Illuminazione a LED!!!

tj_diego ha detto:
In teoria si dovrebbe risparmiare!?
Il risparmio dovrebbe esserci,sulla convenienza c'è da ragionarci sopra.Se escludiamo il prodotto di cui hai messo il link (lo escludiamo non conoscendone i costi) al momento esistono già soluzioni di lampade a led: ad esempio le lampade a led GU10 (alimentate a 220v e utilizzate sui faretti) hanno un consumo (dichiarato) che va da 1 a 4 watt in base al numero di led.
Sempre facendo un esempio,un rivenditore di un sito di aste dichiara che le sue lampade a led consumano 3,9 watt e rendono come una lampada alogena da 43 watt: il rapporto è quindi 1/10 del consumo (sempre da verificare naturalmente) e quindi il risparmio c'è: l'intoppo è il costo iniziale ma ora come ora si stà livellando con le lampade a risparmio energetico;nello specifico il costo è di circa 7 euro e 50 a lampada.
 
Io ho comprato alcune lampade a led della osram (alimentazione a 220 v con attacco E14) e il risultato è stato pessimo

Sono lampade che, per l'illuminazione ambientale, IMHO sono assolutamente inadatte, forse andrebbero bene per illuminare vetrine o situazioni analoghe

Producono infatti un flusso luminoso estremamente concentrato in un punto, e il resto dell'ambiente rimane completamente buio

Ciao

Andrea
 
gartydj ha detto:
forse andrebbero bene per illuminare vetrine o situazioni analoghe
si,per la maggior parte dei prodotti è così.
Ora ne devo provare un modello di cui dichiarano il fascio a 120° e forse con quelli,mettendone un numero elevato,si riesce a fare un'illuminazione migliore ma non so se sarà paragonabile ad una lampada a risparmio energetico.
 
Argomento che ha poco o nulla a che fare con il DIY e ancora meno con l'AV.

Discussione spostata.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
Io ho visto delle lampade philips a led sia colorate, sia multicolare sia bianche, tutte da 1W e con la forma delle normali lampadine opacizzate.

Ero curioso di prenderle come lampadine per la notte in quanto ora il pupo dorme ancora nella culla vicino al nostro letto e a mia moglie fa tanto comodo lasciare un lampadina accesa per dare una sbirciatina quando si lamenta e quando allatta. Ora lascio accesa una lampada da 25W dentro un abat-jour opalizzata ma lo spreco energetico mi sembra consistente dite che basti una lampada a led da 1W.

Ciao.
 
Io ho acquistato una lampada a Led , potenza dichiarata 1w , 14000 mcd , attacco E27.

le mie impressioni sono state in parte positive e in parte negative:

-PRo:
occupano poco spazio
possono essere Multicolore
possono assumere le forme più strane
Consumano poco
Non producono calore ( cioè , lo producono ma in maniera irrisoria).
Durano tantissimo ( circa 50.000 ore )

Contro:
Costano piuttosto care ( ma è questione di tempo e numeri)
bisogna saperli scegliere
le tonalità non sono sempre precise come le lampade tradizionali
difficile reperibilità.

Dunque il discorso è questo secondo me:
PEr fare un rapporto "effettivo ", bisognerebbe vedere i LUMEN emessi a fronte dei watt consumati. e qui il discorso si fà complicato. perchè i dati dichiarati sono un pò ambigui.

Altro discorso è il problema del cosidetto ANGOLO di EMISSIONE. I led per costruzione, hanno diversi angoli di emissione. Se non sbaglio si và da 10-15° a 140-170 circa. SIgnifica che il fascio emesso viene concentrato in un angolo + o - aperto a seconda dell'angolo scelto. di conseguenza la zona illuminata , verrà sottoposta ad un fascio + o - intenso.

Io mi sono autocostruito una "lampada " con un cluster di 9 LEd e devo dire che di luce ne fanno abbastanza, ma non sufficiente ad illuminare una stanza.

Mio consiglio finale: aspetta a fare un salto così lungo ...

puoi guardare i cataloghi della Philips per dare un occhio.


max996
 
grande novità nel campo dei led

Navigando in internet x aggiornarmi sulle novità che il mondo del risparmio ci concede ogni giorno, mi sono imbattutto in un sito veramente completo di informazioni sul led e sulla sua luce....

---[EDIT]---
CUT
 
Ultima modifica da un moderatore:
:D :D Io lavoro come lighting designer ... la tecnologia LED sta facendo passi da gigante ma.... non è la panacea che permette di risolvere tutte le esigenze che si presentano allo stato attuale.
Come prima cosa la potenza allo stato attuale non permette un utilizzo come seria fonte di illuminazione generale...
Mi spiego... la vecchia lampadina da 100W che era appena sufficiente a coprire l' illuminazione generale di una cucina non è stata ancora eguagliata in termini di emissione luminosa da parte delle applicazioni "consumer" LED attuali; un queste econdizioni una lampadina tradizionale a risparmio energetico offre i vantaggi che seguono...

