Impianto PC+PS3+Ampli: che ne pensate?

gianky69

Member
Da un po' di tempo ho riversato tutta la mia collezione di CD (circa 1500) su 2 Hard Disk in formato FLAC (Lossless), posizionati all'interno di un "server", sempre acceso.
Avendo comperato una PS3 utilizzo quest'ultima come MediaCenter collegata alla rete domestica, inviando i file ricodificati in PCM (come gli originali CD) grazie al programma TVersity.
La PS3 è collegata mediante uscita ottica al mio Amplificatore AV Onkyo TX-DS 575 che è quindi destinato alla decodifica del segnale digitale in analogico ed all'amplificazione del sistema di casse JMLab Cobalt.

Pertanto tutto il flusso è assolutamente digitale (da files su hard disk a flusso dati su PS3, all'ingresso ottico dell'amplificatore), pertanto non ci dovrebbero essere particolari decadimenti di segnale (giusto?).

Vorrei qualche consiglio da voi per eventualmente migliorare l'impianto od il flusso dati. Grazie a tutti!
 
Una buona soluzione sarebbe non usare la PlayStation che è famosa per non avere una buona qualità del sistema audio (ad esempio a me con la musica forza sempre una modalità multicanale)
 
Se non ho capito male il post iniziale non mi pare sia in discussione la superiorità di un integrato stereo su un sintoAV e tanto meno quella di un cd player dedicato sulla PS3 soprattutto in riferimento agli stadi analogici.

Il dubbio di gianky69 mi pare fosse relativo al fatto che, demandando "comunque" le funzioni di conversione DA al suo sintoAV, la qualità del segnale digitale non compresso PCM in ingresso potesse essere condizionata dalla sorgente, nel suo caso la PS3.

Da questo punto di vista, per quanto un segnale audio possa essere bistrattato sufficientemente già nel dominio digitale (ricampionamento, jitter, DSP...) a conti fatti, tenuto conto che comunque chi si occuperà di trattare il segnale digitale sarà comunque il suo Onkyo, a mio avviso non dovrebbero essere percepibili grosse differenze nell'ascolto finale anche se in confronto a sorgenti più referenziate sempre che collegate in digitale.

Non saprei dire se il doppio passaggio a monte (CD>FLAC>PCM) possa invece inficiare la qualità finale.

Ciao sebi
 
Quindi secondo wolverine84 un segnale che entra digitale in PS3 viene comunque elaborato da questa prima di passarlo all'ampli, se ho ben capito. Il passaggio cd->flac->pcm posso assicurare che è assolutamente indolore (bit per bit i file sono identici).
 
Non è questione di essere elaborato, è questione che comunque ci passa attraverso (e comunque viene per forza elaborato visto che alla PlayStation arriva come flusso di dati da una rete)
 
wolverine84 ha detto:
...ma se il circuito audio del PlayStation fa schifo questo abbasserà per forza la qualità del segnale
Puo' anche darsi...quel che conta è accorgersene;)


gianky69 ha detto:
Il passaggio cd->flac->pcm posso assicurare che è assolutamente indolore
e allora vai tranquillo:)
 
wolverine84 ha detto:
Io valuterei l'acquisto di una squeezebox da usare al posto della PlayStation

Dalla quale però dovresti uscire in digitale (cavo coassiale o Usb, non ottico) ad un DAC esterno discreto (150€ e sei a cavallo) per poi entrare in analogico nell'ampli.
Credo che la spesa non sia esagerata e la qualità sicuramente eccellente (al livello di lettori cd da 1000€ almeno.
 
Vedo che finiamo in un cul de sac...

Nel mondo audio c'è molta soggettività, ci sono poche regole assolute e più spesso il tutto va contestualizzato alla catena audio in esame.

Cerco di essere più chiaro.
Il punto è questo: se io ho un Onkyo TX-DS 575 che pilota delle JMLab Cobalt e ci devo fare arrivare un segnale digitale non compresso, se il segnale proviene dalla PS3 l'ascolto finale sarà peggiore di quanto non possa succedere, in analoghe condizioni, se il segnale digitale proviene da una squeezebox o da un lettore CD dedicato?

Io ho forti dubbi:rolleyes:
 
sebi ha detto:
Per fortuna!

In un forum dove tutti esprimono opinioni sentivamo proprio il bisogno di qualche certezza:ave: :D

Non arrabbiatevi! Volevo solo capire se in qualche maniera c'era un deperimento del segnale (e della qualità musicale) e/o come migliorare il tutto.
Grazie a tutti (proprio tutti), mi sembra una discussione molto interessante!
 
Top