• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Impianto A/V in ambiente con basse temperature: è un problema?

playerOne

New member
Mi spiego, io utilizzo il mio impianto in una tavernetta/cucina al pian terreno che sfrutto con la mia famiglia soltanto per cena e dopocena: per il resto della giornata non siamo in casa, o cmq non utilizziamo quell'ambiente (tranne i week-end), per cui, per ovvie ragioni economiche non viene riscaldato (diciamo che il riscaldamento automatico si attiva per circa 6/7 ore al giorno). Abitando in provincia di Torino la temperatura esterna nel periodo invernale di notte scende tranquillamente sotto zero, e ipotizzo che di notte appunto la temperatura dei locali in oggetto possa scendere a 10 gradi.
Vorrei sapere secondo voi se ci sono rischi di danneggiare Tv, diffusori ed elettroniche posizionati in tale ambiennte.
Grazie:)

La prima cosa da fare è guaradre il libretto di istruzioni, che da temperature di conservazione e di funzionamento.

Il problema della bassa temperatura va di pari passo con l'umidità ambiente. Se la temperatura scende sotto il punto di rugiada, l'umidità presente in ambiente condensa e questo può causare problemi quando le parti con condensa vanno in tensione.

Se l'ambiente è secco, non dovresti a mio parere avere alcun problema di conservazione.

verissimo il discorso dell'umidità, se l'ambiente è secco o cumuque non troppo umido 10 gradi sono una temperatura non problematica per tv e hi-fi.

Al limite, potresti inserire delle apposite vaschette deumidificatrici (pero' da vuotare e ricaricare regolarmente) e/o (meglio ancora) un deumidificatore da far andare una prima volta fino a spegnimento automatico, e poi di quando in quando per mantenere un basso tasso di umidita'

Gia' ma l'aumento della temperatura non influsice sul tasso di umidita'.....:D Chiaro che se la stanza e' gia' molto asciutta, allora non ci sono problemi. Pero'