Illuminazione gestita da telecomando IR

allora, nel caso specifico avresti bisogno almeno di:
- tre attuatori (eventualmente con funzione di dimming come chiesto da Zaphod),
- uno/tre trasmettitori (opzionali)
- un ricevitore ad infrarossi/onde radio

Gli attuatori possono esser installati in quadro elettrico, nel controssoffitto, in una scatola di derivazione o adirittura direttamente nella presa di corrente. Questi ricevono sia il comando via onde convogliate (come detto nel post precedente) oppure (in alcuni modelli) dal pulsante/interruttore collegato direttamente. Nel caso in cui non sia possibile collegarci direttamente un interruttore, puoi installare dei moduli trasmettitori o in quadro o direttamente nella scatola degli interruttori (o in una scatola di derivazione).

Il ricevitore ad onde radio ti permette di controllare tali utenze da qualunque stanza della casa con un apposito telecomando programmabile (anche ad infrarossi per controllare le elettroniche e per la programmazione di macro). Quello ad infrarossi, invece, ti permette di ottener lo stesso risultato (con ovviament i limiti dell'IR) però con un qualunque telecomando programmabile, ad esempio i classici Harmony, Pronto o Marantz.

In pratica ogni utenza ha un indirizzo logico, ad esempio "A1", "A2", ...
Dal telecomando invii il comando "1 on" e la prima luce si accende, "1 dim" e cala di luminosità, ecc.
I moduli dimmerabili integrano la funzionalità di soft-start, ovvero si accendono e si spengono gradualmente fino a raggiungere l'ultimo livello di luminosità memorizzato. Per variare la luminosità localmente utilizzi un classico pulsante: un tocco leggero per accendere spegnere, un tocco prolungato per variare la luminosità.

Oltre che da telecomando, come detto, puoi invare tali comandi (ed in alcuni casi leggerne lo stato) da pc, da cellulare, dal mediacenter, da touch screen ecc, ovviamente con le apposite interfacce e software.

Un esempio di micromodulo con funzione dimmer collegabile ad un pulsante è questo:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=7&product=243

Il ricevitore ad onde radio è questo qui:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=49&product=114

Questo quello ad infrarossi compatibile con gli Harmony e gli altri sopra citati:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=49&product=360

Questo invece è un trasmettitore per 4 indirizzi (e funzioni on/off/dim/bright), nel caso in cui non riesci fisicamente a collegare il ricevitore ad un pulsante:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=1&product=129

Questo un micromodulo on/off:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=7&product=214

Questi due rispettivamente per l'installazione in quadro e direttamente in presa:
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=6&product=43
http://www.marmitek.com/en/catalogus/product.php?subgroep=6&product=52

Per altre informazioni e per un consiglio su quali moduli esattamente potrebbero andar bene nel tuo caso (a seconda della conformazione dell'impianto esistente) chiedi pure.

Sto cercando il ricevitore Vimar proposto da Mammabella (16625).
Qualcuno sa dove poterlo trovare on line?
Se poi c'è qualcos'altro comandabile dall'Harmony ogni consiglio è ben accetto.
Devo comandare solo una luce........

thanks

vi pongo un quesito....
il mio comando luci sala è all'esterno della sala, per cui impossibile comandarlo via ir, vorrei però portare gli stessi fili del tasto accensione attraverso le canaline in una scatola esterna posta vicino alle elttroniche, nella quale mettere i moduli vimare che se non ho capito male basterebbe il solo 16625.....
secondo voi è fattibile? ed inoltre è necessario acquistare il telecomando o l'harmony riesce perchè sono disponibili i codici di questo modulo?

grazie a tutti

mriitan ha detto:
... ed inoltre è necessario acquistare il telecomando o l'harmony riesce perchè sono disponibili i codici di questo modulo?

grazie a tutti

Per la prima parte aspettiamo la risposta di un elettricista. Ma per la seconda io non ho il lelecomando Vimar. I codici mi sono stati messi nella mia paggina di configurazione dopo aver chiesto al servizio clienti logitech, perchè nel database non c'erano.

Stefano

ma confermi che solo per accendere e spegnere per la Vimar basta il solo 16625?
e quindi tu comandi questo 16625 attraverso l'harmony dopo avere avuto i codici dal servizio clienti?

Grazie ancora
m

Io ho chiesto al mi elettricista che mi ha detto che al posto dei vari moduli IR dei vari produttori basta una semplice scheda per telecomandare i cancelli. Appena la monta Vi saprò dire con più precisione.
Invece per far spegnere ed accendere progressivamente i faretti cosa serve?

