Impianto 2ch B&W/MARANTZ

dariuzzo88

New member
Salve, essendomi sbarazzato delle Klipsch RF82, mi ritrovo un gruzzoletto da investire in impianto 2ch.

Purtroppo sono vincolato all'acquisto dei prodotti in un determinato negozio, in quanto in possesso di un buono di circa 1600 euro, quindi non ho vasta scelta di modelli tra cui scegliere.


La stanza non è grandissima. Le misure sono (circa) 4x5x2.80

Distanza di ascolto 2.50m
Distanza diffusori dal muro 60cm max
Distanza tra i due diffusori 2.20m

La camera è provvista di moquette a terra ed è abbastanza arredata. I diffusori vengono posizionati sul lato corto.


Le soluzioni che avevo pensato sono due:

B&W 683 + Marantz PM7004


oppure

B&W CM1 + REL T5 + Marantz PM7004


L'utilizzo è al 99% musicale. Con qualche bluray domenicale. Non ho esigenze particolari per quanto riguarda i film, preferisco avere più qualità per quanto concerne la musica.


Ho avuto modo di ascoltare le 683, purtroppo non abbinate al PM7004, bensì al 8003. Il suono che cerco deve essere caldo e musicale. Ovvero l'opposto delle Klipsch. Questa accoppiata mi è piaciuta parecchio ma non saprei se nel mio ambiente otterrei le stesse sensazioni di ascolto.

Le CM1 purtroppo non riesco ad ascoltarle. Da quello che ho potuto leggere sono più indicate in ambito musicale ma peccano sulle basse frequenze. Ecco perché ho pensato di inserire un sub Rel T5. Anche queste andrebbero pilotate da un PM7004.

Sono fortemente indeciso su quale dei due sistemi acquistare.

Qualcuno di voi ha potuto effettuare prove sul campo di questi diffusori/amplificatori in accoppiata?


;)
 
con le 683 pur avendo una timbrica + calda non faresti sostanzialmente un passo avanti.
il pm7004 non è niente di che (quelli buoni della marantz su quella fascia di prezzo sono il 6003 ed il 8003).
l'accoppiata minidiffusori + sub in 2 canali è estremamente soggettiva.... dovresti ascoltarla prima.... secondo i più (me compreso) non funziona..

forse per darti un consiglio occorrono due informazioni:
- quale è il budget complessivo (non ho capito se è 1600 o 1600 + quanto ricavato dalle Klipsch) ?..
- quali marchi vende il tuo negozio ?...
 
Sto fortemente pensando di investire tutto il budget nell'acquisto dei soli diffusori ed in un secondo momento acquistare l'amplificatore. Per qualche mese continuerei ad ascoltare in cuffia, poco male.

A questo punto sarei molto propenso verso le sole CM8.

Oppure CM7 + NAD326, magari in attesa di acquistare un amplificatore "definitivo" per il pilotaggio delle CM7.


Non saprei davvero...
 
dariuzzo88 ha detto:
La stanza non è grandissima. Le misure sono (circa) 4x5x2.80
Le soluzioni che avevo pensato sono due:

B&W 683 + Marantz PM7004


oppure

B&W CM1 + REL T5 + Marantz PM7004


L'utilizzo è al 99% musicale.

Ho avuto modo di ascoltare le 683, purtroppo non abbinate al PM7004, bensì al 8003.

Sono fortemente indeciso su quale dei due sistemi acquistare.

;)

se posso darti un consiglio personale per il tuo budget la scelta e obbligata, e cioe con le cm1 e 20 mq di sala non ce li vedo proprio, sono sempre minidiffusori anche se di buona qualità, certo che sarebbe piu indicata la serie cm per ascolti musicali, ma non e sempre cosi, molti comunque con la musica preferiscono ancora la serie 680 perche e piu da impatto e anche con maggiore presenza di gamma bassa, per poi dire che se andresti con diffusori da pavimento serie cm ce anche da dire che ci dovresti abbinare anche ampli di altra categoria, essendo piu raffinate, hanno anche bisogno di ampli piu raffinati, e comunque hai un budget limitato credo e allora la soluzione migliore sarebbero le 683 ma non ci vedo proprio un marantz specie le serie che hai elencato(6003/7003/8003) se vuoi andare di marantz devi salire perche questi ampli sono moscetti, e qui il mio consiglio e o vai di rotel che si accoppia bene con le 683 oppure di nad per restare in budget.

ps: ascoltale le cm7/8 prima di acquistare non ne sono sicuro se ne rimarrai soddisfatto in base hai tuoi gusti
 
La mia remora con le 683 è che non saprei se riuscirei a domare le basse frequenze nel mio ambiente. Le ho ascoltate e mi sono piaciute tantissimo, abbinate ad un 8003, e a dirti la verità mi sembravano abbastanza "vive", tutt'altro che mosce. Sarà l'orecchio poco dedito all'hi-fi. :)

683 + Rotel RA06SE o NAD 326. Purtroppo il mio budget, al momento, mi costringe a fermarmi su questo livello. Se voglio acquistare tutto e subito.