1) Emissione luminosa corrette come quantità...

2) Rendimento luminoso quasi pari.. ( i 200 lumen/watt torici del LED si traducomno in 50/60lume/watt reali nelle applicazioni "consumer" )

3) Costo irrisorio anche contando una sbandierata maggiore durata dei LED.

4) Indice di resa cormatica (CRI) nettamente a favore delle lampadine a fluorescenza compatte...

5) Tono di luce caldo e temperatura cromatica costante in tutti i lotti di produzione da parte della tecnologia a fluorescenza... (non ho ancora visito LED con tono a K°2.700 e CRI >80... )

I vantaggi attuali della tecnologia LED riguardano l' illuminazione di esterni, localizzata e nei mobili luoghi ove data la miniaturizzazione della fonte e la possibilità di ottenere fasci di luce concentrati e freddi esite oggi la possibilità inedita di ottenere "effetti speciali"...

Di sicuro l' illuminazione di spazi commerciali potrà avvalersene a livello di illuminazione locale (spesso in sostituzione delle fibre ottiche) nei negozi orificeria, o nella illuminazione di ripiani...

Per illuminare completamente una vetrina di un negozio di abbigliamernto, i focal point all' interno .. ci vuole ben altro :D in quel campo la tecnologia ad alogenuri metallici (lampadine da 35/70/150W con rendimento fino a 90 lumen/watt con CRI >80 ) spopolerà per anni ...

Le lampadine che vedete in vendita oggi (si citavano le Philips ma le hanno tutte le aziende ) sono quelle a tecnologia più... ehm infima.... quelle che comiciano ad essere di qualità si basano su moduli powerled 3X1W ... attenzione anche qui.. spesso produttori con pochi scrupoli sovralimentano queste lampadine riducendone la vita o le appplicano in corpi illuminanti senza prevederene una adeguata dissipazione del calore (il fascio luminoso è freddo... mai diodi scaldano...) ...
Allo stato attuale non si può dire che un proiettore led anche se di buona qualità può sostituire tutte le lampadine alogene anche di tipo QRCB51 (definite dicroiche) in quanto anche qui c' è negli ultimi anni stato un incrementoi dei rendimenti (oggi con una lampadina da 45W QR-CB 51 abbiamo rese analoghe a quelle delle lampadine da 75W degli anni scorsi) ...
Dove la tecnologia LED è impareggiabile è nella gestione degli effetti RGB ... ma qui siamo in campi che son ben distanti da quellio abitualmente utilizzati nelle abitazioni....

Ciao
 
@ lordvolto

Ti ricordo un passo del regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione:
regolamento ha detto:
G) Ricordiamo a tutti gli iscritti che AV Magazine è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente sia nelle pagine della rivista, sia in quelle del forum. Ogni inserimento di informazioni pubblicitarie senza il permesso dell'Amministratore, oltre che contro il regolamento è anche scorretto nei confronti dei clienti inserzionisti. La nostra reazione a inserimenti di materiale pubblicitario senza permesso sarà durissima.

Da una semplice ricerca è emerso che presenti una correlazione molto stretta con il sito da te pubblicizzato, in pratica o ci lavori o ne sei il proprietario, e questo, oltre che vietato dal regolamento, è estremamente scorretto visto che non l'hai dichiarato quando hai scritto il primo post, ed è ancora più grave perche nel secondo post cerchi di negare il tuo coivolgimento.

Da questo momento sei bannato dal Forum , e ti diffido assolutamente dal reiscriverti usando un qualunque altro nick.

La segnalazione di questo comportamento scorretto verrà fatta all'amministratore del Forum , che a sua discrezione compirà i passi necessari visto l'articolo G del regolamento sopra riportato.

Copia originale di questa discussione è stata salvata in una sezione riservata per qualunque esigenza futura.
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
Come prima cosa la potenza allo stato attuale non permette un utilizzo come seria fonte di illuminazione generale...


Era la prima cosa che avrei voluto scrivere seguendo la discussione dall'inizio ... mi hai preceduto, ed hai detto cose decisamente interessanti.

Grazie per il contributo! ;)
 
E io che sognavo di mettere dei faretti a led nel mio HT come fonte di
illuminazione principale.

Immagino che invece i soliti faretti alogeni (dato che mi servono
dimmerabili) siano l'unica risposta?
 
Mi ero illuso anch'io...ve le sconsiglio altamente!!!!

Avevo pensato di sostituirle con gli spotlight presenti in sala ed in cucina (alogene), ne ho comprate 4 di lampadine a led (da 60 led ogniuna)...montate e....buoi assoluto!!!

