Luce o buio??
Scusate, ma forse anch'io sono un po' disorientato.....

Si parla di fatica, di miglioramento del contrasto, del nero, etc.
Intanto se parliamo di schermi o TV LCD stiamo parlando di una tecnologia ben diversa dal tubo catodico.
Due considerazioni:
a) da diverse fonti ho sentito che l'"affaticamento" visivo per gli LCD praticamente non esiste;
b) ipotizzando una "stanchezza" dopo ore ed ore di visione, non è certamente il caso di una serata davanti alla tv, o della visione di un film (il richiamo alla legge 626 mi sembra fuori luogo, dato che quella riguarda gli ambienti di LAVORO, e comunque fissa degli intervalli nel lavoro davanti ai monitor, e non la installazione di lampada o simili...

)
Per cui si tratta di schermi che praticamente non portano "fatica".
Andando invece all'argomento di questo post, vorrei che qualcuno mi spiegasse gentilmente PERCHE' mettere delle luci intorno o dietro allo schermo TV, dal momento che quando andiamo a cinema non abbiamo MAI luci interferenti con la visione (a parte le lampade d'emergenza, peraltro molto disturbanti...).
Qual'è la differenza di vedere un film su un TV da 42" al buio o su uno schermo casalingo di 2/3 mt di base? Solo nelle dimensioni......
In questo forum esiste un lunghissimo post sulle riflessioni ambientali che influiscono sulla visione di un film con videoproiettore e schermo, la cui conclusione stabilisce che se si vuol vedere un film decentemente, bisogna avvicinarsi al massimo alla sala del cinema, cioè MAGGIOR BUIO POSSIBILE !!!
Qualcuno ha postato foto di TV in funzione con e senza luci, per dimostrare, IN FOTOGRAFIA, un miglior nero con le luci
Boh, boh, e ariboh!!!!!
Non sono un grande esperto di fotografia, ma con la mia Canon digitale ho già abbondantemente stabilito che i contrasti sono sempre falsati quando ci sono troppe differenze di luce all'interno dell'inquadratura. Infatti le foto non mi danno mai soddisfazione perchè NON riproducono la realtà che vedono i miei occhi....
Vorrei che gentilmente qualcuno mi dimostrasse l'UTILITA' della luce dietro allo schermo TV LCD, visto che viene ampiamente sconsigliata qualunque riflessione o luce nella videoproiezione...
Grazie e ciao