Impianto ibrido..... possibile?

jason

New member
Salve....
Attualmente ho un impianto HT canonico 5.1 gestito da ampli Harman Kardon connesso a TV...funziona bene,,, ma sto seriamente pensando di epurare... ossia eliminare casse, cassine e fili vari che attraversano la sala.....
Stavo pensando ad un soundbar blootooth ma la questione che mi affligge è il sub.... ho un LGB tosto
che mi dispiacerebbe dismettere, la mia domanda è.... posso far coesistere soundbar blootooth e subwoofer connesso ad ampli? la TV è una LG 49........ lo so che i puristi mi uccideranno ma è una mia curiosità.
Grazie
Gabriele
 
Non è una questione di purismo ma di razionalità... fare un downgrade da un 5.1 ad una soundbar è già di per se una strada segnata prima di percorrerla... Rinunciare al sub non lo vedo un grosso problema se pensi che forse è peggio rinunciare a sentire bene i dialoghi...in mezzo ai botti soprattutto...
Fatta questa premessa credo si possano trovare delle soundbar che abbiano uscita per SUB dovresti chiedere prima di tutto alla stessa casa del tuo SUB per capire se possibile interfacciarla col tuo attuale modello .
 
E' davvero come passare dall'automobile ala carrozza. Chiaramente sei libero di fare ciò che vuoi in casa tua e qui non ti uccide nessuno, né puristi, né neofiti. Sii però consapevole che se è una scelta totalmente spontanea e non dettata da WAF, stai promuovendo una campagna di istigazione alla blasfemia creativa tra molti degli utenti con le mani e l'anulare legato:muro:
 
Il fatto è che ho un filame assurdo dietro il mobile della TV, lettori, ampli, diffusori etc.... ed anche in mezzo alla sala, vorrei tanto un 5.1 bluetooth con i controcoglioni.... allora si......
 
Il fatto è che ho un filame assurdo dietro il mobile della TV, lettori, ampli, diffusori etc.... ed anche in mezzo alla sala, vorrei tanto un 5.1 bluetooth con i controcoglioni.... allora si......

Nell'ottica del precedente paragone tra automobile e carrozza credo che quel che tu stia sperando di trovare sia un tappeto volante.
 
Puoi farlo cambiando il sintoamplificatore e prendendo uno yamaha rx v685 o yamaha rx-v4a che con la tecnologia musiccast permettono di avere le casse dei Surround connesse in wifi. Le casse però devono essere sempre della yamaha le musiccast 20. In questo modo elimini i fili per i Surround. Per le altre connessioni esistono delle canali e in cui inserire i cavi.
 
Le casse wireless sono sempre casse attive che vanno alimentate...con un cavo.
A meno di avere delle prese esattamente sotto le casse i cavi in giro restano e il vantaggio è relativo specialmente se poi si deve investire in un sinto nuovo e ricevitori o casse nuove.

Se comprensibilmente non si vogliono fare tracce per mettere canaline nuove ci sono sempre i battiscopa passacavi.
Ormai ce ne sono di tutti i tipi.
 
...la questione che mi affligge è il sub.... ho un LGB tosto
che mi dispiace...

prendendo le tue scelte come vincoli assoluti, direi che si può fare senz' altro basta prendere una soundbar con uscita subwoofer (ed ovviamente senza un sub venduto a corredo).

naturalmente utilizzarai il tuo sub ad una frazione della potenza ma se ha i necessari controlli (fase, gain / volume, crossover) basta fare la calibrazine a orecchio, sempre che il corssover non sia già dentro la soundbar con il che basa in buona sostanza regolare il volume del sun una volta per tutte.
 
Ultima modifica:
Top