• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto 7.1 e codifiche audio

fabio656

New member
salve a tutti, ho l'impianto in firma.

Vorrei, se possibile, avere una risposta tecnica sulle decodifiche audio;

Quando vedo bluray in DTS-HD mater Audio 5.1 sul mio impianto 7.1 , il mio ampli mi dice che in input ho DTS-HD MA 5.1 e in Output ho DTS-HD MA 7.1.
Quando vedo bluray in Dolby Atmos, mi dice che sia in input che in output ho un Dolby ATMOS.

Il "problema" si verifica quando utilizzo bluray in Dolby True HD 5.1, mi dice che in input ho un Dolby TrueHD 5.1...e in output ho un semplice Dolby Surround 7.1 ...addirittura qualche Bluray mi da in output uno strano Dolby MATRIX 7.1 (!?!)

Nessun problema se il bluray è nativo Dolby True HD 7.1....li va tutto bene in input ed Output.

come mai l'audio di casa Dolby non rimane in HD come il DTS se "espanso" su un 7.1?

cè qualche problema? o è normale che sia cosi? qualcuno di voi conosce sto Dolby MATRIX 7.1?!

grazie :)

Ultima modifica:
quindi anche il tuo in output su un 7.1 "perde" l'HD.....:rolleyes:

pero il dts hd 5.1, rimane hd ma in 7.1 .... invece il dolby true HD per portarlo al 7.1 "perde" l'HD.

Cmq posso sempre mettere il dobly true HD in modalità 5.1 perdendo le casse back, ma non perdendo l'hd.
per farlo sul mio onkyo basta un tasto.

però peccato, ho un 7.1, e per nn perdere l HD di casa dolby, devo perdere 2 casse.

pazienza.

Ultima modifica:
bhe, se in input è dolby trueHD 5.1 e in uscita è un Dolby EX 7.1 o Dolby surround 7.1 , credo che perda la qualità HD.

credo che l'ampli utilizzi il core liscio dobly digital 5.1 per espandersi per i 7 diffusori.

invece il il DTS HD 5.1 rimane HD anche in 7.1

almeno questo è quello che dicono le finestre di dialogo su schermo del mio ampli

...solo per il dolby??
il DTS mi mantiene l'HD se espanso a 7.1....:rolleyes:
cmq , come scritto in precedenza, male che vada metto in trueHD 5.1 , e amen :)