• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Impianto hi fi locale 10x10. (piu che altro i diffusori)

Zstpelam

New member
Impianto hi fi stanza 5x6/7 (piu che altro i diffusori)

Salve a tutti, è da un po' che non bazzico qui.
premetto che mi muovo abbastanza bene nell'argomento, però è da un po' che non rinfreco la memoria e chiedo un consiglio a voi.

Un mio amico sta allestendo un impianto hi-fi in un stanza più o meno 5x6/7
Il locale è tutto tappezzato (con moquette pelosa), quindi calcolate che il suono non rimbalza per niente.
Un impianto c'è già, ma le casse sono un po scassate, come sorgenti è a posto, c'è un technics (mi pare sia un SL), come ampli sono un po' incerto, ma per quello vedo dopo, è un Technics pure lui, è un po' vecchiotto ma spinge bene, è in classe A.
Il problema è sono i diffusori, gli ho consigliato un po' di marche da guaradre, indiana line, wharfedale, klipsch, chario, B&W ecc ecc. però non sappiamo dove orientarci.

Vuole spendere piu o meno 500€ per i diffusori (se meno meglio), contate che è un locale 10x10, quindi devono essere abbastanza potenti. (lo so che il fattore intensità è dato anche dall'ampli che fornisca potenza, per quello però ci si può pensare dopo, cmq le attuali casse montano dei coni da 80w*@ 4 ohm e a 3/4 del volume riempie bene il locale.

Sbizzarritevi, roba buona. (per i cavi ci penso io)

Ultima modifica:
Il locale e molto grande vuol dire grossi woofer secondo me dovrebbe buttare via l'ampli e prendere delle casse amplificate di quelle da palco nel mercato dell'usato trova cose molto carine e ben suonanti.

Luca

2112luca ha detto:
Il locale e molto grande vuol dire grossi woofer secondo me dovrebbe buttare via l'ampli e prendere delle casse amplificate di quelle da palco nel mercato dell'usato trova cose molto carine e ben suonanti.

Luca

nono, non esageriamo, prima la qualità poi la quantità, oggi ho provato appunto per il fattore potenza ad attaccarci delle Mosscade 502, 40w @ 4 ohm e già a 3/4 di volume riempiva completamente la stanza. (provato con dei dischi dei Depeche Mode che tra l'altro ho sentito raramente dei dischi suonare così bene, missaggio strepitoso).

ho visto in un negozio delle Chario (non ricordo il modello), da 499€, sono piuttosto valide su tutta la fascia o i modelli piu economici non sono gran chè?

(potreste consigliarmi dei modelli simili su altre marche?)

Mah...l'ampli è un 4 o 8 ohm ?
Generi musicali ?
che timbrica piace ?
Se sei di Milano prova ad ascoltare le Swans
Focal

PARLAPA' ha detto:
Mah...l'ampli è un 4 o 8 ohm ?
Generi musicali ?
che timbrica piace ?
Se sei di Milano prova ad ascoltare le Swans
Focal

Eh, a saperlo, dovrei vedere se c'è qualcosa scritto dietro.
l'ampli praticamente è questo http://www.flickr.com/photos/perl/2113060149/lightbox/

solo che non ha quella finestrella in basso a dx, ma non penso cambi molto, per il resto è identico spiaccicato.

Per i generi è impossibile sceglierne uno, ascolta di tutto tutto tranne musica classica. (poco o niente anche di metal)
Chiedergli che timbrica gli piace sarebbe come chiedergli l'equazione della reazione solare, ma per mia esperienza dico che preferisce un suono corposo, per questo avevo pensato alle klipsch. (ma non prendetelo come un vincolo)

"Se sei di Milano prova ad ascoltare le Swans
Focal"
non riesco a capire questa parte, cosa c'entra essere di milano? (si, sono di milano)
e Focal è il modello? non le trovo.

le Swans sono distribuite a Milano
se vai sul sito trovi le info
Le Focal sono un'altro tipo di diffusori
come B&W - Indiana Line etc.etc.....

L'ampli mi sembra che supporta sia i 4 ohm che 8 ohm

PARLAPA' ha detto:
le Swans sono distribuite a Milano
se vai sul sito trovi le info
Le Focal sono un'altro tipo di diffusori
come B&W - Indiana Line etc.etc.....

L'ampli mi sembra che supporta sia i 4 ohm che 8 ohm

ma dici che potrebbe tenere quello di ampli o è po' scarsotto?

