Il vento per me è cambiato... talking about the home network

Shipoftrip ha detto:
in pratica basta un NAS.
Questo e' quello che cerco io.
Non ti posso dare torto, soprattutto perché non sto cercando di stabilire IL metodo ;)

Shipoftrip ha detto:
la quadratura del cerchio e' una utopia e tutto dipende dalle esigenze primarie di ognuno.
Continuo pero' a seguire la discussione con grande interesse!!
Questo è l'importante. Che la discussione diventi una raccolta di idee per un'obbiettivo comune: l'home archiving.
 
stealth82 ha detto:
un'obbiettivo comune: l'home archiving.

ecco, ripartiamo allora da qui; è allora importante decidere il formato il più possibile qualitativo, idealmente lossless (almeno secondo me), il più possibile, come dici tu, future proof, ed il più possibile compatibile, fruibile col numero più alto di lettori in giro per la casa, portatili o meno

Che formati. rispondenti ai tre criteri di cui sopra (qualità, compatibilità futura, fruibilità), consigli/consigliate?

Io ho optato su flac per l'audio, jpeg per le foto, ora tocca al video: le iso mi sembravano la soluzione giusta ... invece?

prima di ripparmi oltre 500 tra dvd e br mi piacerebbe la vostra opinione! :D
 
Allora, parto dall'assunto che una iso è un ottimo metodo di archiviazione, lascia la sorgente d'origine intatta e sostanzialmente è tutto come prima meno però la compatibilità con dumb devices. Mi viene in mente l'XBOX 360, la PS3, Air Video nel mio caso, etc.

Ora mp4 sarebbe la prima scelta, adottato in toto dall'industria, ma con limiti che definisco paradossali. Niente supporto ufficiale AC-3 e limitato supporto per i sottotitoli.

Il formato mkv è invece una scommessa. Non si tratta nemmeno di un formato in sè, ma di un container. Il che significa che può contenere qualunque informazione si voglia: H.264, XVID, WMV, AC-3, FLAC, ALAC, immagini, sottotitoli e così via. La questione verte perciò su cosa inserire di standard dentro il container.

Che dire quindi? Se scelgo mkv cmq preservo il formato H.264 tipico dell'mp4 ma non mi gioco la qualità su alcuni fronti. Ora effettuare la conversione da mkv a mp4 non implica alcun riprocessamento dell'immagine ma solo un remissaggio - remux - che mi reincapsula l'mkv in mp4 e conseguente downgrade - per compatibilità - dell'audio a quasi zero consumo CPU. Direi altamente scalabile.

Ammetto, avendo chiamato a gran voce la semplicità, sembra mi stia solo incartando. Può essere. Ma ripeto, in previsione futura, l'mkv e H.264 sono la scelta più indicata.

Sono solo in cerca di capire chi mi possa fornire questo remux, se serve all'occasione, in modo da mediare quando non si tratta di Air Video, perché appunto Air Video converte già questi files, per rendere tutta la libreria compatibile al 100% con qualunque device. MediaTomb sembra su quella strada, prevede un profilo di conversione specifico per ogni device che lo interroga, ma devo ancora capire bene se converte sempre o anche remuxa.

Va beh, se vengono in mente altre idee postatele qui :D
 
Ultima modifica:
Tornando un secondo sul discorso qualità:

Per quanto riguarda il DVD è piuttosto utopistico parlare di conversione lossless di un formato loss. Per sua natura il loss del DVD porta con se informazioni spurie dovute alla prima conversione, e queste si traducono generalmente in macroblocking.

A seconda del processo di conversione effettuato si può intervenire e anche minimizzare le grossolanerie del codec MPEG-2 restituendo un nuovo master che differisce dall'originale. Il processo è più lungo ma non vedo differenze in termini di nitidezza persa o mancanza di informazioni rispetto all'originale. Poi potrei anche sbagliarmi, più occhi sarebbero meglio per fare un confronto obbiettivo; per cui se qualcuno di voi ha Batman Begins o qualche altro DVD che io possiedo possiamo pure fare qualche prova comparativa. O vi invio il preset di Handbrake o vi scaricate un pezzettino del file convertito al link che vi segnalo in PM.

Il processo per come l'ho impostato rimuove le black bars per i formati inferiori al 16:9, il che penso non sia un male, effettua inoltre un crop per quelle pellicole che difettano nei punti più esterni dove l'immagine non è "piena" e quindi col DVD lascerebbero il compito di estendere l'immagine, anche se mi pare solo TheaterTek permetteva questo (la maggioranza dei players invece croppa a priori.

Ok, tutto questo per i DVD. Per i blu-ray al momento non ho informazioni su qualità o quant'altro. Di certo non sapete quanto grande sia il mio desiderio di disfarmi di tutto quei meccanismi ciarpamici (caricamenti, internet, firmware patches, menù sciocchi) che sono riusciti ad infilare in questa nuova tecnologia.
 
Ultima modifica:
Uso il thread aggregatore di tips :D

Altra cosa che sto notando è che Handbrake nella conversione effettua il salvataggio bitmap dei sottotitoli. Se da una parte questi conservano il loro aspetto originale scelto in fase di editing, questi non sembrano essere riconosciuti da Air Play.

