Se posso esprimere un parere personale: l'idea che sta alla base dell'Ambilight è quella di circondare l'immagine dello schermo con un colore che si addica all'immagine stessa, quasi una sua estensione, anzi, arrivano al fare colori diversi per le parti dello schermo, il tutto ha, pertanto, una sua certa logica.
Ottenere questo effetto a livello amatoriale non è cosa semplice, nella parte iniziale di questa discussione avevo fornito il link a due articoli di una rivista che descrivevano l'autocostruzione di due circuiti che ottenevano tale scopo, uno analogico, più semplice e limitato, ed uno digitale più completo e molto simile all'Amiblight, separazione dei colori compresa.
Fuori da questo contesto, ovvero se ci si limita ad un colore fisso, magari a selezionabile, ma sempre fisso ed uguale per tutto lo sfondo, andrebbe scelto un colore neutro, ovvero bianco, più o meno luminoso a seconda dei gusti e dell'ambiente.
Esempio: se scelgo il blu e l'immagine è quella del mare e del cielo all'orizzonte allora tutto va bene, ma se sullo schermo c'è una foresta non credo che i colori vadano molto d'accordo e penso che possa distrarre, oltre che falsare sicuramente la percezione dei colori sullo schermo, con buona pace della correttezza degli stessi.
Lo stesso discorso se si sceglie uno degli altri colori disponibili: verde o rosso, il primo ideale per una foresta ed il secondo per un incendio

.
Per cui, semopre a mio modesto parere, se ci si limita alla sempolice idea delle barre di LED, Ikea o meno che siano, sarebbe meglio optare per quelli bianchi, l'ideala sarebbe poterne regolare anche la luminosità, come ho scritto prima.
Ciao