Le M1s costano sui 500
andare ad ascoltare non costa nulla
sempre se le hanno in casa
se l'ampli è tenuto bene perchè non accoppiargli dei buoni diffusori che poi potranno essere utilizzati per eventuali upgrade dell'ampli
Quanto è disposto a spendere ?

PARLAPA' ha detto:
Le M1s costano sui 500
andare ad ascoltare non costa nulla
sempre se le hanno in casa
se l'ampli è tenuto bene perchè non accoppiargli dei buoni diffusori che poi potranno essere utilizzati per eventuali upgrade dell'ampli
Quanto è disposto a spendere ?

Ha alzato il budget, 750€ Max, però siamo indecisi (dico siamo perchè essento violentemente inesperto nel campo lui, parlo al suo posto) se tenere l'ampli e usare gran parte del budget per le casse (però prendere delle casse da 700€ con un ampli così e così non ha senso) oppure dividere la spesa.

Oggi da saturn mi sono sopreso, hanno la Chario constellation lynx (listino 1069) a 899, o anchele hiper 1000 mk 2 a 499 (listino 689), o le silohuette 300 a 499 (listino 749).
Le ho sentite con un ampli harman kardon, non mi son piaciute molto però, per me era colpa dell'ampli, era un ampli per ht, e il luogo era molto aperto.
le hiper suonavano molto scatolose, le 300 erano piu a tutto tondo ma un suono che dopo 10 ti scassa (tutti alti e bassi), mentre le Constellation erano belle, quelle si, pure con quell'ampli del cavolo.

Ultima modifica:
prima la qualità poi la quantità, oggi ho provato appunto per il fattore potenza ad attaccarci delle Mosscade 502, 40w @ 4 ohm e già a 3/4 di volume riempiva completamente la stanza
Poi ci metti 30 persone e l'impianto non si sente più (perchè a 3/4 stai già al limite).

Comunque 2-4 diffusori amplificati è tutto quello che serve. Sui cataloghi montarbo-mackie-jbl e simili sicuramente troverai quello che cerchi. Al limite si possono provare dei monitor amplificati tipo le m-audio o behringer.

Ciao.

Zstpelam ha detto:
Ha alzato il budget, 750€ Max, però siamo indecisi (dico siamo perchè essento violentemente inesperto nel campo lui, parlo al suo posto) se tenere l'ampli e usare gran parte del budget per le casse (però prendere delle casse da 700€ con un ampli così e così non ha senso) oppure dividere la spesa.
Io direi di iniziare ha prendere le casse poi vedi come và poi con calma verso natale a già trovato cosa chiedere per regalo di natale :D .

Penso che dividere il budget di 750€ con 300 e bruscolini prendi due ciofeche, e a distanda di un paio di mesi li cambi entrambi spendendo il doppio.

Come avevo detto nei primi post meglio un pre e delle casse da palco amplificate e risolvi il problema.

Luca

mi potrste spiegare ragionevolmente i motivi per cui dovrebbe prendersi delle casse da palco e non dei diffurosi da hi-fi avendo già amplificatore, giradischi e altre sorgenti (tape e cd anche se le userà poco).
poi scusate, la qualità di un impianto hi-fi con delle casse da palco...

vi ripeto che non è un problema di volume, il volume di un diffusore normale va benissimo, la stanza ok non è piccola, ma mica si deve mettere nell'angolino remoto ad ascoltar la musica eh...

EDIT: il mio amico è leggermente rincoglionito, sono andato a vedere bene la stanza, e sarà 5x6/7, altro che 10x10...

Ultima modifica:
Non casse da palco ma casse amplificate professionali che sono fatte per fare quello che serve al tuo amico.

La pressione sonora e la qualità la decidi tu. Ci sono tanti tipi diversi e fai un grossissimo errore a pensare che i diffusori per la casa siano migliori di quelli professionali.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Non casse da palco ma casse amplificate professionali che sono fatte per fare quello che serve al tuo amico.

La pressione sonora e la qualità la decidi tu. Ci sono tanti tipi diversi e fai un grossissimo errore a pensare che i diffusori per la casa siano migliori di quelli professionali.

Ciao.

ok, dei monitor quindi?
ma per il volume dici?
cioè spiegatemi il motivo, perchè io negli altri thread dove chiedono consigli per dei diffurosi non gli rispondono comprati dei diffurosi amplificati.

Volume, qualità, dispersione, affidabilità.
Un trattore serve per zappare? Allora compriamo il trattore e non un suv.

Vai in un negozio di strumenti musicali e vedi cosa c'è. Se non ti soddisfa pensa ad altro.

In un locale pubblico non ci metterei dei monitor ma, comunque, sarebbero più indicati dei diffusori consumer.

Ciao.