Impianto audio...primi passi

robypeach

New member
Ciao a tutti, sono piuttosto nuovo del mondo Hi-Fi, per cui chiedo un vs consiglio.
Ho una sala che si sviluppa nel modo e con le misure che vedete nel file allegato, quelli in giallo sono i termosifoni.
L'utilizzo dell'impianto audio che vorrei gradualmente costruirmi sarebbe prima stereo (frontali), e poi 5+1.
Ora, sono davvero dubbioso sull'oppurtunità di acquistare dei diffusori da pavimento da mettere nelle nicchie, tra i termo e il mobile, perchè ho paura che il calore possa dare fastidio e che comunque non sia la soluzione ideale. Voi cosa ne pensate? Sarebbe meglio scegliere frontali da libreria o tipo le kef 3005 da collegare a fianco del tv?
La scelta della posizione dei posteriori e del sub viene dopo, secondo me.
L'utilizzo sarà più o meno equamente diviso tra musica e HT.
Grazie a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti.
Ciao
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
Un diffusore a pavimento è dura che stia in quelle misure, dovrebbe essere stile "sogliola", non hai pensato di avanzarlo e metterlo davanti alla nicchia? Questo perchè se hai possibilità di acquistarli, personalmente preferisco diffusori a pavimento...

Edit: vedo ora che il mobile è molto largo, per cui non hai scelta, diffusori da libreria, ne esistono di ottimi...
 
robypeach ha detto:
Sarebbe meglio scegliere frontali da libreria o tipo le kef 3005 da collegare a fianco del tv?
La scelta della posizione dei posteriori e del sub viene dopo, secondo me.
L'utilizzo sarà più o meno equamente diviso tra musica e HT.

Prima di decidere cosa scegliere, prova ad ascoltarli, come minimo. Poi, quando vorrai ampliare il sistema da 2 a 5 diffusori, ricordati di prenderli dello stesso modello, altrimenti la coerenza timbrica andrà a farsi benedire e potresti rimanere deluso dal risultato. Quella dei diffusori uguali o simili, secondo me è una regola base, poi puoi anche acquistare frontali di una marca e centrale e posteriori di un altra, basta che poi il risultato sia di tuo gusto...
 
Quindi dovrei metterli a fianco del tv, giusto? Qualcosa tipo (giusto per controllare di aver capito bene) Wharfedale 9.2?
Però a livello puramente di spazio le Wharfedale 9.4 ci entrerebbero...
Non sono un innamorato del marchio inglese, era giusto per fare un nome come tanti, e chiaramente farò diversi ascolti prima di scegliere.
Grazie
 
Ascolta tranquillamente altri marchi, ma ti assicuro che se la tua esigenza e' equamente divisa fra i 2 tipi di ascolto, anche le warfedale vanno benissmo, e hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Se poi riescono a stare nelle nicchie ancora meglio, parlo di estetica e sicuramente di waf, chiaro che perderai leggermente nell'ascolto, io ad esempio ho le mie belle torri in una situazione analoga alla tua, cioe' nell'unico modo possibile, in 2 nicchie e per farle stare ho dovuto eliminare parti di mobile litigando un po' con la mia dolce meta', ma ora l'ascolto con le torri davanti e dietro e' fantastico.:)
Comunque ascolta e riascolta e poi decidi....tra l'altro a quale ampli vanno collegate?

ciao roby
 
Il nodo centrale penso sia proprio questo, se non si sacrifichi troppo "allargando" i punti di emissione scegliendo la soluzione a pavimento, che preferirei (e dato per scontato che l'estrema vicinanza dei caloriferi non sia una controindicazione assoluta). Cosa dite?

robyaly ha detto:
tra l'altro a quale ampli vanno collegate?

