I canali restanti sono dowmixati nei frontali, solo centrale e Sub resterebbero separati. Non mi risultano lamentele in merito.
Sul tema LFE: è una entità con vita propria, non la semplice frazione del suono delle frontali. Per ascoltarlo su uno stereo devi dowmnmixare il canale LFE sui canali frontali, da cui poi lo andresti a ripescare con filtr..........[CUT]
Non ci capiamo. Bisogna leggere il primo post e quello che chiede:
-Film e Musica con Budget 1000 euro. Inoltre inserire diffusori posteriori e' un'incognita. La differenza fra un 5.1 ed un 2ch e' che un 5.1 e' più coinvolgente (e' stato ideato apposta) ma lo e' anche un 5.0, 4.0 e 4.1.
Partendo dal presupposto oggettivo che ti servono più componenti sia pe un ampli a/v che per lo stesso sistema 5.1, i componenti saranno inferiori ad un impianto 2ch. Non e' che con un 2ch non ci puoi ascoltare Film, e con un 5.1 non ci puoi ascoltare la musica (anzi! ....Live multicanale), ma qui parliamo di un budget di 1000 euro e se parliamo di coinvolgimento a mio parere, non sarò un guru ma di impianti 5.1 ne ho provati, una colonna sonora o l'impatto degli effetti speciali può essere "migliore" con un 2ch. A maggior ragione se lo confrontiamo con un ampli a/v configurato 3.1
La scelta sarebbe quella fra una maggiore qualità rinunciando al coinvolgimento che solo i canali posteriori possono dare, o viceversa. Per maggiore qualità mi riferisco alla riproduzione di dialoghi, colonna sonora e tutto il resto.
Se hai un amplificatore con pre e finale separati, il subwoofer lo inserisci fra pre e finale in modo da integrarlo perfettamente con i frontali. Non ti seguo sul tema LFE.
Non e' che ci devono essere per forza lamentele sui 3.1, ma sono in tanti quelli che inseriscono un finale dedicato ai frontali.
Se fossi in lui, proverei a sentire sia un impianto 2ch che 5.1 da 1000 euro per farmi un'idea, ammesso che non l'abbia già fatto.
Concordo con te sulla stanza, ed aggiungo che integrare un subwoofer in stanza non e' facile con un impianto 2ch. Se ha spazio, alla fine gli potrebbe convenire utilizzare 2 frontali con una buona estensione in gamma bassa.
Chiudendo il discorso 2ch, concordo sui componenti che hai citato e dando per scontato che il budget non sia "fisso nel tempo", 2 diffusori posteriori li inserirei comunque in seguito, che sono il bello ed il "senso" di un impianto multicanale. Da qui si apre il discorso "posizionamento"