Impianto HI-FI o Home Theater

Trovare qualcosa che non sia fabbricato in cina è veramente dura.....
Penso che anche dietro un mcintosh hai la possibilità di trovare il made in china.....

Lascia stare l'estetica, anche se capisco che pure l'occhio vuole la sua parte. Le klipsch, ad esempio, secondo alcuni, posso avere un carattere un pò esuberante (salvo poi verificare anche il resto dell'impianto....)

Occhio anche alla sorgente, in un impianto 2ch è fondamenteale.
 
Esatto, e soprattutto occhio all'abbinamento elettroniche/diffusori perché certe amplificazioni sono particolarmente adatte a certi diffusori e viceversa...fatti consigliare da un rivenditore e poi ovviamente ascolta con le tue orecchie
 
E' un eresia pensare di collegare tra le sorgenti un pc con una ottima scheda audio? :rolleyes: Così con un unico apparecchio potrei gestire tutto compreso i blue-ray..ho detto una fesseria?? :confused:
Inoltre, prendendo il marantz (uno di quelli sopracitati) nel caso in cui volessi espandere l'impianto dovrei prendere un altro ampli dedicato all'home theater? Non potrei neanche collegarci un sub giusto?
 
Ultima modifica:
Personalmente con l'informatica applicata all'audio rimango molto scettico, mi rendo conto però che le mie posizioni sono sufficientemente retrograde.

Con il marantz citato, così come per la maggioranza degli ampli 2ch, non puoi usufruire della connessione sub.
La qualità del suono, rispetto ad un pari categoria multicanale, è migliore....e di parecchio...
 
ficuriniadoc ha detto:
E' un eresia pensare di collegare tra le sorgenti un pc con una ottima scheda audio? :rolleyes: Così con un unico apparecchio potrei gestire tutto compreso i blue-ray..ho detto una fesseria?? :confused:

no, per me non hai detto un'eresia. un pc adeguatamente configurato con una buona scheda audio esterna su ubs o firewiree e una scheda video che acceleri in hardware anche i contenuti in alta definizione (quasi tutte ormai praticamente) può diventare una ottima sorgente audio-video.
 
ficuriniadoc ha detto:
Inoltre, prendendo il marantz (uno di quelli sopracitati) nel caso in cui volessi espandere l'impianto dovrei prendere un altro ampli dedicato all'home theater?

Esatto, se vuoi tenerti la possibilità di espandere l'impianto da 2ch a 5.1 prendi un ampli 2ch con il famoso tastino per escludere la sezione pre, in modo da usarlo in futuro come finale per i due frontali in HT...altrimenti dovresti fare due impianti separati, o staccare e attaccare cavi a seconda dell'uso HT o musicale
 
Daniel24 ha detto:
Esatto, se vuoi tenerti la possibilità di espandere l'impianto da 2ch a 5.1 prendi un ampli 2ch con il famoso tastino per escludere la sezione pre, in modo da usarlo in futuro come finale per i due frontali in HT...altrimenti dovresti fare due impianti separati, o staccare e attaccare cavi a seconda dell'uso HT o musicale

Scusa l'ignoranza,me lo spiegheresti meglio?
 
ficuriniadoc ha detto:
Scusa l'ignoranza,me lo spiegheresti meglio?

molto sinteticamente
dovresti prendere un ampli stereo (si è parlato del marantz PM 7003,ce l'ho anche io) che abbia la possibilità di escludere la sua preamplificazione,e un ampli multicanale che abbia le uscite pre-out
colleghi i 2 amplificatori tramite cavi RCA,sfruttando appunto le uscite pre/out del multi e l'ingresso direct in dell'integrato stereo),e poi,a seconda delle esigenze,puoi usare solo l'ampli stereo (a cui sono collegati i diffusori frontali) per la musica,lasciando spento il multicanale,oppure ,premendo il tasto di esclusione della preamplificazione,usarlo come finale di potenza pilotando l'impianto tramite l'ampli multicanale
in questo secondo caso l'ampli stereo fornisce solo la corrente alle casse frontali,senza intervenire sui volumi,i toni,il bilanciamento del suono che è gestito in toto dall'ampli multicanale
spero di essere stato chiaro,se qualcuno dei vate del forum mi deve correggere sia delicato :D
 
non per metterti in crisi ma io andrei cmq su un HT visto che lo scopo è guardare i film... e onestamente tra la stereofonia (anche di ottima qualità) e un buon Ht secondo me non c'è storia.. con un budget simile hai 2 possibilità :

