• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Impianto HDMI in traccia con frutti a muro BTicino

L'ìmportante è che ci sia la corrispondenza tra i pin dalla partenza allarrivo, i colori non la garantiscono, anche perchè non è detto che il costruttore di un cavo abbia seguito quello standard (sempre che sia uno standard, non mi sono mai interessato a questo aspetto).

Pertanto l'ideale sarebbe quello di misurare la continuità tra pin e pin alle due estremità del percorso, ossia dall'uscita dalla sorgente all'ingresso nel display.

Inoltre bisogna tenere presente che si lavora con frequenze abbastanze elevate, per cui le connessioni assumono una importanza abbastanza rilevante per quanto riguarda le possbili perdite e capacità parassite (l'avvitare invece che saldare non aiuta certo in questo senso), anche il cambio di geometria tra cavo e contatti allargati e disposti su due file come in quelle prese può influire in caso di segnale non molto forte.

Per rispondere anche all'amico Daviduccio, sicuramente bastano dei cavi di rame (non credo sia il caso di usare quelli in argento, costi a parte :D), però sono importanti anche schermatura, geometria complessiva e impedenza del cavo, sempre per quanto ho appena scritto nel paragrafo precedente.

Ciao
 
Ciao, purtroppo i lavori saranno piuttosto lunghi, e data la delicatezza dell'operazione preferisco montare il cavo quando ci sarà pochissima polvere in giro... come segnalato anche da Nordata, nel dubbio che esistesse qualche forma di standard, ho acquistato due prese, una da sistemare dietro il TV e l'altra dietro il lettore BD...
 
ok, io prima di partire sto aspettando l'arrivo del cavo, a me serviranno 4,5 mt, le 2 prese sono già in mio possesso.
anch'io vorrei far tutto per bene e non essendo per nulla esperto chiedo:
per meglio spiegare parto da questa immagine
hdmi.jpg

- fig.1 tolta la guaina esterna troviamo 4 altre guaine con all'interno 3 fili per ciascuna. giusto?
- fig.2 di quei 3 fili, 2 sono più grossi, li dobbiamo spellare, incappucciare e pinzare. giusto?
- fig.3 al terzo filo più piccolo va inserita una guaina in dotazione, poi incappucciato e pinzato. senza spellarlo?!?

grazie in anticipo per le risposte :)

P.S. scusate non son riuscito a mettere l'immagine a schermo, ma solo il link.. :(
 
Ultima modifica:
Vanno spellati i due conduttori che sono ricoperti da una guaina isolante, il terzo è il conduttore di massa e non è isolato, pertanto si può utilizzare tal quale.

Ciao
 
il cavo è arrivato ed ho iniziato a metterci le mani..
innanzitutto ho eliminato il connettore femmina, poi tolti 5cm di guaina ho sfoltito un pò di fili di massa per poterli incappucciare,
successivamente mi sono accorto che i miei fili hanno dei colori diversi rispetto allo schema biticino.. ma a quanto pare, nel mio caso, non ci dovrebbero essere problemi, in quanto io devo collegare due frutti identici.
ora mi son dovuto fermare per un motivo forse per voi un pò banale, non riesco a spellare i fili in un modo pulito senza fare troppi danni. voi come li spellate questi fili così piccoli? se devo acquistare una pinza, avete un modello particolare da suggerire? grazie
 
Sono molto curioso, ci sono novità? :)

Devo decidere se tagliare un cavo HDMI, passarlo nel corrugato e poi saldare un connettore, oppure comprare la pinza e crimpare un connettore (magari usando cavo Thender) o ancora utilizzare una presa da muro, con le viti o saldando...ma ho un po' di confusione!!
 
..ho risolto da qualche settimana, riuscendo a far passare un cavo con connettore micro hdmi (opportunamente pelato) in un corrugato da 1.8 cm ove era già presente un cavo lan!
purtroppo con il collegamento a frutti, nonostante la massima accortezza, avevo ottenuto solo un immagine mooolto disturbata :(
___[CUT]___

nota del Moderatore
(nordata):

Credo che sarebbe opportuna una attenta (ri)lettura del regolamento (onde evitare problemi).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top