Pensavo all'Onkyo TX-SR504E, ma così sulla carta lascia il tempo che trova...cercherò di ascoltare il più possibile.
Ciao
 
..aspita abbiamo lo stesso numero di post,:) incredibile vado subito a giocarli al lotto, tornando al tuo impianto certo i caloriferi potrebbero dare problemi ai diffusori ma dalla piantina non si riece a capire, prova a fare qualche foto.....l'ampli dovrebbe essere buono, io ho i 2 impianti separati, ht ascolto con il yammy 2600, mentre in stereo ho altro.;)
Prendi 2 torri davanti, e' tutto un altro ascolto.

ciao roby
 
Nel pomeriggio farò qualche foto, tieni presente che entrambe le nicchie misurano 32-33 cm, per cui i diffusori saranno a non più di 10 cm dai termosifoni.
Ciao
 
Ho riguardato la tua piantina....i 2 termosifoni sono sistemati in una posizione assurda, avrai molto caldo in quella zona, dove non serve , e molto meno vicino ai divani,dove invece servirebbe...provo a buttarla li', non e' che puoi invertire il mobile con i divani?;)
A casa mia l'ho fatto piu' volte , fino a che non ho trovato la posizione migliore...ma comunque con i radiatori alle spalle del divano.Comunque aspetto di vedere le foto..poi deciderai.


ciao roby
 
robyaly ha detto:
i 2 termosifoni sono sistemati in una posizione assurda
Mah guarda, grazie al cielo la casa è molto ben isolata e anche in inverno li accendo poco. Hanno un'ottima resa e non ho mai sentito freddo mentre guardo la tv...

robyaly ha detto:
non e' che puoi invertire il mobile con i divani?;)
Tu non sai cosa significhi avere un'arredatrice come moglie...ti evito ulteriori spiegazioni...tutta la casa è stata pensata per essere esattamente così com'è senza cambiamenti (magari di moglie, quella sì ;)).
Ciao
 
Allora...ecco qui le foto dei due lati del mobile e delle nicchie.
Ripeto, le nicchie sono identiche e misurano 32-33 cm.
Ciao
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • 2.jpg
    2.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 28
Viste le foto, secondo me ti conviene mettere due diffusori in parte alla tv, anche perchè 2 torri così lontane tra di loro e così sacrificate in quella posizione non so se suonerebbero bene, lo, spazio è proprio striminzito.
 
KwisatzHaderach ha detto:
secondo me ti conviene mettere due diffusori in parte alla tv, anche perchè 2 torri così lontane tra di loro e così sacrificate in quella posizione non so se suonerebbero bene, lo, spazio è proprio striminzito.

Intendi due casse vere e proprie da libreria o due "satelliti tipo B&W M1?
Perchè nel secondo caso il mio timore è di rinunciare troppo alla parte musicale.
Nel primo, dovrei trovare una non facile soluzione estetica che passi il giudizio della moglie...:cry:
 
E' qui che l'arte dell'equilibrio e del compromesso vengono alla luce, :D d'altronde anche se tu mettessi 2 torri nelle nicchie vicino ai caloriferi il rischio di una resa musicale pessima è reale, specialmente sulla parte sinistra hai una nicchia stretta, da una parte calorifero e tenda, dall'altra armadio a doppia anta, peggio di così non potrebbe andare, i diffusori a torre devono avere spazio libero intorno a loro, a parte quei pochi nati per essere incassati.
 
Un compromesso è trovare un buon diffusore da scaffale che piacia anche a tua moglie,;) l'altro compromesso è armarsi di sega elettrica e tagliare un po' di mobilio in modo da fare spazio ai diffusori a torre :D
 
KwisatzHaderach ha detto:
Un compromesso è trovare un buon diffusore da scaffale che piacia anche a tua moglie,;)
Difficile ma possibile

KwisatzHaderach ha detto:
'altro compromesso è armarsi di sega elettrica e tagliare un po' di mobilio in modo da fare spazio ai diffusori a torre :D
Più probabile che sia lei a tagliare via me con la sega elettrica...:D

Grazie

R.
 
Complimenti per il colore viola;) ,vedo comunque dalle foto(potevi fare anche una panoramica piu' estesa) che non hai un gran posto nemmeno per delle bookshelf serie, solo a fianco del tv se tua moglie te permettera' di sistemarle li'. Io ho una sistemazione tipo la tua, ma per far stare le 2 torri davanti ho dovuto ridurre il mobile e farlo quando la mia dolce meta' era al lavoro, cosi' la sera abbiamo litigato ma poi ha accettato il fatto che le torri dietro i divani non riuscivo proprio a godermele, e sono andato avanti per 6 mesi in questa situazione, ma da 1 settimana a questa parte il suono e' cambiato alla grande e ogni volta che ascolto un film mi chiedo come ho fatto a sopportare per cosi' lungo tempo.;)

ciao roby
 
Top