quello che è piaciuto a me, ma tu potresti odiarlo. questo è il motivo per cui tutti consigliano di ascoltare prima di acquistare.

uainot ha detto:
io ho ascoltato diversi diffusori, poi ho sentito b&w e mi sono fermato perchè era quello che cercavo. il suono di questi era diverso dagli altri ed è proprio questo il punto. è diverso, ma diverso non vuol dire migliore.
il suono di un diffusore ti deve piacere. io posso dirti quello che è piaciuto a me, ma tu potresti odiarlo. questo è il motivo per cui tutti consigliano di ascoltare prima di acquistare.

Grazie magari faccio una domanda stupida ma se poniamo io ascolto un ampli rotel diverso con le casse che vorrei prendere, un idea me la riesco a fare comunque?

Oggi ho sentito questi accoppiamenti:

ROTEL RA04SE + ROTEL RCD06 con BW685 (suono chiuso forse dovuta anche alla cattiva posizione)

ROTEL RA04SE + ROTEL RCD06 con Triangle Titus ex (suono piu' cristallino ma forse mancante nei bassi)

Mi sarebbe piaciuto provarlo con Dynaudio dm 2/6 o con monitor audio Rx1-2 ma non le aveva.

poi per curiosita', visto il costo, ho provato:

ROTEL RA1520 con BW CM5 e cavoli sono rimasto colpito, un suono pulito bassi profondi ma non eccessivi....

La confusione aumenta... devo forse spendere di piu'????

Cmq non ho capito una cosa, ma sto rotel con che casse lo si abbina???
praticamente tutti dicono che un buon oggetto (1520) ma che essendo troppo analitico non va bene con BW Dynaudio Monitor audio, boh, diffusori piu' caldi quali sono???

Oggi ho ascoltato miei due brani di riferimento
Massive attack - Angel-
Radiohead -National Anathem

LA sorgente purtroppo non ho capito cosa fossa ho visto che era un yamaha.

Ampli
Nad 326 con:

MA Rx2 (delusione estrema suono confuso bassi lenti e troppo poco precisi)
Dynaudio dm 3/7 (molto meglio ma anche qua non ci siamo)

Sara' forse per colpa del nad o forse e' che il suono che cerco io non l'ho ancora trovato ma sono venuto via deluso.

Cosa cerco?? Basso: Pulito, preciso, equilibrato, secco.

Ora devo sentire:

ROTEL 1520 RCD1520
Casse:

DALI IKON 5 mk2
Mordaunt short mezzo 6
BW684

avevo anche addocchiato le system audio, modello matra o aura. Qualcuno le conosce?

secondo voi quale potrebbe avvicinarsi al suono che cerco?

Ultima modifica:
Tra i diffusori che hai citato, darei un ascolto per bene alle Dynaudio DM2/7.
Hanno bisogno, però, per esprimersi al meglio di un amplificatore più
potente e correntoso del 326; quindi o passi al modello superiore 352/356
o, se vuoi spendere meno, potresti ascoltare lo Yamaha AS-700.

Luigi

Mattinata di ascolti:

ROTEL 1520 + RCD 1520
DALI IKON 5
DALI IKON 6
MA RX8

Le dali ikon 6 mi hanno fatto rimanere a bocca aperta, pulite precise bassi corretti, il rotel mi sembra le pilotasse adeguatamente, le MA RX8 mi sono piaciute meno in quanto proprio nella gamma bassa si perdeva di definizione.
Mi hanno anche detto che non sono di posizionamento difficilissimo e quindi sono molto tentato.

Aspetto sabato prossimo per:
EXPOsure2010s e RCD
ALIANTE NOVA

AMPLI GOLDENGATE con DAT (per ragioni di prezzo)
ALIANTE NOVA

Le dali ikon 6 se pilotate al posto di rotel da exposure 2010s mantengono la timbrica precisa???

Ultima modifica:
dopo gli ascolti di oggi ho diciamo almeno capito le casse, chiedo questo:

Quale e' secondo voi miglior accoppiamento tra le DALI IKON 6

ROTEL 1520 + RCD 1520

EXPOSURE 2010S + EXPOSURE 2010 CD

CREEK EVOLUTION2 + CREEK EVOLUTION2 CD

GRAZIE!

dwaltz ha detto:
Visto il suono che cerchi valuta anche lo Yamaha A-S500

Interessante lo yamaha, ne ho letto un gran bene, difficolta' di pilotaggio delle dali non dovrebbero esserci in quanto a quanto mi risulta sono casse non molto pretenziose. quindi potrebbe andare bene???

"The speaker's impedance (fig.1) remained within 4.5 and 7 ohms over almost the entire audioband, with a minimum value of 4.25 ohms at 3.5kHz. The electrical phase angle also remained low for most of the band, though there is a combination of 6 ohms and –36° just below 100Hz. The speaker should not be that hard to drive, which, in combination with its highish sensitivity, will make it a good match for relatively low-powered amplifiers and receivers."

con inglese non sono un mostro ma da quello che capisco, sembrano casse che anche un rotel 1520 riesca a pilotare, quindi anche un yamaha??? sbaglio??

