Allora, parto dall'assunto che una iso è un ottimo metodo di archiviazione, lascia la sorgente d'origine intatta e sostanzialmente è tutto come prima meno però la compatibilità con dumb devices. Mi viene in mente l'XBOX 360, la PS3, Air Video nel mio caso, etc.
Ora mp4 sarebbe la prima scelta, adottato in toto dall'industria, ma con limiti che definisco paradossali. Niente supporto ufficiale AC-3 e limitato supporto per i sottotitoli.
Il formato mkv è invece una scommessa. Non si tratta nemmeno di un formato in sè, ma di un container. Il che significa che può contenere qualunque informazione si voglia: H.264, XVID, WMV, AC-3, FLAC, ALAC, immagini, sottotitoli e così via. La questione verte perciò su cosa inserire di standard dentro il container.
Che dire quindi? Se scelgo mkv cmq preservo il formato H.264 tipico dell'mp4 ma non mi gioco la qualità su alcuni fronti. Ora effettuare la conversione da mkv a mp4 non implica alcun riprocessamento dell'immagine ma solo un remissaggio - remux - che mi reincapsula l'mkv in mp4 e conseguente downgrade - per compatibilità - dell'audio a quasi zero consumo CPU. Direi altamente scalabile.
Ammetto, avendo chiamato a gran voce la semplicità, sembra mi stia solo incartando. Può essere. Ma ripeto, in previsione futura, l'mkv e H.264 sono la scelta più indicata.
Sono solo in cerca di capire chi mi possa fornire questo remux, se serve all'occasione, in modo da mediare quando non si tratta di Air Video, perché appunto Air Video converte già questi files, per rendere tutta la libreria compatibile al 100% con qualunque device. MediaTomb sembra su quella strada, prevede un profilo di conversione specifico per ogni device che lo interroga, ma devo ancora capire bene se converte sempre o anche remuxa.
Va beh, se vengono in mente altre idee postatele qui
