Impianto A/V in ambiente con basse temperature: è un problema?

playerOne

New member
Mi spiego, io utilizzo il mio impianto in una tavernetta/cucina al pian terreno che sfrutto con la mia famiglia soltanto per cena e dopocena: per il resto della giornata non siamo in casa, o cmq non utilizziamo quell'ambiente (tranne i week-end), per cui, per ovvie ragioni economiche non viene riscaldato (diciamo che il riscaldamento automatico si attiva per circa 6/7 ore al giorno). Abitando in provincia di Torino la temperatura esterna nel periodo invernale di notte scende tranquillamente sotto zero, e ipotizzo che di notte appunto la temperatura dei locali in oggetto possa scendere a 10 gradi.
Vorrei sapere secondo voi se ci sono rischi di danneggiare Tv, diffusori ed elettroniche posizionati in tale ambiennte.
Grazie:)
 
La prima cosa da fare è guaradre il libretto di istruzioni, che da temperature di conservazione e di funzionamento.

Il problema della bassa temperatura va di pari passo con l'umidità ambiente. Se la temperatura scende sotto il punto di rugiada, l'umidità presente in ambiente condensa e questo può causare problemi quando le parti con condensa vanno in tensione.

Se l'ambiente è secco, non dovresti a mio parere avere alcun problema di conservazione.
 
verissimo il discorso dell'umidità, se l'ambiente è secco o cumuque non troppo umido 10 gradi sono una temperatura non problematica per tv e hi-fi.
 
Al limite, potresti inserire delle apposite vaschette deumidificatrici (pero' da vuotare e ricaricare regolarmente) e/o (meglio ancora) un deumidificatore da far andare una prima volta fino a spegnimento automatico, e poi di quando in quando per mantenere un basso tasso di umidita'
 
Gia' ma l'aumento della temperatura non influsice sul tasso di umidita'.....:D Chiaro che se la stanza e' gia' molto asciutta, allora non ci sono problemi. Pero'
 
Top