Impianto 5.1 Dubbi, sistemazione, ecc

sevenday ha detto:
Insomma ti sei deciso a rischiare... Cmq vada provalo senza e poi con i tappi di assorbente nel reflex del centrale come ti ho detto...naturlamente considerando le opzioni di configurazione small e large... Anche se è meglio small.

Secondo me sono meglio le 9.2 perchè hanno lo stesso woofer da 6,5" come le 9.5.

Come centrale ci vedevo moooolto meglio il 9 CM con gli stessi woofer; ma mi sa che è troppo grande come dimensioni.
ok vada per le 9.2 :D anche se non ho capito xke le dfs ( che tra l'altro son dipolari) stanno intorno ai 100 euro e queste ai 180 mhà ? Come centrale è gia un miracolo che entra il cs, anzi il giorno in cui prendero un 42'' non sò davvero come farò a metterlo sotto il tv vista l'altezza.. :rolleyes:
 
Scusate le foto prese al volo ieri sera con il mio cellulare trovato nel Dixan (considerate che ANCORA non ci vivo nella mia nuova casa :cry: ):



la distanza tra le due pareti è di 4 metri...

I frontali li metto sul mobile? Il sub? e, sopratutto, i surround vanno a lato del divano attaccati ai braccioli o appena dietro?

Tenete conto che devo piazzare anche l'Onkyo 875 sul mobile (quello proprio non credo ci entri nei pertugi:D )

p.s. i diffusori sono quelle macchie biancastre.....non ho ancora tolto le confezioni....
 
Certo che l'875 mi sembra mooolto sovradimensionato all'impianto diffusori.

Per il centrale andrebbe visto se ha il reflex posteriore. Dai dati non si capisce (ma perchè non fanno mai vedere le foto posteriori dei diffusori!?!?!?:mad: ).

Certo che è varamente strippato. Se ha il foro dietro ti conviene optare per la soluzione detta prima con un cilindro di assorbente dentro il reflex.

Per i frontali invece che sul mobile sarebbe meglio metterli al muro con delle staffe (es. Meliconi) che si sviluppano in profondità in modo da avere i diffusori ad altezza viso ed in linea con la tv.

Per i surround io li metterei sul muro posteriore rivolti verso il punto di ascolto ad un altezza se non erro di circa 70 cm dalla testa in altezza (mi sembrano le specifiche dolby; ma non ne sono sicuro) e rivolti verso il basso...

PS l'ultima foto eri proprio di corsa eh?!?!? :D

PPS anche se l'875 entrasse nel buco non ce lo metterei se non con delle MEGA ventole di raffreddamento!!! :)
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli...

L'875 effettivamente 'ciccio' ma mi interessa la sezione video (della serie due pigeons with ove FAVA); il mio negozietto di fiducia mi voleva ammollare un Yamaha entry level a 500 euris e a questo punto ho deciso di fare il botto: in questo modo credo di essere a posto per qualche anno sul fronte sintoampli.

Per i frontali non vorrei metterli a muro perchè dovrebbero diventare, in futuro, dei surround ed essere sostituiti da un paio di diffusori da pavimento.

Il sub???? lo lascio li dove lo ho buttato oppure ci sono zone più consone (ovviamente dovrò fare una prova d'ascolto ma senza ampli un posto glielo devo trovare...)?

Per il centrale mi sarei pure dovuto degnare di guardargli il lato B.....nel caso non avesse il foro posteriore oppure se utilizzassi il cilindro fonoassorbente è il caso di mettere i 4 piedini al diffusore, con conseguente contatto con il mobile sul lato superiore, oppure lo lascio così com'è? E poi, il centrale deve essere pefettamente centrato con la tv? Ed i frontali?

l'875 non credo che possa entrare in un vano di 17 cm :D magari lo uso come piano cottura per fare i pop-corn durante la visione dei film...
già che hai citato meliconi ho visto che fanno dei supporti da pavimento: reggeranno i surround visto che pesano 3,6 kg ognuno? La moglie (che stavolta non ha tutti i torti) preferirebbe una soluzione 'mobile' in modo da poter spostare a piacimento i diffusori (modifica impianto, pulizia...etc..)

