Sai che c'è, Rico?
Io posseggo il C.A. X 10 e francamente... mi sembra un po' una scatolina...
E' vero, però per la sola funzione di lettura files (esercitabile per es. addirittura da un telefonino) non è detto che ci si debba dotare di un apparecchio di aspetto, solidità e peso indiscutibilmente hi-end.
...un suono un po' troppo asciutto (...mi sembra...).
Quando ho preso l'X30 avevo già fatto fuori l'X10, pertanto il confronto diretto non sono riuscito a farlo. Utilizzandolo come media-player (dac e ampli non li ho mai provati), a parità di collegamento non mi pare ci siano differenze. Comunque ora la pulce si è accomodata nell'orecchio e pertanto una prova la farò. Il mio paesano Dado73 si è appena dotato dell'X10 e dato che dovrà venire a trovarmi per altre questioni, approfitterò per chiedergli di portarmelo da provare.
Se pensi di aggiungere un d.a.c. esterno, complicandoti la vita per la scelta e il collegamento tra i due, forse potresti prendere in considerazione l'X 30.
La 'scelta del collegamento' è abbastanza ristretta: l'X10 ha la sola uscita ottica 'Toslink' e mi pare che tutti i dac siano dotati di ingressi di quella tipologia. Anche per la differenza tra collegamenti devo fare una prova, però devo attendere che passino da me due soggetti dotati di orecchie bioniche, cioè Enzo (Enzo66) e Carlo (Derfel48).
Qui nel forum abbiamo Transaminasi che è passato dal primo al secondo, ed è uno che gli apparecchi li analizza bene. Fossi in te, solleciterei un suo parere.
Uno che gli 'apperecchi li analizza' ci potrebbe pure stare, ma per il 'bene' ho qualche riserva. Purtroppo non ho le competenze tecniche necessarie. Diciamo anche che l'importante è analizzare, se non altro per procedere agli acquisti in modo più consapevole possibile.
Io sono passato dall'X10 all'X30 più per sfizio che per altro. Le motivazioni sono state le seguenti:
l'X30, oltre alle 1000 funzioni, al completissimo telecomando e all'incredibile versatilità dell'X10, mi consente di:
- contare, oltre che sull'uscita ottica Toslink, anche sulle uscite coassiale rca e AES-EBU (tutte con frequenze impostabili fino a 24/192);
- avere un display ancora più grande (l'X10=3,5", mentre X30=5"). Già con il display dell'X10 mi trovo abbastanza bene. Il punto d'ascolto si trova a più di 4mt dall'apparecchio e già riesco a leggerlo. Solo ogni tanto devo aguzzare la vista un po' più del dovuto. Inoltre con l'X30 si possono addirittura impostare le dimensioni dei caratteri;
- utilizzare un solo hd interno da 4Tb. L'X10 supporta un hd interno da massimo 2Tb, pertanto disponendo io di 4Tb sono costretto a utilizzare due memorie diverse, con la conseguente necessità di passare da una memoria all'altra, ma soprattutto con la conseguente presenza di un ulteriore componente esterno dotato di due fili (alimentazione e usb);
- evitare di ascoltare, oltre alla musica, anche la ventola dell'X10. Di sera e con determinate tracce un po' tranquille il rumore si sente. L'X30 non ha ventole.
Come vedi non c'è alcuna questione di vita o di morte, però nel mio caso ho preferito affrontare il sacrificio giusto per chiudere il cerchio anche per quanto riguarda la sorgente. Ai fini della qualità sonora penso cambi pochissimo. Se con il mio impianto le differenze percepibili tra X10 e X30 dovessero risultare molto sottili, con impianti meno rivelatori dovrebbero essere prossime allo zero, pertanto nei panni di rico.raco mi butterei a pesce sull'X10. Gli € risparmiati (non pochi) servirebbero peraltro ad incrementare il budget per diffusori, ampli e cavi.