1) prendi un ampli multichannel e direttamente il 5.1 "entry level": sui 1200 puoi prendere un impianto tipo il mio in firma e ti posso assicurare che è estremamente godibile (magari fai uno sforzo in più vista la metratura della stanza per un ampli più robusto, come il denon 1910 che trovi ancora ed è un ottimo prodotto).. il sub è FONDAMENTALE durante la visione di moltissimi film per il coinvolgimento che crea, inoltre con i surround il coinvolgimento "spaziale" in certi casi aumenta davvero di tanto...

2) prendi un ampli multichannel e i frontali di categoria superiore: in questo modo puoi nel tempo, senza prendere un'altra elettronica, creare pian piano il tuo 5.1 (ovviamente alla fine il costo è maggiore)

ti consiglio cmq di andare a provare le due soluzioni con le tue orecchie per vedere quale scelta ti aggrada di più

Ciao :)
 
personalmente ho due diffusori con woofer piuttosto grande (32cm se ricordo bene) e di buon litraggio: la necessità del sub non la sento più di tanto.. E le ultime due volte che son stato al cinema mi son reso conto che l'effetto surround si sente marcatamente in pochissime scene, dipende dal film stesso e dalla tipologia di film che si guarda. Detto questo personalmente ho preferito una maggiore qualità audio e copertura di gamma (che occorrono sempre) semplicemente con due torri, senza citare il risparmio sia monetario che in termini di spazio, calcolando appunto che woofer e surround li ho visti utili solo "saltuariamente". Per quanto concerne il centrale anche qui secondo me non è così necessario..se i frontali sono posizionati bene e in grado di restituire una buona scena "3D" le voci sembreranno proprio provenire dal canale centrale "inesistente", e gli effetti del film si disperderanno anche dietro di noi (dipende anche dall'ambiente).
Queste sono mie convinzioni, sicuramente un impianto 5.1 offrirà più emozioni, non metto in discussione ciò, ma personalmente ho capito che un 5.1 a prezzo maggiore offre qualità minore e come se non bastasse il 5.1 si gusta solo in alcune scene di alcuni film.. Dobbiamo solo chiederci cosa vogliamo sentire di un film e se la spesa vale la candela..
La potenza e dettaglio di un ampli stereo credo sia inarrivabile per un multicanale. Se un giorno avanzerò dei soldi proverò col multi, per ora assaporo lo stereo;)
 
il tuo discorso dizzy è chiaramente frutto di una scelta consapevole e sono convintissimo che ti soddisfi.. ho preferito intervenire però per sottolineare come in realtà ci siano anche altre soluzioni per l'autore del post.. anche perchè purtroppo non tutti hanno spazio per torri di sufficiente impatto (io sono tra questi purtroppo).

Mi permetto solo di dissentire sul discorso subwoofer e surround.. se questi ultimi in effetti in molti film (soprattutto quelli meno "fracassoni") sono quasi nulli, in film d'azione o horror servono eccome.. sentire aprirsi una porta alle spalle non è lo stesso che la virtualizzazione che ne farebbero una coppia di frontali.. lo stesso per scene in cui siano presenti molti panning (es corse di macchine o sparatorie)...
Sul sub credo che gli effetti, essendo un elemento dedicato ripetto al woofer delle torri, siano sicuramente più coinvolgenti.. poi ovvio che nn possiamo confrontare un sub da 100€ con torri da 2000€, va tutto proporzionato..

come al solito il consiglio da dare all'amico "indeciso" è di sentire con le sue orecchie, consapevole delle diverse possibilità :)
 
E' un eresia pensare di collegare tra le sorgenti un pc con una ottima scheda audio?
Niente affatto.
Con buone schede (e-mu, creative, asus, rme) potresti ottenere una qualità davvero alta spendendo tra i 200 e gli 800 euro (la differenza di prezzo è giustificata più dalle funzioni che dalla qualità audio!).
Solo una cosa: l'uso del computer ha tanti vantaggi ma non è immediato quanto l'uso di lettore cd o blu-ray.

