Impianto audio per casa

tsumy

New member
Ciao a tutti. Da qualche giorno sto decidendo di acquistare vari componenti (acquisti anche a distanza di tempo e non tutto subito) per formare un impianto audio x casa composto da

Giradischi
Amplificatore
Due casse
Lettore CD

Con un badget di 500 euro

Ascolterei musica mista. Ho voglia di un impianto che mi dia una discreta qualità anche a volume medio, cioè un volume tale da non disturbare i vicini ma che possa restituirmi drgglia e sfumature anche a medio/basso volume (sperando che non sia un'utopia) contando che la stanza di ascolto è di circa 15 mtq.

Sul web ci sono molte marche e diverse opinioni per ogni componente e per questo mi affido ai vostri consigli che spero possano portarmi verso l'obiettivo.

Spero possiate aiutarmi

Grazie a tutti

500 euro sono pochini, cercherei qualcosa con pazienza nell'usato, magari rinunciando momentaneamente al piatto in modo da riuscire a comprare qualcosa di decente..

In effetti lo credo anche io....non sono esperto e non credo possa orientarsi sull'usato a meno che non mi date qualche diritta su cosa verificare quando devo provarli. Cmq io un budget lo devo sempre dare almeno avete i n punto di partenza. Diciamo che non posso permettermi di spendere cifre a tre zeri partendo dal 2 davanti ma a mio parere mese x mese potrei acquistare bene e con unncosto che spalmato nel tempo potrebbe sembrare meno oneroso.

Insomma spero che un buon amplificatore non debba per forza costare 3000 euro giusto?
Il giradischi nuovo della pro-ject lo vedo anche 180 euro circa.

Dai aiutatemi.

PS grazie mille della celere risposta

Un minimo. .nad 316 con una coppia di Bx2 che sono tra l'altro pure sul mercatino e vanno benissimo. Un lettore sempre nad in rete e su altri lidi ne trovi a quantità.un cavo di segnale che può essere un kimber timbre e di Potenza un 4vs. Se vuoi andare sul velluto una coppia di stand norstone. Però devi stare sulle 900/1000€ però puoi benissimo ottenere un buon risultato.questa è un accoppiata "economica",ben suonante e senza troppe pippe audiofile

Grazie innanzitutto ma non capisco cosa vuoi dire con bx2 e di potenza in 4vs. Inoltre da come ho capito non hai menzionato nessun giradischi.

...io dovrei andarlo a sentire e vedere. dammi una diritta...finchè si parla di smartphone so dove vedere capire il difetto ma su questi aggeggi no. basta sentire che funziona e si accende o ci sono alcune cose che devo fare per verificare il prodotto? lo vende a 150 euro

Un minimo. .nad 316 con una coppia di Bx2 che sono tra l'altro pure sul mercatino e vanno benissimo. Un lettore sempre nad in rete e su altri lidi ne trovi a quantità.un cavo di segnale che può essere un kimber timbre e di Potenza un 4vs. Se vuoi andare sul velluto una coppia di stand norstone. Però devi stare sulle 900/1000€ però puoi beni..........[CUT]

nad 316...ho letto le caratteristiche ed è un 40W. non sono pochi? non ne capisco ;(

40 w sono piu' che sufficienti considerando che probabilmente avrai un ambiente medio/piccolo, tutto sta a trovare qualcosa di decente al prezzo giusto... potresti cercare un entry model nad, denon o volendo anche yamaha, con un po' di fortuna li puoi trovare usati trai dai 100 in su (a titolo d'esempio, lo street price del yamaha a-s300 è attualmente di 200 euro)

Ultima modifica:
Mi avete suggerito il nad ed io ho chiesto info sul technics usato vintage. Ho letto in giro che un amplificatore piú è semplice (senza regolazioni di vario genere) é più fedele è il suono che emette. Sia sul nad ma soprattutto sul technics vedo molte manopole oltre ai selettori e al volume. Inoltre il nad ha un ingresso per il giradischi?

PS OK x il 40 w ma siamo sicuri che a volume mediobbasso riesco a sentire un suono pulito e cin dettagli senza alzare il volume?

Ultima modifica:
x 500 € / tutto, non si puo' pretendere granche', cmq il Tech sarebbe ottimo , se funziona :
portati dietro le cuffie, attaccale e ascoltalo, ruota vol e bal, x sentire eventuali fruscii ,
attacca anche le casse, alzando oltre la meta' non deve distorcere; il Nad (no phono)
o Denon vanno bene e le manopole personalizzano il suono, altrimenti prendi i T amp,
ma sono poco versatili e 40 W avanzano ...

Ultima modifica:
x 500 € / tutto, non si puo' pretendere granche', cmq il Tech sarebbe ottimo , se funziona :
portati dietro le cuffie, attaccale e ascoltalo, ruota vol e bal, x sentire eventuali fruscii ,
attacca anche le casse, alzando oltre la meta' non deve distorcere; il Nad (no phono)
o Denon vanno bene e le manopole personalizzano il suono, altrim..........[CUT]

Il nad (no phono) significa che non posso attaccarci il giradischi? Leggendo su vari ambienti si dice che il suono meno "ostacoli" ha ( loudness, regolazione medi alti bassi ecc....) più pulito esce perché quelle regolazioni fanno da ulteriore filtro. I T AMP cosa sono? ;) PS si parla anche di alimentatore toroidale : il nad in questione e il tech ce l'hanno?
Grazie

Ultima modifica:
[fig]23758[/fig]
Spesso sono balle, le manopole costano e il frontale liscio è + figo,
poi però sbaviamo davanti a roba così, ad es Accu e Quad ... che avevo 20 anni fa:

attachment.php

[fig]23759[/fig]

attachment.php

grazie anche se non mi hai detto se il nad ha l'attacco per il giradischi e comunque quale sarebbe l'attacco che dovrei trovare sugli ampl per il giradischi.

per te meglio il nad 316 ( a questo punto nuovo) o Technics SU 8080 usato sempre se funziona bene?

Ciao a tutti. Da qualche giorno sto decidendo di acquistare vari componenti (acquisti anche a distanza di tempo e non tutto subito) per formare un impianto audio x casa composto da

Giradischi
Amplificatore
Due casse
Lettore CD

Con un badget di 500 euro

Impossibile sul nuovo. Si potrebbe avvicinare una cosa simile

Giradischi Pro-Ject Elemental
Amplificatore Marantz pm5005
Due casse Wharfedale 10.1
Lettore CD Cambridge Audio Topaz CD5

Saremo intorno agli 800€

NAD 316 BEE amplifier €299.00

NAD C516 CD Player €299.99

NAD C556 Turntable €399.00

B&W DM 686 €399.00

su un sito ho trovato questo pacchetto...che ne dite?

la combinazione ci puo' stare ma stai a 1400 anziché 500 come avevi detto....:cool:
fissa il budget e poi ti guardi in giro per un po', le marche per un impiantino entry-level ormai le sai, e di occasioni sull'usato ce ne sono a bizzeffe...

Ultima modifica:
Come già ti è stato fatto notare, con 500 euro devi per forza rivolgerti all'usato se vuoi una catena completa...ma se scegli con oculatezza i componenti puoi fare ottimi affarucci...