Capisco anche il discorso che le CM necessitino di ottimi amplificatori. Di fatti acquistando le CM8 dovrei attendere come minimo fine novembre per poter nuovamente metter mano al portafoglio. Giusto per ritornare ad avere un budget di circa 1000/1200 euro.

Un'ultima cosa. Non fai distinzione tra vecchia serie e nuova serie Marantz? In particolare a me interessava il PM7004 non il 03.

Grazie :)
 
stiamo li non e che hanno rivoluzionato, se decidi le 683 prendi un ampli che sia rivendibile o organizzati col rivenditore che fra qualche mese lo ridai indietro e il mio consiglio con le 683 e un pre rotel RC 1550 piu finale rotel RB 1552 e sentirai che musica, per le basse a parte il discorso che hai 60cm distanti dalle pareti, e questo vuol dire tanto perche ne soffrono i diffusori, poi se pilotate bene da ampli di qualità ne avrai sempre meno, comunque ce l'alternativa dei tappi in dotazione male che va ma non credo li userai
 
L'utente toni.vito mi ha proposto un'altra soluzione. Ovvero quella di dedicarmi all'amplificatore, per adesso, e poi valutare bene, magari anche nell'usato, dei buoni diffusori.

In effetti con ca.1600 trovo un Denon PMA-2010AE,che mi sembra sia riconosciuto dalla maggiorparte degli appassionati come un buono,buonissimo amplificatore.

Magari procedo così...sperando di riuscire a trovare, sotto il periodo natalizio, sotto l'albero, una bella coppia di 805S :D :D :D

A volte rimpiango di non abitare a Roma o Milano, non avendo possibilità di ascolti o anche confronti con altri appasionati. :cool:
 
be se questa e la tua scelta allora vai avanti, io invece opterei prima per i diffusori e poi con l'ampli 2ch.
il pma 2010 e un'ottimo ampli ma devi abbinarci anche diffusori piu importanti, e qui la spesa sale, poi devi inserire tutti i cavi (potenza/segnale/alimentazione) degni dell'impianto e credimi che la cifra lievita, e a questo punto devi essere consapevole del tutto, poi va anche scelto in base alla musica che ascolti, sono tanti i fattori, e sopratutto il tuo orecchio quindi anche se ti fai 200km cerca di ascoltare perche non e detto che quello che piace alle riviste o agli altri poi piace anche a te, questi sono gusti personali e qui non ce una regola, io mi sono fatto oltre 300km per ascoltaren e per fortuna :p se no facevo un acquisto errato ;)
 
@ciuchino: la musica che ascolto racchiude un po' tutto. bassi aggressivi, sintetizzatori elettronici, percussioni, ma soprattutto voci, la maggiorparte femminili. il genere è trip-hop. vedi lamb,tricky,portishead,zero7, ect.

anche un po' di jazz con melody gardot, stacey kent, diana krall..ect.

volume, quando posso (vicini assenti),è piuttosto elevato. ma nella maggiorparte dei casi direi da livello condominiale. sempre e comunque in orari "civili" (10/12.30-17/19). la sera dritto in cuffia.


@peppe: per i cavi, tutto sommato, non credo di averne bisogno, o comunque non con urgenza. qualche settimana fa, prima di disfarmi delle klipsch, provai a cambiare i vecchi (tiger ii / wireworld luna 6) con una coppia di xindak sc03 come cavi potenza e xindak ac03 come segnale. grandi stravolgimenti non ne ho sentiti, ad essere sincero.

mi sa che procedo in questo modo. prima amplificatore e poi diffusori. con calma, vorrei riuscire a trovare una coppia di 805s. ascoltate a casa di parenti e rimasto totalmente sconcertato.

un pma2010 sarebbe all'altezza di una coppia di 805s? oppure, sempre restando su questo budget (1600 euro più, euro meno), cosa mi consiglieresti, sempre da accoppiare a questi piccolo gioielli della b&w?

;)
 
Io lascerei stare il denon e cercherei qualcosa di più qualitativo, tipo NAD s300, Nad M3 a meno di 2000€ usato si trova, Audia Flight ONE o TWO, Symphonic Line RG9MKIII, Pathos classic one oppure Logos, tutti usati naturalmente.

Per le casse potresti prendere inconsiderazione delle Proac D15, delle D18 pochino più costose, delle spendor delle Harbet le trovi attorno alle cifre che cerchi e rimani contento per molto più tempo.

Luca
 
Grazie per i consigli ma come dicevo qualche post più sopra, o per i diffusori o per l'amplificatore sono purtroppo vincolato all'acquisto in un determinato negozio, avendo un buono da 1600 euro.