Ciao.
 
seee ciao... se mi farò il 5.1 e guardando un horror sento aprire la porta alle spalle me la faccio addosso..credo terrò quindi il sistema stereo!:D

Ovviamente ognuno deve decidere in base a ciò che desidera ottenere.. E oltretutto anche all' ambiente..metter un 5.1 in una stanza di 6mq magari non è una scelta saggia..
A me bastan i frontali con buona escursione di gamma e qualità.
Se devo proprio ritornare al discorso delle ultime volte che son stato al cinema...: la qualità audio del cinema standard è veramente pessima..gracchia tutto..

Posso ricordare di alcuni sistemi stereo dove ad occhi chiusi difficilmente si trovava con esattezza da dove proveniva il suono, e tale suono era limpido e vivo.. questo è ciò che vorrei ottenere dal mio due canali.
 
Grazie a tutti intanto per l'intervento. Premesso ciò sono sempre più indirizzato su un 2 canali buono da usare per ascoltare la musica, per guardare qualche dvd/blue ray e per giocare con la consolle. Il 5.1 al momento mi sembra superfluo per il mio utilizzo e poi cmq sia avrei delle solide basi di partenza.
Sono troppo affascinato dalle Klipsch.Devo cercare qualche negozio in zona che me le faccia sentire.
Per quanto riguarda l'ampli invece mi sa che i marantz da soli non bastano nel senso che se volessi collegare ad essi una sorgente digitale non potrei mi sbaglio?
 
metter un 5.1 in una stanza di 6mq magari non è una scelta saggia..
Ma anche no: hai mai sentito un 5.1 con diffusori ben posizionati ma distanti solo 1,5-2 m dall'ascoltatore? Potrebbe sconvolgere il vostro modo di sentire gli impianti. In un impianto 5.1 il suono diretto è molto più benvenuto che nel 2 canali.

Sono troppo affascinato dalle Klipsch
Se ti piace il suono "live" potrebbero fare al caso tuo, ma, per i miei gusti, li trovo caratterizzati, ci mettono troppo del loro. In ogni caso sono da sentire insieme alle solite marche: b&w, focal, chario, monitor audio, dali ecc. ecc.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Ma anche no: hai mai sentito un 5.1 con diffusori ben posizionati ma distanti solo 1,5-2 m dall'ascoltatore? Potrebbe sconvolgere il vostro modo di sentire gli impianti. In un impianto 5.1 il suono diretto è molto più benvenuto che nel 2 canali.


Se ti piace il suono "live" potrebbero fare al caso tuo, ma, per i miei gusti, li trovo caratterizzati, ci mettono troppo del loro. In ogni caso sono da sentire insieme alle solite marche: b&w, focal, chario, monitor audio, dali ecc. ecc.

Ciao.


No il suono live non ho avuto modo di sentirlo purtroppo..devo cercare qualche negozio specializzato e non la vedo facile dalle mie parti.
 
Elaborerò il mio 5.1 e prima di tutto provvederò a comprar biancheria nuova..:)
Devo togliermi la curiosità di sentire un 5.1 in spazio ristretto allora..Magari al tav..
Ad ogni modo se dici di considerare il 5.1 superfluo ti sei risposto da solo credo..
Fai di testa tua, ma io fossi in te partirei da un buon 2ch(così ho fatto), nessuno ti vieta poi di investire in un 5.1 quando avrai soldi da parte o ti sará semplicemente venuta la curiosità di provare.

Ps. Non spender tutto che una volta finito il 5.1 avrai da pensare al 9.3 o giù di li..:p
 
E' un pò di tempo che mi trovo nella stessa situazione: impianto stereo classico o predisposizione all'HT 5.1....Potrebbe essere la soluzione il Denon Cara S-5BD? Qualcuno lo conosce?
Mi sembre il compromesso ideale per avere impianto stereo (visto il prezzo penso di un certo livello) coniugato a bluray e impianto HT.
Cosa ne pensate?
 
Top