Riker ha detto:
è un pò meno stimolante non so se per troppe domande banali o la ricerca continua del super cavillo
e ripetute, aggiungerei, ma tutto questo va a demerito degli iscritti.
E' giusto fare la domanda banale poichè, per usare un neologismo, "nessuno nasce imparato", il ripeterla continuamente solo per pigrizia è gia molto meno giustificabile.
Mi è capitato di vedere una domanda su un argomento cui era stata data risposta appena nel post precedente (non si erano accavallati, gli orari erano distanti) e non è un caso isolato; molti scambiano il Forum per un call center (frase che purtroppo avrete visto citata molte volte dai Mod), si iscrivono, fanno la domanda senza curarsi di nulla e si arrabbiano pure se dopo un'ora scarsa nessuno ha ancora risposto.
Anche questo è solo demerito degli iscritti.
Infine c'è l'aspetto meno affrontabile da parte dei Mod, ovvero cosa interessa veramente agli iscritti ed un certa qual cultura riguardante l'AV.
Non sono molti quelli che vogliono approfondire tutti gli aspetti legati a questo mondo affascinante, particolarmente chi è interessato all'HT.
Interessa la scelta del TV, possibilmente che costi il meno possibile, anche se per risparmiare 20 € si deve farlo arrivare da Zanzibar e la scelta di lettore (che legga gli MKV in tutte le loro varianti, mi raccomando), ampli e diffusori, avute le dritte per lo più spariscono, qualcuno chiede ancora info se ha dei problemi, solitamente perchè non riesce a leggere quel tale trailer in mkv, altri si uniscono al coro, sempre sullo stesso argomento e le discussioni arrivano a 1000 e oltre interventi tutti uguali e tutti ugualmente privi di contenuti interessanti.
Sono pochi quelli che vogliono farsi una cultura e conoscere i perchè ed i percome di questa o quella scelta o impostazione.
Quanto alla severità giusta o supposta dei Mod credo dipenda dai termini di paragone, se si arriva da un forum in cui è permesso di tutto, non esiste Moderazione se non di nome e le discussioni sono moltissime volte illeggibili, allora si trova restrittivo e soffocante il nostro modo di gestire le cose; personalmente ritengo che se uno si comporta in modo normale non si accorge di certe regole.
Personalmente limito al minimo le quotature, ma è sempre stato il mio modo di scrivere, altri usano sistematicamente il tasto "quota" per ogni risposta, è solo una cattiva abitudine, non una loro necessità; se parlo di un argomento non mi metto a parlare di altro, specialmente se non è un argomento tecnico.
Avrete notato che gli OT tecnici non vengono subito sanzionati, ma si avverte, magari dopo un paio di interventi, proprio perchè sono argomenti interessanti e possono starci come corollario.
Se, mentre si sta parlando del modo migliore per regolare la testina di un giradischi uno entra e scrive "Hey, Pippo! Domani sera ci vediamo da Minni?" ritengo che una sospensione, anche senza avvertimento ci potrebbe stare, poichè è una mancanza verso tutti gli iscritti.
Se si avverte e l'interpellato risponde che non c'è libertà e che lui può scrivere quel che vuole perchè è su un forum pubblico sapete già come andrà a finire (se qualcuno lo ignora ed è curioso provi subito, così si toglie il pensiero

).
Magari, pian piano un certo tipo di mentalità cambierà, lo spero
e magari inserire un correttore ortografico e grammaticale per il povero vecchio Italiano.
Io uso Firefox e c'è un plugin (Dizionario Italiano), non è perfetto perchè a volte bisogna ripassare o fare la preview per far sottolineare tutti gli errori, è solo ortografico, ma è utilissimo.
Ciao