Impianto "minimal": ASUS Xonar Essence One Vs NAD D 3020

poe_ope

New member
Chi volesse darmi i suoi suggerimenti sarà super ben accetto: vorrei mettere assieme un impianto molto minimal per un ascolto principalmente in cuffia (Sennheiser HD 650) di musica liquida.

Ho identificato queste due combinazioni:
1) ASUS Xonar Essence One http://tinyurl.com/cnxhmgd
2) NAD D 3020 Hybrid Digital Amplifier http://tinyurl.com/l5s6xw8

Al di là delle evidenti differenze "architetturali", funzionali e di costo (il NAD ha anche la sezione ampli), dal puro e semplice punto di vista della qualità audio, cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo! :-)
Marco
 
Ultima modifica:
Meno cose compri, migliore sarà la qualità di ogni componente. Andrei di Asus, o di qualcosa di equivalente. Del NAD te ne fai davvero poco. In alternativa puoi pensare a una coppia dac + ampli cuffia.
Nel NAD il 90% del costo è legato alla parte di amplificazione dei diffusori.
 
L Asus ha riscosso numerosi consensi...
...cerca però di trovare a buon prezzo il modello Asus One PLUS EDITION che ti consente di cambiare gli Op amp (4 tipi mi sembra già forniti nella confezione)...

..costa molto meno della versione Muse ed un domani puoi sempre upgradarlo o adattarlo ad i tuoi gusti...in altro post ad es. si parlava di un Op sempre della s tessa azienda dalle qualità vicine al Muse ma dal costo molto inferiore.
 
La ONE ha caratteristiche di targa inferiori alla asus xonar essence ST/STX, se puoi segui quella via.
L'ideale è prendere una xonar essence, cambiare gli opamp con 3 burson dual hd opamp(spendi meno di 200€ e sono meglio dei muse), creare un'alimentazione dedicata(ti costa dai 100 ai 200-300€). E poi altro che NAD o ONE, hai una sorgente definitiva.
Se sei di Milano, posso farti ascoltare la mia XONAR con un HTPC dedicato.
 
Grazie per i consigli, davvero interessante la questione della sostituzione degli opamp anche se è inevitabile per me chiedermi quanto, ad un confronto a "doppio cieco", la sostituzione sia percepibile e proporzionale (il costo) alla (eventuale) resa. Non fraintendetemi, non sto dicendo che non ci siano differenze, però spesso nell'alta fedeltà vige la (brutta) regola diverso=migliore.

Ultima cosa: il modello "base" (non Plus) non lo si può aggiornare successivamente acquistando separatamente gli operazionali?

Grazie ancora!
Ciao!
Marco
 
Ultima modifica:
...dalle tue domande capisco che forse non sono stato chiaro:
1) la possibilità di poter 'cambiare' (suono) op e fare confronti penso già non sia poco...difatti se vedi sul sito Asus e tabella degli Op loro dicono che serve x poter scegliere il suono che si preferisce (non per forza migliore, appunto)

2) la versione One PLUS Edition ha gli Op removibili (con pinze fornite nel kit...foto sempre sul sito Asus), penso a differenza della versione One 'normale' che ritengo vadano dissaldati (facilissimo penso x chi è pratico, impensabile da fare per me che non sarei capace)


Infine x chi può spendere, linko questa novità odierna
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/asus-essence-iii-dac-usb-con-dsd_8553.html
 
Ottimo grazie per le precisazioni :)

Vista anche la news... In effetti fa gola, per quanto il prezzo... :eek: :D

Ciao!
Marco
 
Top