Impianto Hi Fi per 4-5000€

• Autore discussione Autore discussione tetri
  • Data d'inizio Data d'inizio
nordata ha detto:
@ 2112Luca
Se qualcuno ha sbagliato indicando cose lette da altre parti e quindi non per propria conoscenza, non lo si deve per forza imitare.

Ciao
Scusa nordata la mia non era assolutamente una cosa contro josephino assolutamente, era solo per fare appunto dei nomi che si possono trovare nel mercato dell'usato con un'ottimo rapporto q/p.

Io che credo che un forum serva per dare consigli sulle esperienze fatte poi ognuno ne trae i propri risultati.
Che c'è anche una decisa differenza tra un nad s300 usato e un rotel nuovo a parità di costo.

Mi sembra un'errore dire ad un novizio vai ad ascoltare ma cosa.....? E anche vero che i prodotti che ho citato non sono proprio facilissimi da trovare nei negozi "normali".

Grazie

Luca

AH, già era 5000 euro...Siccome qualcuno più sopra poi parlava di impianti da 6000 euro, pensavo avesse aumentato il budget...comunque, no, non ci sono problemi. Non mi va proprio di innescare flame per questi motivi alla mia età. Io la mia l'ho detta e da questo momento non interverrò più in questa discussione.

Ultima modifica:
Il mio suggerimento è di lasciare stare il CD tout-court.

Con quel budget punterei su un player di rete/DAC modello Marantz NA7400. I CD li fai leggere ad un DVD, che penso tu abbia già, ma connesso al Marantz come DAC. Poi fai meglio se estrai la musica dai CD e li metti in formato lossless in un disco in rete.

Quindi magari abbinato ad un amplificatore Marantz PM KI PEARL LITE.
Includendo un NAS a due unità disco QNAP serio si arriva a circa 2500 €.

Ci vedrei bene abbinate quindi delle ProAc Studio 140 o delle Audes 146 e si resta nei 4000 o poco più.

Ultima modifica:
Su quella cifra ho recentemente sentito Vienna Mozart + Audio Analogue Verdi 100+ Maestro SE. A livello di qualità generale questo sistema ha una resa spaventosa, va comunque sentito poichè timbricamente potrebbe non essere per tutti. Essendoci comunque a mio avviso una sorgente sovradimensionata io valuterei
-Vienna Beethowen baby
-Verdi 100 SE ( o attendere l'uscita della nuova versione)
-CDP Cescendo

se posso buttare anche il mio consiglio, direi anch'io di aspettare per la sorgente, se non hai LP (e a naso direi di no) eviterei di comprare la sorgente. cmq avra' un costo, ma puo essere molto variabile: per andare oltre la qualita del CD puoi spendere dai 600€ (netbook + DAC) a qualche migliaia di lettore SACD e non saperli distinguere. per prendere una sorgente buona aspetta si apprezzare (e disprezzare) il resto della catena che caratterizza in maniera piu' marcata il suono. non c'e' speranza di curare la sorgente senza mettere mano all'ambiente etc etc... il budget che hai e' importante, puoi aspirare a molto, se li spendi bene probabilmente non ci metterai piu' mano per tanto tanto tempo....

La mia personale proposta:

- CD player Marantz SA 7003 (anche SACD) (780 €)
- Ampli AA Verdi 100 o Puccini 70 (1.650-1.850 €)
- Diffusori Epos M22i (1.750 €)

Per arrivare a 5.000 € ti avanza parecchio per cavi di segnale e potenza ed eventuale stabilizzatore di rete, se necessario.

Considerando poi che sono tutti prezzi di listino forse riusciresti ad inserire anche una seconda sorgente, magari analogica....;)

marantz ki pearl 1200
il miglior lettore della sua categoria
amp exposure 3010 1600
amp inglese con tanto dettaglio e pulizia,dinamica stravolgente.
casse sonus faber liuto 2500.

tot 5300

per rientrare sotto i 5000
puoi provare fra l'usato
Per esempio un utente noto si toglie un exposure 3010 a poco piu della metà con tre mesi di vita:D