Impianto 2Ch terminato,ora trattamento acustico... Consigli...

mister1966

Member
Ciao a tutti, dopo un annetto ho messo insieme la catena che vedete in firma.
Il tutto mi soddisfa molto e per le mie esigenze credo proprio sarà' il mio impianto definitivo.
Ora mi accorgo che nonostante l'ascolto sia gradevole con doti timbriche nel complesso ottime mi rendo conto che la stanza 6.5 x4.0 metrie' ancora abbastanza scarna come arredamento.
A volumi moderati tutto fila liscio,ma appena il volume sale si avverte un suono sempre pulito ma con code e rimbombi, tanto che nel silenzio totale se batto le mani con forza sento l'eco.
Ora visto la mia totale ignoranza in materia ho letto qua' e la' ma ancora non no idea di come trattare il mio ambiente in maniera non troppo invasiva e a costi ragionevoli!.
Nelle foto che posterò' vi illustro il locale. Purtroppo i diffusori hanno posizionamento obbligato e distano tra loro 3.70 mt
Se visti dal punto di ascolto la parete alla dx e'al momento vuota e li' ci sarà' a breve una libreria, alla sx c'è' la tenda .
La parete dietro al punto di ascolto e' attualmente vuota.
Quindi chiedo ai più' esperti un consiglio su come trattare l'ambiente in oggetto.
image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

Purtroppo non sono riuscito a capire come caricare le foto a vista nel post con relativa didascalia.
Grazie a tutti per eventuali consigli e pareri.
 
Ma vorresti mettere dei prodotti professionali o utilizzare accorgimenti "Caserecci"? io vedo solo da trattare gli angoli e la parete posteriore.
 
Ma vorresti mettere dei prodotti professionali o utilizzare accorgimenti "Caserecci"? io vedo solo da trattare gli angoli e la parete posteriore.
Non saprei, cosa intendi per prodotti caserecci?.. Forse in questo momento sarei orientato sulla formula poca spesa tanta resa....
 
Devi curare gli angoli come ti ho già detto ieri... Ci sono dei rimbombi pazzeschi
Più mobili ci sono meglio e'

P.s quando le hai fatte le foto? Non vedo più i miei dischi sull'asse da stiro :boxe::huh:
 
Be' avevo pensato si di prendere qualche stampa da appendere e rigorosamente senza vetro o plexiglas... Magari anche qualcosa di più' specifico e gradevole alla vista.
Quindi ci fosse qualcosa di abbastanza economico oppure buttarti su autocostruzione...
 
io prima di mettere i panneli avevo messo un grande arazzo (tipo tappeto) appeso sulla parete posteriore e delle stampe con incollate dietro dei fogli di Moquette negli angoli e dei cuscini a terra, e funzionava alla grande.
 
Per me è perfetto, ma calcola che io ho un locale di 45Mq senza mobli, solo un mobile anteriore basso che vedi, i due divani e delle mensole.....quindi per me è un risultato grandioso.
 
Secondo me dovresti iniziare a staccare, se possibile, un po' il divano dal muro posteriore (un metrozzo circa), quindi, a trattare il muro posteriore e, ahimè, gli angoli, magari anche con mobili o pile di cuscini, ecc. Tra un po' posterò le foto di quello che ho combinato. Purtroppo, da me, due dei sei angoli (sei e non otto perché due non ci sono) sono ancora scarni (i due in altro dietro il punto d'ascolto) ma è solo questione di tempo....:Perfido:
Dimenticavo il soffitto che, gira che ti rigira, è la superficie che, alla fine, rimane più spoglia. Se hai modo di trattarlo, meglio.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Prova a dare una occhiata alla mia realizzazione (link nella firma) così puoi avere una idea di una aucostruzione, sia di pannelli che di trappole angolari.

Tieni presente che le foto sono in corso d'opra, ora le trappole cilindriche sono rifinite con con tappi neri.

Ciao
 
Top