Col mio budget, allo stesso prezzo,euro più euro meno, trovo:

NAD C375BEE
Arcam FMJ A38
Marantz PM-15S2
AA MAP 308 (ascoltato con le Klipsch e subito scartato)
Roksan Kandy


Volendo prendere per sicuro l'acquisto di una coppia di 805S, tra quelli in elenco, c'è qualcuno che possa garantirmi buone prestazioni?
 
dariuzzo88 ha detto:
Grazie per i consigli ma come dicevo qualche post più sopra, o per i diffusori o per l'amplificatore sono purtroppo vincolato all'acquisto in un determinato negozio, avendo un buono da 1600 euro.

Col mio budget, allo stesso prezzo,euro più euro meno, trovo:

NAD C375BEE
Arcam FMJ A38
Marantz PM-15S2
AA MAP 308 (ascoltato con le Klipsch e subito scartato)
Roksan Kandy


Volendo prendere per sicuro l'acquisto di una coppia di 805S, tra quelli in elenco, c'è qualcuno che possa garantirmi buone prestazioni?
ma le 805 le ha lo stesso negozio?
 
No le 805s le acquisterei usate. Ho fatto un giro sul web e vedo che si riescono a trovare sui 1300/1500 euro. Ovviamente le prenderei in un secondo momento, magari come regalo di natale. Tutto ciò che per suddividere l'acquisto in due step ma avere un impianto quasi definitivo (il quasi solo per un fattore di età...non di qualità)

Altrimenti non mi resta che confermare l'acquisto delle 683+PM7004 (che comunque ritengo essere un buon prodotto, molto vicino al suono che cerco, avendole ascoltate) :)
 
dariuzzo88 ha detto:
Altrimenti non mi resta che confermare l'acquisto delle 683+PM7004 (che comunque ritengo essere un buon prodotto, molto vicino al suono che cerco, avendole ascoltate) :)
La coppia che citi può essere buona per un paio di mesi e nulla più, le 805 erano un punto di riferimento per il tipo di diffusore e quindi come tale vanno ben alimentate non puoi mettere il motore della 500 sulle gomme della ferrari....

Luca
 
Quindi? Non ho ben capito il paragone, scusami... :)

Io al momento ho vagliato due possibilità:

1) Acquisto tutto e subito. 683+PM7004. E quanto durano si vedrà...alla fine il suono che ho ascoltato mi è piaciuto quindi non andrei ad occhi chiusi (anche se debbo dire la verità l'accoppiata era 683+PM8003).

2) Il budget di 1600 che ho adesso a disposizone lo investo in un buon amplificatore. Nei mesi a seguire mi darò da fare per trovare delle 805s. Totale spesa dovremmo essere sui 3000/3200 però ammortizzati nei corso di tanti anni. Cioè spendo adesso e me li godo senza più pensieri quali upgrade,ect. Al massimo un buon DAC.


Non capisco quale sia la 500 e quale siano le gomme ferrari.

Il primo esempio è quello più sbrigativo e meno dispendioso. Diffusori da 900 ed amplificatore da 700. Abbastanza bilanciata come spesa.

Il secondo richiede maggior sacrifici in termini economici, ma appunto, può essere quello che durerà per i prossimi vent'anni.
 
il discorso della 500 era rivolto al fatto che se prendi le 805 devi anche mettere un ampli anche migliore del pma 2010 perche la serie 800 e moooolto esigente, poi a dirla tutta io personalmente ti dico che con le 683 difficile che cambierai subito, sono diffusori di tutto rispetto, e paragonati alla sua categoria pochi fanno di meglio.
non guardare il loro costo per abbinargli un ampli perche la loro riserva e molto superiore alle aspettative, se gli abbini un ampli dal costo doppio dei diffusori loro si esprimono sempre meglio, questo e giusto per dire. io in un negozio autorizzato della mia zona quando gia avevo le 683 andai ad ascoltare un ampli, e lui mi collegò alle 683 un classè da ben 5000 euro credo piu o meno quella era la cifra, e ti dico che stentavo a credere che suonassero le 683, mai sentito un suono cosi dai miei diffusori, e quelli erano ancora da rodare, giusto per precisare, ha fatto solo scaldare l'ampli.
con questo ti voglio dire che se opti per le 683 sicuramente non farai uno sbaglio, ovvio che la serie 800 e superiore, piu raffinata, ma li ci vanno ben altre elettroniche e cavi se no non suoneranno mai, anzi... e quindi non farei dei paragoni, ma guarderei il mio portafoglio prima, poi per le 683 se le sceglierai opta per un altro ampli e lascia il marantz 8003 e chi che sia al negozio che li fa piu bella figura ;)
 
Ultima modifica:
Top