Colore luce: verde acqua...luminosità da penombra, non è possibile leggere tanto è buio, ho ovviamente smontato queste e rimesso i faretti alogeni...40 euro buttati!!!

non fate il mio stesso errore, dicono che emettono luce bianca ma in realtà è verdina e se ci fate caso nei loro test è pure evidente.
non sono adatte all'illuminazione d'ambiente, al massimo possono essere utili per fare puntamento, o come luce notturna.

Saluti!!!
 
visto che parliamo di leds.

Siccome a casa dovremmo fare una controsoffittatura, stavamo proprio parlando che invece di mettere un lampadario , mettere dei faretti a led.
Per le illuminazioni dei locali se ne trovano a bizzeffe, come altrettanti colori, ma sinceramente , essendo un corridoio fatto a forma di T , credo che ad occhio 8 faretti dovrebbero coprire le ns necessità.
alla luce di quanto riferito da Revenge , mi sorge il dubbio se la cosa ne valga la pena o meno.

Ho visto che i faretti spot si trovano con diversi angoli di illuminazione, per te ne varrebbe la pena?


max996
 
@Max
Come illuminazione generale di un corridoio i LED non li consiglierei perché una soluzione a risparmio energetico come i LED su un corridoio (accensioni brevi e per pochi minuti al giorno) porta pochissimi benefici sulla bolletta e una buona quantità di controindicazioni...

Che si possono rissumere in quanto segue...

1) Costi maggiori
2) Quantità di faretti molto superiore per raggiungere livelli di illuminamento accettabili..
3) Resa cromatica scarsetta e tono tendente al freddo...

Questo vale per i faretti con moduli LED 3X1W ... ovvero per i LED buoni... non per quelli che definisco "di categoria infima" ... con quelli per avere quantità di luce a sufficienza il controsoffitto si trasformerebbe in un groviera... (l adurata poi non è molto dissimile dalle lampadine alogene...)

Con lampadine alogene tipo QR-CB 51 da 30-35W (teclologia IRC) i faretti possono essere disposti con interassi da 80/120 cm ... mi raccomando l' utilizzo di lampadine da 12V che hanno rendimenti e durata nettamente superiori a quelle da 230V...

Per il fascio luminoso meglio quelle WVFL da 60°... vanno bene (con una ommogeneità inferiore) quelle da 36/38° ; in particolare ... se il controsoffitto raggiunge altezze da 250/270 cm meglio le versioni da 60°... dai 300 cm va benissimo la WFL da 36/38° .. questo per l' omogenità ... se vuoi le pareti buie e i cerchi per terra si può usare il fascio SP da 8/10° :D come si fa talvolta nei locali notturni...

Ciao
 
ciao a tutti...

bhè è ovvio che il led attualmente ha ancora dei limiti, in primis l'effetto "spot".
Acquistare una lampadina a led sperando che la si possa sostituire a lampade a diffusione tradizionali (alogene, tradizionali, neon) è pura fantasia.

Ora come ora le lampade a led vanno bene per sostituire le dicroiche alogene o le lampadine spot tradizionali, ovvero quelle situazioni dove contano molti faretti direzionati su molteplici direzioni... esempi lampanti possono essere le illuminazioni degli ambienti Home Theater, vetrine, luci sottopensili cucina, lampade da scrivania o da lettura, illuminazione cabia armasio ecc ecc.

Io per esempio le ho montate sugli 8 faretti che mi illuminano la cabina armadio, ovviamente non è una cabina enorme (1,1mt x 4mt circa). Ho fatto varie prove con le lampadine multiled (48, 72 led ecc ecc) ma le migliori a mio avviso sono le lampadine con i superled ad alto consumo-rendimento...certo si parla di lampadine da 1W o 3W con dissipatore, quindi un consumo irrisorio considerando che 8 lampade in totale mi consumano al massimo un 25W...le dicroiche alogene in dotazione dei faretti ne consumavano invece 50W a LAMPADINA !

allo stato attuale quindi NON tutto può essere sostituito con il led...ma il futuro è li e tutti si stanno muovendo in quella direzione. Probabilemente tra meno di 10 anni avremo tutte le lampade a led per tutti gli usi.

ciao a tutti
Francesco
 
chiaro_scuro ha detto:
Ora lascio accesa una lampada da 25W dentro un abat-jour opalizzata ma lo spreco energetico mi sembra consistente dite che basti una lampada a led da 1W.


Io, per mia figlia, utilizzo una lampadina a risparmio energetico da 7 W. Queste lampade soffrono molto le continue accensioni, cosa che fa diminuire notevolmente la loro vita. Quando si accendono una volta al giorno e restano accese per lunghi periodi (come nel nostro caso), durano tantissimo. Questo e' il loro utilizzo ottimale.

Saluti,
Barbamath.
 
Top