Ultima modifica:
Eccomi alla scelta finale:

ROTEL 1520 + RCD + DALI IKON MK2 Euro 2800

CREEK EVO 2 + CD PLAYER + DALI IKON MK2 euro 2850

EXPOSURE 2010S + EXPOSURE 2010 CD + DALI IKON MK2 euro 2800

oppure

EXPOSURE 2010S + EXPOSURE 2010 CD + TOTEM ARRO (tutto di seconda mano) euro 2400

Ascoltando radiohead masive attack kraftwerk che consigliate, non riesco a trovare nessun posto che mi faccia sentire le varie configurazioni a parte il primo (buscemi)

dark1976 ha detto:
....
ROTEL 1520 + RCD 1520
DALI IKON 6
....Le dali ikon 6 mi hanno fatto rimanere a bocca aperta, pulite precise bassi corretti, il rotel mi sembra le pilotasse adeguatamente....
Mi sembra che io e te abbiamo gusti piuttosto simili!!!:D

....anche in virtù della probabile scelta che stai per fare!;)

BRAVO!:mano:
sei stato paziente, non ti sei fatto prendere dalla fregola dell'acquisto e hai fatto parecchi ascolti!
La scelta finale non potrà che essere più che soddisfacente, qualunque essa sia!:cool:

Scelta fatta, grazie alla sessione di ieri da tutt' altrosuono, ho sentito:
Exposure 2010s2 + Exposure 2010s2 cd con:

Totem arrow ma coi massive attack sono andate subito in clipping per via penso dei bassi molto pieni e dinamici.

Poi ascolto le Neat motive 2 e quando le vedo mi dico "ma ste piccolette chissa' che vogliono fare" reduce anche dall ascolto delle dali ikon5.

Parte la stessa canzone dei massive attack e il basso tiene e' preciso pulito snello ma non perde di corpo.
Inziano le voci e le chitarre e sono rimasto complito dalla definizione e dalla coerenza del suono.

Alzo a ore 12 e anche se inevitabilemte il basso sento che tende ad essere sovrastato dalle alte (abito in appartamento certi volumi me li sogno) la timbrica rimane sempre quella, precisa e dinamica.

Sento i radiohead e qua mi sembra davvero che le piCcole neat raggiungono il vertice.

Alla fine oggi ho ordinato ampli e cd player e sabato ritorno.

Ho speso anche meno sfruttando una promozione exposure 2500 euro e mi porto a casa tutto.

E poi devo dire che andrea mi e' proprio piaciuto in termini tecnici commerciali ed essendo anche io un commerciale queste cose le noto e sono molto importanti.

Ora aspetto che arrivi tutto.

dark1976 ha detto:
...Poi ascolto le Neat motive 2 e quando le vedo mi dico "ma ste piccolette chissa' che vogliono fare"....e il basso tiene e' preciso pulito snello ma non perde di corpo.
Inziano le voci e le chitarre e sono rimasto complito dalla definizione e dalla coerenza del suono....
Alzo a ore 12 e....la timbrica rimane sempre quella, precisa e dinamica....
Come dicevo abbiamo gusti piuttosto simili!!!:D
exposure2010+neat motiv2 e rotel1520+dali ikon 6mkII, sono gli ascolti che + mi hanno emozionato.....in quella fascia di prezzo!:cool:

grezzo72 ha detto:
Come dicevo abbiamo gusti piuttosto simili!!!:D
exposure2010+neat motiv2 e rotel1520+dali ikon 6mkII, sono gli ascolti che + mi hanno emozionato.....in quella fascia di prezzo!:cool:

Io diciamo che ho scelto exposure 2010s2 e neat motive2 perche' trovo che siano perfette per la mia esigenza di avere una cassa versatile e di "facile" posizionamento, a livello di suono mi e' sembrato che questa accoppiata avesse piu' coerenza,(anche rispetto a rotel1520+dali ikon6 mkII) insomma fosse piu' reale possibile, onestamente sentendo exposure ho capito quando dite che ha tanta birra...

E poi non in ultima analisi comprando tutto in un negozio sono riuscito a farmi fare un bello sconticino.

Ultima modifica:
Devo ancora aspettare una settimana e poi mi arriva tutto, ho scelto colorazione sia per exposure che per casse.

Come cavi inclusi mi da cavi potenza Exposure e cavo segnale Qed

Allora non ho ancora il mio impianto ma volevo gia' pensare a come utilizzare la funzione airplay con il mio nuovo impianto, non sono molto pratico ma mi sembra di aver capito che ci sono due strade:

Airport Express----- DAC (HRTStremaer II-V dac II)-----mac.
Collego airport express alla rete,collego il dac con usb da airport a dac,collego dac allampli exposure, uso il mac per sentire la musica che ho su itune?

Prendere un dac con gia' airplay integrato come ad esempio il piooner n50 o il marantz...

A livello audio quale e' preferibile???

Ultima modifica: