Ma sai cosa significa sentire suonare diversamente l'impianto dopo anni? Ecco perchè a questo punto mi domando quale possa essere stata la causa del "malfunzionamento". Pensa che in tutto questo tempo non ho mai abbandonato l'idea che l'impianto dovesse suonare meglio, proprio perchè , sebbene non riesca a definire bene quale fosse la mancanza nel suono (comunque piatto e chiuso, sbilanciato nei medio alti con alcuni dischi), sono sempre stato convinto che ci fosse qualcosa che non andava, considerato che in cuffia tutto si sentisse a meraviglia.
Ho riletto tutte le pagine precedenti.
L'ascolto in cuffia esclude i finali dell'ampli, cavi, diffusiori e relativa acustica ambientale; conferma il corretto funzionamento di sorgente e sezione pre dell'aintegrato (ciò è cosa buona).
Alcuni parametri legati all'ascolto tendono ad essere poco considerati nonostante siano determinanti.
Il principale è legato all'ambiente d'ascolto che dovrebbe essere il più simmetrico possibile, sia nel posizionamento che nell'arredo della stanza. Differenti riflessioni (primarie) generano cancellazioni o rinforzi sbilanciati tra i due canali con la conseguente percezione di avere un canale che suona ad un livello più alto (fenomeno proporzionale alla frequenza) e conseguente migrazione dell'immagine verso un lato.
Secondariamente, stabilito che i vari componenti siano privi di malfunzionamenti (lecite le tolleranze di fabbrica), la qualità della corrente elettrica ha un discreto peso. Non esiste una regola fissa ma è così. Ci sono giorni in cui l'impianto suona molto meglio di altri (nel mio caso avviene sempre nelle opre serali). Potrebbe essere un fenomeno legato al tipo di utenza in zona (fabbriche, illuminazione pubblica, ecc.)
Altro aspetto è legato all'impedenza della messa a terra dell'impianto elettrico domestico che dovrebbe essere prossima a zero ohm o comunque (Jim Smith docet) almeno inferiore all'impedenza dei diffusori.
Nel tuo caso, dubito che un collegamento a serraggio suoni differentemente da un collegamento a banana. Dal punto di vista elettrico è più consigliabile il primo (alla grande..)
Con le premesse di cui sopra, a mio avviso dovresti verificare come si comparta l'impianto autilizzando un mono wiring per canale solo a cavo spellato ben serrato, magari con l'accorgimento di pesare gli ascolti possibilmente nella medesima fascia oraria.