Non ho avuto questo problema ma l'ho studiato un po' e ho capito che l'altezza dipende, a parità di diffusori, principalmente dalle riflessioni del pavimento e del soffitto e dalla differenza tra il suono diretto e quello riverberato.
Per quanto riguarda i diffusori l'altezza dipende principalmente dall'emissione fuori asse, anche qui soprattutto sul piano verticale. Con i diffusori puoi fare poco, al massimo spostarli.
Mentre regolavo il punto di crossover e i delay delle singole vie dei miei diffusori autocostruiti ho notato queste differenze di altezza ed ho notato, da misure "amatoriali", che dipendevano dai lobi di radiazione fuori asse. Quando le diverse vie non seguono l'andamento teorico del filtro si formano dei lobi di radiazione e alle diverse angolazioni si ottengono esaltazioni o attenuazione delle varie frequenze. Se il lobo va a cadere nei punti di prima riflessioni si ottiene una variazione dell'altezza della scena.
Queste informazioni prendile con le pinze perchè sono frutti di miei ragionamenti, studi e misure ma da appassionato non da professionista.
Ciao.