Grazie ancora.
 
Oggi pom ordino il tutto ;) uff, speriamo che quei 50 W in più che hanno le casse (frontali) non siano un problema nei rugardi dell'ampli che farebbe da collo di bottiglia..ma guarda te se proprio ora devono venirmi sti dubbi :asd:
 
Per il centrale io non ci metterei i piedini. Per ora lascialo così, poi a cambiare sei sempre in tempo.

Per i frontali, beh, visto che saranno surround in furuto idem niente muro e li metti a fianco della TV, magari non appiccicati.

Per il sub non ti fasciare la testa, tanto non lo devi fissare. Dovrai trovare tu un punto in cui il suono risulti il meno "individuabile" possibile.

Per i surround credo che un supporto anche non meliconi che dichiara di reggere 3 kg...se ce ne metti 4 sopra non si pieghi. Sono dichiarazioni un pò "standard" non credo si riferiscano al vero limite...

PS Per entrambi... Non vi fasciate la testa PRIMA!!! Prendete il materiale e provate (posizioni, equalizzazioni ecc...). Il forum è sempre aperto a tutte le domande; ma sarà SEMPRE IL VOSTRO ORECCHIO IL GIUDICE FINALE!!! :)
 
wawacco ha detto:
... speriamo che quei 50 W in più che hanno le casse (frontali) non siano un problema nei rugardi dell'ampli che farebbe da collo di bottiglia..

Ricorda che i diffusori SOPPORTANO una potenza, NON hanno una potenza... Per cui un amplificatore non sarà mai un collo di bottiglia per nulla... Semplicemente un amplificatore più potente può creare una pressione acustica più elevata nella tua stanza (se ti va bene quella che ottieni, non ha nessun motivo il cercare un ampli più potente).
 
andybike ha detto:
Ricorda che i diffusori SOPPORTANO una potenza, NON hanno una potenza... Per cui un amplificatore non sarà mai un collo di bottiglia per nulla... Semplicemente un amplificatore più potente può creare una pressione acustica più elevata nella tua stanza (se ti va bene quella che ottieni, non ha nessun motivo il cercare un ampli più potente).

Che sopportano e non hanno una potenza lo sò ( ho sbagliato a dire hanno, non era il verbo giusto :D ), però riguardo al fatto delle casse + potenti delll'ampli ne ho lette di cotte e di crude.., non so se posso postare il sito ma cmq vi metto la parte che ho letto e che riguarda questo argomento:

unsito ha detto:
Cassa (molto)+ potente dell'ampli: Qui la faccenda si complica un po'. Durante l'utilizzo (per es. con un ampli da 50w r.m.s. e una cassa da 800w r.m.s.) saremo portati a usare l'ampli al limite delle sue possibilità, magari per avere un volume appena decente! Così facendo lo stadio finale (dell'ampli) potrebbe distorcere e inviare alla cassa dei segnali poco gradevolI (in corrente continua anziché in alternata) che surriscaldano e quindi possono addirittura bruciare gli altoparlanti (non vedrete il cono prendere fuoco, ma l'avvolgimento interno non sarà più in grado di muovere la membrana dell' altoparlante, ponendo fine al suono)

Ovviamente qui si parla di un divario pazzesco, immaginario oserei dire..però il concetto credo sia quello..vabè che nella mia stanza di 15 mq non credo girerò molto la manopola dell'ampli :rolleyes: però..
 
Ordinate le Wharf 9.5 e il centrale wharf cc, gia ho dovuto prendere il cc, il cs nel mobile proprio non ci andava -.- vabè tanto vista la grandezza della stanza non credo che quei 3 cm in piu di grandezza del woofer mi cambino + di tanto, o perlomeno spero di non sbagliarmi ma vi farò sapere la prox settimana :D grazie ancora a tutti per l'aiuto ;)
 
Ciao ragazzi, dovrei fissare a muro il mio impianto 5.1, ma stando storto rispetto alla stanza nella visione mi sorgono dei dubbi sulla sistemazione...potete darmi una mano?

Magari modificate la foto con i vostri consigli:D
 
Top