Scopro che oltre agli srt anche gli ssa sono supportati che poi sono quelli che vengono inclusi nell'mkv dagli esperti del settore ( :D ). Dovrebbero essere testo UTF-8 e possono quindi essere formattati nello stile che più si aggrada, se il player lo permette, o se si sa cosa scrivere nel file. Non male inoltre per tirarsi fuori i dialoghi se si vuole :D

Handbrake uscirà in 3 settimane con pieno supporto a questa feature: http://trac.handbrake.fr/roadmap

Ho 3 settimane di tempo per rifinire la strategia :D
 
Sto preparando un set di preset. mkv o mp4 con Handbrake non fa differenza finché non si tratta di impacchettare sottotitoli.
 
Ecco i presets. Preparate i vostri PC all'idea che dovranno arroventarsi :D

Esistono 4 profili:

DVD High Profile
DVD Animation High Profile

DVD Main Profile
DVD Animation Main Profile

Gli High Profile includono features che alcuni player potrebbero non "decifrare" - teoricamente quicktime per es. (anche se ho provato e funziona). I Main Profile sono i più compatibili. Cmq se volete il massimo caricate gli High.

I profiles Animation servono per materiale animato, quindi film non tradizionali per intenderci.
C'è quindi una leggera diversificazione a seconda del sorgente.

Ora chi vuole provare per credere può :D
 

Allegati

stealth82 ha detto:
AirPlayer non lo conoscevo ma nutro qualche dubbio sul fatto che l'iPhone in sè, piuttosto che la parte server - perché che che tu ne dica hai la parte server - esegua la conversione.

Lo hai provato? Le cpu ARM (ipad\iphone) riescono a convertire in realtime?
 
Devo ancora tossire 3.99€ per l'app e arrangiare un unpnp server compatibile perché quello del mio NAS non lo è.
Quindi no, non l'ho provato :D
 
Occhio che AirPlayer non converte tutto ma quello che converte lo fa in realtime!
Pero' finora salvo qualche file non ho avuto problemi. Ripeto non provateci se avete un iPhone 3G e non 3GS o 4,
Da usarsi solo se avete un server UPNP.
 
Shipoftrip ha detto:
Se l'AAC per te e' un limite ed un passo indietro, non posso che darti ragione.
L'AAC non è un passo indietro, anzi, è un passo avanti rispetto all'AC-3. Semplicemente non sono sicuro possa venire correttamente "letto" da tutti i devices. Anche se è pur vero che cmq l'MKV/MP4 richiede un player un po' più skillato. Solo non so se viene riprodotto il multicanale sempre - mi sto documentando.

Inoltre se riesco a capire qualcosa di più dei sottotitoli - e sono a buon punto - potrei cambiare idea e tornare sul caro mp4.
 
Ultima modifica:
Allora, sto venendo a capo della situazione ma sarà una lunga corsa... tempo che finisco e daranno il possesso dei films on the cloud :D

Cmq sia, giusto per farsi del male ( :D ), credo tornerò nuovamente all'mp4.
In realtà l'AC-3 pass-through è supportato ma non correttamente interpretato da QuickTime al momento. NeroDigital sta spingendo perché diventi ISO.

Per i sottotitoli credo invece andrò per gli srt. Sarà un triplo processo che mi consentirà di perdere capelli come mai prima d'ora, tutto per rendere più semplici le cose. L'operazione per DVD - cadauno - si articolerà come segue:

  1. Ripping DVD in mp4 mediante Handbrake (no sottotitoli, AC-3 e AAC)
  2. Ripping subtitles (tutti quelli che voglio) mediante SubRip
  3. Muxing mp4/subtitles mediante subler

Risultato? Uno scintillante file mp4 multi audio/subtitles.
Tempo di esecuzione per DVD: 4-5 ore :D
 
Ultima modifica:
Ti ammiro.







Ma non lo farei mai. :eek:
Io ho scelto invece la strada di un player evoluto e performante, e di un NAS con il rip quanto più possibile lossless (ISO DVD/BD e formato lossless per la musica) dei contenuti.
Anche per evitare lo sbattimento che invece tu, per i motivi che hai esposto, hai deciso di affrontare. :D
 
Sì, lo so.
Ci ho provato anch'io, anche solo per portarmi qualche film in vacanza, sull'iPhone/iPad. Devo ammettere che la soddisfazione c'è, quando ne stai usufruendo su un lettino sotto la palma :cool:, ma lo sbattimento (per i miei gusti) è eccessivo.

Ecco perché, come ti dicevo, ho preferito la scelta "filosofica" di avere tutto il materiale in qualità originale, ma con procedure di copia il più rapide possibili, e quasi senza intervento umano.
 
Nulla da eccepire.

Credo che lo scoglio più grande sia costituito dal materiale "retroattivo", ovvero si ha già un'enorme libreria e solo in seguito si ha avuto l'opportunità di valutare l'idea di riversarlo su NAS.

Oggi come oggi, se qualcuno volesse partire da 0 credo sarebbe una soluzione psico-sostenibile :D

Cmq guardandosi in giro, ci si rende conto di non essere l'unico lunatico in termini di archiviazione casalinga. Documentandomi qui e la è una scelta piuttosto valutata per gli stessi motivo che ho esposto io inizialmente. Ovviamente per tutti coloro che considerano la parolina future-proof.
 
Certo.
Però, ammetterai, che il mio ottenere le immagini ISO mi tiene comunque al sicuro: se proprio tra alcuni anni le ISO dei DVD non saranno più leggibili dai nuovi player, solo allora ne farò un riversamento in altro formato o standard.

Al momento l'unico scoglio che non ho ancora affrontato (per mancanza di tempo) è che non sembra possibile ottenere una immagine ISO di un CD-Audio, senza dover estrarre obbligatoriamente i brani all'interno di esso.
 
Top