IMAX vs 16:9

gamete

New member
al di la delle differenze di difficolta tra registrare un film o l'altro,dei costi ecc...

che differenza c'e' tra per esempio l' IMAX del cavaliere oscuro o il 16:9 di avatar ?
 
La domanda è mal posta:

16:9 è il rapporto di forma del fotogramma, ma non dà alcuna informazione sulla sua dimensione.

Imax invece caratterizza la dimensione del fotogramma, che può avere senza problemi rapporto di forma 16:9

Sarebbe come fare un paragone fra le pellicole 16mm, 35mm, 70 mm... si possono avere gli stessi rapporti di forma, ma cambia in maniera sostanziale la dimensione del singolo fotogramma e quindi la sua qualità.
 
quindi l'imax ha piu definizione o cosa ha in piu rispetto ad un normale 1:78 tipo avatar ?

perche si dice che e' molto costoso fare un film interamente in imax se poi in bd il rapporto e' sempre 1920*1080 come n comune 1:78?
 
Riporto ciò che dice Wikipedia: IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione classici.
Non dice niente riguardo il formato.
 
Ultima modifica:
Probabilmente il problema non è il sapere o meno spiegarlo, ma intendersi sui termini.

Il fotogramma su BD non può mai andare oltre la risoluzione 1920x1080

Il fotogramma utilizzato per la ripresa cinematografica può invece variare, e anche di molto. IMAX utilizza fotogrammi particolarmente grandi, con i quali in cinema appositamente attrezzati e con proiettori certificati IMAX si possono raggiungere risultati di visione eccezionali.

Un film in BD nel quale convivono immagini "standard" e immagini IMAX è, se la memoria non mi fa difetto, Il Cavaliere Oscuro. Quali siano le immagini IMAX è facile riconoscerlo perchè le IMAX sono 16:9 a tutto schermo, mentre le standard sono 16:9 letterbox, ossia con bande nere sopra e sotto. Fermo restando il fatto che ambedue sono riprodotte in 1920x1080.
 
guardando su un tv fullHD un bd come il cavaliere oscuro nelle scene imax o avatar in 1:78 in 16/9 nelle scene imax dovrei avere maggior definizione o dettaglio ..............o cosa ?


o le scene imax nei tv a casa solo solo per l'impatto visivo (sicuramente piu emozionantedel 16/9 letterbox) e quindi sono sfruttate per lo piu nei cinema IMAX ?


quindi mi chiedo per i bd da vedere a casa che differenza c'e' tra un ipotetico film interamente in imax e un film interamente in 1:78 tipo avatar ?
 
Ultima modifica:
Stai facendo tanta confusione: Allora il 16:9 è un aspect ratio non ha niente a che fare con la qualità dell'immagine; è solo la "forma" dell'immagine stessa:

Ora prendendo in considerazione Avatar contro il Cavaliere Oscuro, devi tenere conto che sono girati in modo molto diversi, e Avatar è in pratica un cartone animato digitale; tuttavia dal punto di vista puramente tecnico le 2 opere sono imparagonabili: Avatar è stato girato con cineprese che possono arrivare solamente a 2K di risoluzione, quindi quasi identico al 1080p dei Blu-ray (1,9K), le scene Imax del Cavaliere Oscuro provengono da un negativo 65mm di pellicola che trasportato su file digitale può raggiungere tranquillamente gli 8K di risoluzione (vale a dire un aumento al cubo della risoluzione rispetto ad Avatar!).

Quindi anche se poi viene portato a 1080p per il Blu-ray, capisci che la fonte di partenza è talmente definita che vedi la differenza anche sul disco...

Al momento la risoluzione del negativo Imax (che ha aspect ratio 1.43:1) è il massimo come risoluzione cinematografica ottenibile e lo sarà ancora per un bel po'...
 
Ultima modifica:
In pratica le scene IMAX del cavaliere oscuro nell'home video vengono downscalate da 8k a 1080p, ho capito giusto?
percui non cambia niente a livello qualitativo tra il BD di Avatar e il BD TDK :rolleyes:
correggetemi se sbaglio
 
lantisse_87 ha detto:
In pratica le scene IMAX del cavaliere oscuro nell'home video vengono downscalate da 8k a 1080p, ho capito giusto?
percui non cambia niente a livello qualitativo tra il BD di Avatar e il BD TDK :rolleyes:
correggetemi se sbaglio

Anche se downscalate, il dettaglio percepito nel Cavaliere Oscuro risulterà superiore per via della maggiore risoluzione della sorgente...
 
ok ora e' chiaro

grazie ragazzi

per quanto riguarda il finto imax di tron legacy invece,cosa cambia ?





ps:ho letto che mission im4 sara in imax

ma interamente o solo alcune parti ?
 
gamete ha detto:
per quanto riguarda il finto imax di tron legacy invece,cosa cambia ?
In che senso finto? Purtroppo non so niente di questo film, però se per finto intendi convertito, diciamo che è come convertire un film 2D in 3D, avrai un effetto carino, ma non sarà mai come un film in 3D nativo :) (spero di aver reso l'idea)





gamete ha detto:
ps:ho letto che mission im4 sara in imax

ma interamente o solo alcune parti ?
Non lo so però, facendo una supposizione, fare un film interamente in IMAX ha dei costi esorbitanti, perciò credo che saranno solo alcune parti, ma potrei sbagliarmi
 
gamete ha detto:
ma avevo letto che le scene spacciate per imax in realta non lo erano, erano tipo il 16/9 di avatar mentre il resto del film era 16/9 letterbox

Tron Legacy non è stato girato in Imax, ma in digitale 2K (in parte 3D) come Avatar, ma è stato proiettato in parte in 16:9 nei cinema Imax per dare più enfasi alle scene ambientate nel mondo digitale ed è stato poi così trasferito anche in Blu-ray dalla Disney con doppio Aspect ratio 16:9 e 2.40:1; la qualità della sorgente non ha niente a che vedere con la qualità delle scene Imax del cavaliere oscuro... Ripeto: stai confondendo la "forma" delle immagini con la risoluzione, sono 2 aspetti molto diversi...

Circa 30 minuti di Mission Impossible 4 sono in Imax 65mm...
 
Ultima modifica:
so la differenza tra formato e risoluzione

ho scritto cosi per cercare di essere il piu semplice possibile , evidentemente non mi e' riuscito

io chiedevo se c'era una differenza tra le scene IMAX (che sono a tutto schermo ) e i film a tutto schermo tipo avatar


tutto li
 
Top