• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

impianto 2 canali e ht

impiantostereo77

New member
cari tutti,
vi espongo il mio dubbio per avere da voi preziosi e utili consigli

Attualmente io ho un impianto 2 canali costitutito da:
1- amplificatore cambridge azur a650
2- lettore cd cambridge azur c650
3- 2 diffusori da pavimento canton crono 507

la mia domanda è se compro un amplificatore multicanale e un lettore bluray per i canali frontali potrei utilizzare le casse già collegate al precedente amplificatore oppure no? in un negozio dove sono stato mi hanno detto che è impossibile che si crea un conflitto e che per risolvere il problema avrei dovuto avere:
1- per l'impianto 2 canali quello che già ho
2- per l'impianto multicanale amplificatore, e casse a questo collegate ma in questo caso visto già la presenza nella stanze dei diffusori da pavimento, sarei costretto a comprare casse da incasso.

quale è la vostra opinione?
grazie in anticipo per le cortesi risposte
buona giornata

Per condividere i diffusori frontali con l'amplificatore stereo e il sintoamplificatore multicanale devi verificare che il tuo Cambridge Audio 650a abbia la possibilità di escludere la sezione di pre-amplificazione per essere usato come finale di potenza in caso di ascolti multicanale.

Se il 650a ha tale caratteristica, il tuo futuro sintoamplificatore deve avere le uscite pre-out dei canali frontali.

Confermo. Se il tuo ampli 2 ch ha la possibilità di escludere il pre out, tramite un tastino posto su di esso, non hai alcun problema. Colleghi i due ampli (il 2ch e il multiucanale) fra loro, colleghi le casse frontali al 2ch e il resto delle casse all'ampli multicanale e il gico è fatto. Quando ascolti musica userai il tuo 2ch, per la visione di un film userai entrambi, calibrando a dovere i volumi dei due ampli.
Io faccio la stessa cosa;)
Ciao!

vanhelsingh1962 ha detto:
...calibrando a dovere i volumi dei due ampli...

Se l'amplificatore stereo ha l'esclusione dello stadio di pre-amplificazione ed il segnale dei canali frontali viene dalle uscite pre-out del sintoamplificatore multicanale, non devi regolare il volume nell'amplificatore stereo, in quanto viene gestito dallo stadio di pre-amplificazione del sinto A/V multicanale.