• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto 2ch old style sorgente revox b750 mk2

E' una versione 2 poli della classica VDE.

Sicuramente non trovi il cavo già fatto, ma ritengo che tu possa reperire solo il connettore in un grossista di materiale elettrico, al limite te lo può fare arrivare, poi la colleghi ad un normale cavo e sei a posto.

tornato dal medico il revox... i 40 anni si sentono , qualche acciacchino...
ogni tanto si ammutolisce il canale destro , per poi riprendersi...
ho collegato delle philips di un micro 2ch , acceso e ... *___*
non pensavo potevano suonare cosi ... soddisfatto della qualita con il vinile sopra dei "floyd" ...
vediamo magari con l'uso si sgranchisce le gambe...

Avrei trovato delle kef c20, 20cm woofer no reflex (posso metterle a muro senza problemi) più tweeter a Circa 150€ ovviamente usate in eccellenti condizioni... Cosa dite?

riprendo un attimo la discussione , perché ho un piccolo problema nella riproduzione dei cd
praticamente mi tocca mettere il livello volume bassisimo , che gia spara ad un volume alto per l'ascolto
Come posso ovviare? Credetemi gia mettendolo a 0.5 (quindi tra 0-1) suona decisamente forte … E la manopola arriva ad un max di 10....
Dovrei mettere l'ingresso cd player in uno con minore sensibiltà o mV ?
Per le casse mi orientero al 90% su delle magnat supreme 202

Mi sembra strano, che ingresso usi e che lettore CD utilizzi?

Comunque uno qualsiasi degli ingressi di linea dovrebbe andare bene (Tuner, Aux, Tape), quindi tutti meno quelli "Phono".

E' tipico degli ampli vintage infatti spesso si utilizzano degli attenuatori di linea ad attenuazione variabile io, se dovessi ancora acquistare un lettore cd, in un ampli vintage ne sceglierei senz'altro uno con uscita variabile.

SALVO.

Mi sembra strano, che ingresso usi e che lettore CD utilizzi?

Comunque uno qualsiasi degli ingressi di linea dovrebbe andare bene (Tuner, Aux, Tape)

Guarda ho provato TAPE 1 - 2 , AUX 1-2 e Tuner ma il livello in entrata è alto uguale , costrigendomi ad usare con attenzione la manopola volume se non voglio far saltare tutto (compresa la quiete ahaha) Si parla di movimenti millimetrici della manopola....
Comuque ci sarebbe un pulsante che indica LEVEL -20db ma azionandolo il volume si si abbassa permettendomi di usare anche un volume di 4/10 (equivalente a 0.5 con level -20db disattivato) ma sicuramente ci sara un piccolo problema perche si ammutolisce un canale :cry:
Il lettore cd che uso è un "vecchio" Sony CDP-C700 con seguenti caratteristiche:

Disc format: CD (5 disc multi play)
Frequency response: 2Hz to 20kHz
Dynamic range: 95dB
Signal to Noise Ratio: 105dB
Channel separation: 98dB
Total harmonic distortion: 0.004%
Line output: 2V
Weight: 5.5kg
Year:1989

E' tipico degli ampli vintage infatti spesso si utilizzano degli attenuatori di linea ad attenuazione variabile io, se dovessi ancora acquistare un lettore cd, in un ampli vintage ne sceglierei senz'altro uno con uscita variabile.

SALVO.

Ah quindi è normale? Cavoli.... Io avrei un "processore" audio DSP yamaha , con manopola volume , che potrebbe fungere da "attenuatore". Modello precisamene yamaha dsp100 (a quanto pare anche pre-amp con numerose uscite audio) Qui ci sono informarzioni in piu ... Non sapevo avesse anche un sub-out

https://www.audioasylum.com/reviews/Preamplifier-HT/Yamaha/DSP-100/ht/16236.html

-Prova il processore.
Nel caso non funzionasse gli potrai interporre un attenuatore tipo:
ML-Audio ATTENUATOR VAR - Attenuatori di segnale variabili RCA (stereo)
AAS 40 ascrca 40dB Attenuatore Stereo Regolabile con Fono RCA
AAS 40 ascrcapro 40dB Attenuatore Stereo Regolabile con Fono RCA
Li trovi tutti e tre su Ebay a prezzi modici (personalmente prenderei il piu' economico....va bene pure)
Considera che un attenuatore stereo si puo' anche costruire ma per cifre che vanno dai 40 ai 65 euro max spediti non so se vale la pena....

SALVO.

Ultima modifica:
Si esatto , ho studiato un po online il funzionamento ed ha una miriade di funzioni che a me non servono , pero usandolo come intermezzo mi permette appunto di modulare il volume e risolvere il problema finalmente
Ho messo in INPUT sul processore gli RCA provenienti dal cd player e poi ho utilizzato il MAIN OUTPUTS del processore (quindi senza nessun effetto o lavoro sul audio , almeno spero) all entrata TUNER del revox e vuala ... Manopola processore ad ore 3 e cosi sul revox sono "libero" di utilizzare la manopola senza spostamenti millimetrici a cui ero precedentemente obbligato...
Ma perche c'è tutta questa potenza senza il processore di mezzo? Non capisco...

Sensibilita' d'ingresso molto bassa per far rendere al meglio tuner e deck (gli apparecchi piu' usati un tempo) e tipologia di potenziometro, va bene cio' che hai fatto in ogni caso nel mio post precedente ho aggiunto tre modelli economici adatti all'uso ma se hai risolto cosi' OK.

SALVO.

Ah ecco spiegato il motivo
Comunque sono ancora in palla per i diffusori... Non so se buttarmi su del buon vintage (piooner - jbl - ecc) oppure andare di magnat supreme 202

-Io ti posso dire che la serie supreme e' l'unica di Magnat che non mi piace(alti poco presenti) certo che se il budget e' circa 150 euro la coppia mi sa che sul nuovo non c'e' molto da scegliere.

SALVO.

Si esatto , ho studiato un po online il funzionamento ed ha una miriade di funzioni che a me non servono , pero usandolo come intermezzo mi permette appunto di modulare il volume e risolvere il problema finalmente
Ho messo in INPUT sul processore gli RCA provenienti dal cd player e poi ho utilizzato il MAIN OUTPUTS del processore (quindi senza nes..........[CUT]

L'unico dubbio relativo all'utilizzo del preprocessore è la possibilità che introduca distorsione.

Direi che @bmw bose abbia tutto per qualche comparazione, anche se solo su un canale. Cioè attenuazione 20dB inserita contro processore. Il mio dubbio è che senza attenuazione i componenti in ingresso lavorino in una zona non lineare. Alla fine solo l'ascolto può fugarlo.