Una scheda per comandare i cancelli!
E dove la monta?
Queste luci poi non le devi anche accendere con un interrutore?
Sicuro che questa scheda non costi più di un modulo IR?
Di solito i cancelli sono RF e non IR !
Per variare l'intensità della luce serve un dimmer che di solito stà insieme al modulo interruttore (vedi il vimar nella prima paggina).

Secondo me ti stai complicando la vita :rolleyes:

Stefano

Non so se mi complico la vita ma io ho proposto i moduli Vimar al mio elettricista ma lui mi ha detto che avendo 3 gruppi di luci da comandare indipendentemente si faceva prima usando i moduli rf per cancelli. TI saprò dire meglio la prox settimana in quanto dovrebbe venire sabato ad installarli.

Rispondo qui giusto per fare il punto della mia situazione, cercando di non andare troppo fuori discussione: l'elettricista mi ha installato 2 schedine RF che si usano con i cancelli(ciascuna con 2 canali in quanto ho 3 gruppi distinti di luci) e 3 relè, il tutto è stato messo dentro la scatola di derivazione in quanto non occupa molto spazio. Ai relè sono stati collegati 3 pulsanti. Il sistema funziona benissimo in quanto accendo e spengo le luci sia da telecomando che da 3 pulsanti collegati ai relè. Purtroppo l'unico incoveniente e che non esistono telecomandi programmabili RF, quindi dovrei gestire il tutto con un telecomando a parte e non potrei gestire macro e ambienti. Purtroppo a questo punto mi sa che dovrò fare un passo indietro e installare i famosi moduli 16625 della Vimar, anche se costano parecchio (mi sembra intorno agli € 80 l'uno).

carbo ha detto:
Purtroppo a questo punto mi sa che dovrò fare un passo indietro e installare i famosi moduli 16625 della Vimar, anche se costano parecchio (mi sembra intorno agli € 80 l'uno).

Ho acquistato un ricevitore RELCO, un relè Finder, un fusibile ed un limitatore di disturbo.
Spesa totale molto inferiore, devo però ancora assemblarlo....
L'unica limitazione è che difficilmente entra tutto in una scatola portafrutti piccola a parete.

ciao f.

P.S. Per chi ha i vimar... il relè si sente quando scatta?

info

Qualcuno sa se i moduli della ticino (L4425)si possono comandare anche con altri telecomandi? Leggevo che con l'Harmony non ci sono problemi, mentre io ho il telecomando del ricevitore AV Marantz SR4001 che è programmabile.
Riuscirei a comandare i moduli con questo?

Grazie

Saluti a tutti

Presa di alimentazione telecomandata

Avete presente quelgi adattatori che si inseriscono nelle prese di corrente e che hanno per esempio un timer per fare accendere un dispositovo ad un certa ora?
Bene, io sto cercando una cosa simile, ma senza timer, voglio semplicemente un adattatore che si infrappone tra un dispositivo e la presa in modo tale che funzioni da interruttore telecomandato.

In pratica ho una lampada a stelo che utilzzo appositamente per vedere la TV che è collegata direttamente ad una presa di corrente. Io voglio arrivare ad accenderla e spegnerla tramite 885.
Fino ad ora ho trovato solo dispositivi RF e non IR, voi sapete consigliarmi dove trovare qualcosa che fa per me?
Grazie.

puoi usare un normale ricevitore ad infrarossi che controlla un relé da interporre tra la ciabatta e la presa.
Se poi vuoi qualcosa di più, come ad esempio estendere il controllo a più prese/luci, allora potresti optare per relé basati su x10, controllabili anche tramite l'harmony ed un'apposito ricevitore ad infrarossi.

Morenus ha detto:
puoi usare un normale ricevitore ad infrarossi che controlla un relé da interporre tra la ciabatta e la presa

Grazie, aspettavo con ansia una risposta!:D
Potresti farmi un esmpio concreto? Magari un link o lamarca di un prodotto?
Cerco in rete, ma senza un riferimento preciso trovo solo dispositivi RF.

Grazie ancora.

x10

Ho appena ordinato un telecomando Harmony 885 e mi interessa molto il poter azionare elettrodomestici / punti luce tramite il Tlc.

Ho trovato su internet pagine interessanti riguardanti il protocollo x10 e le sue applicazioni.

Allego link di un file pdf, dove viene spiegato come utilizzare il ricevitore Ir che converte il segnale Ir inviato dal telecomando in segnale x10 tramite la rete elettrica e il modulo per attivare il punto luce (ho visto che esistono moduli per attivare qualsiasi cosa)

http://www.marmitek.com/en/pdf/8941.pdf

mi sembra una soluzione molto interessante e dai costi tutto sommato contenuti (il ricevitore Ir costa 22 gbp)

rimane da capire se nel database logitech ci siano i codici per il ricevitore x10 IR7243.

grazie a tutti. Ciao