La soluzione a LED di tipo SPOT è tutt' altro che competitiva con le lampadine QR CB51 definite comunemente come dicroiche.
I LED, allo stato attuale hanno un fascio luminoso estremamente ristretto, che non supera solitamente l' ampiezza di 24° difficilmente vedremo lampadine a LED (con moduli powerled ovvero le migliori ) competitive con le migliori lampadine QR CB51 a parità di fascio luminoso.
Perchè i LED utilizzano fasci luminosi stretti? Semplice per supplire al deficit di potenza.
Se prendo infatti una fonte luminosa e gli applico una ottica da 24° questa rispetto ad una ottica da 48° mi fornirà (a parità di rendimento luminoso) valori di illuminamento di 1/4 rispetto alla prima soluzione.
Difficilmente vedremo quindi (a breve) soluzioni che permettano di soppiantare le lampadine alogene con riflettore in tutto e per tutto.
Facciamo qualche ulteriore considerazione, le abitazioni ed i valori di illuminamento bassi richiedono temperature cromatiche più basse in accordo con il diagramma di
Kruithof ; in ambienti poco luminosi saranno privilegiate (hanno una resa più naturale) fonti luminose a tono caldo.
La tecnologia LED in questo è penalizzata, in quanto pur essendo possibile realizzare fonti luminose LED con temperatura cromatica di K°3.000 queste hanno un rendimento (efficienza luminosa) sensibilmente inferiore alle fonti luminose basate su LED a tono bianco diurno K°6.500 ( se lo mettete in casa per illuminare una stanza sembrerà bianco polare :asd: ).
Nel frattempo la tecnologia ad alogeni (che è nient' altro che quella ad incandescenza perfezionata) sta evolvendosi migliorando i rendimenti.
Oggi con una lampadina da 30W QR-CB51 dotata di tecnologia IRC si ottengono i medesimi valori di illuminamento di una lampadina QR-CB 51 da 50W a tecnologia standard, senza alcuna controindicazione .
Per tornare al discorso precedente... se prendo una lampadina alogena dicroica QR-CB51 da 20W e tecnologia IRC stiate pur sicuri che a parità di ampiezza del fascio luminoso fornirà un illuminamento più che doppio rispetto alla soluzione a LED da 3W basata su powerled (sempre che i produttori non barino sovralimentando all' estremo e limitando la durata di conseguenza dei costosi diodi luminosi ).
Questo non è per demonizzare, ma per stabilire le giuste proporzioni allo stato attuale dello sviluppo tecnologico del resto, dentro i mobili, in esterni per illuminazioni a bassa intensità oppure per soluzioni altamente innovative (e costosissime) l' apporto di questa nuova tecnologia è molto importante, ha aperto nuovi scenari e non è sostituibile come del resto allo stato attuale dello sviluppo questa non sostituisce in tutto le altre "convenzionali".
Ciao